Murgia scatena il suo odio contro Ricolfi: ecco cosa ha detto

Dopo le reazioni di Gad Lerner e Christian Raimo al debutto del sociologo sul foglio diretto da Maurizio Molinari, la scrittrice sarda va all'attacco col solito ritornello

Murgia scatena il suo odio contro Ricolfi: ecco cosa ha detto

Puntuale come una cartella di Equitalia, anche Michela Murgia interviene sullo strike cognitivo scatenato dal debutto di Luca Ricolfi su Repubblica. Il sociologo, già beccato da Gad Lerner e Christian Raimo, ora deve incrociare il fioretto anche con l'inventrice del fascistometro. Ma se i suoi sodali avevano colto la palla al balzo per attaccare la linea editoriale del quotidiano romano, la Murgia prende di petto direttamente Ricolfi.

Scrive in un Tweet: "Leggo Ricolfi su Repubblica e non posso fare a meno di pensare che il clitoride ha 8000 terminazioni nervose, ma ancora non è sensibile quanto un editorialista italiano maschio bianco eterosessuale quando sente minacciato il suo privilegio".

Tralasciando la scelta lessicale come al solito principesca, la Murgia fomenta il suo clan di follower con quel ritornello di aggettivi cadenzati ("italiano maschio bianco eterosessuale privilegio", non potrebbe essere un nuovo tormentone musicale stile "Io sono Giorgia"?) che rappresenta alla perfezione la deriva narrativa del politicamente corretto messa a nudo da Ricolfi.

Ma non solo. Perché la sua reazione è dovuta al fatto che il sociologo la chiama in causa in prima persona, pur senza nominarla. Nel suo articolo "Politicamente corretto, le cinque varianti delle parole", Ricolfi scrive: "La nascita di codici di scrittura 'corretti' procede, anche in Italia, in modo del tutto anarchico, in una Babele di autoproclamati legislatori del linguaggio, che si arrogano il diritto di dirci come dovremmo cambiare il nostro modo di esprimerci, non solo riguardo ai generi ma su qualsiasi cosa che possa offendere o turbare. Università, istituzioni culturali, aziende, compagnie aeree, associazioni LGBT, spesso in disaccordo fra loro, fanno a gara e sfornare codici di parola cui tutti – se non vogliamo essere accusati di sessismo-razzismo-discriminazione – saremmo tenuti a adeguarci".

E chi meglio della Murgia, la sdoganatrice di schwa e di asterischi a neutralizzare il genere delle parole, potrebbe calzare meglio nella definizione di "legislatore del linguaggio"?
In generale, comunque, a Ricolfi è riuscita una tripletta degna del miglior Gigi Riva.

In un colpo solo ha ridicolizzato il fronte progressista, smascherato la povertà delle argomentazioni dei sedicenti intellettuali della sinistra, costretto molti di loro a leggere, fino in fondo, qualcosa di davvero interessante.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di Savoiardo Savoiardo
5 Nov 2021 - 17:59
Murgia come Direttora de La Stampa
Mostra tutti i commenti (33)
Avatar di VentodiGrecale VentodiGrecale
2 Nov 2021 - 16:02
Per favore, non presentatela con il termina 'Sarda', anche se è vero.
Avatar di STREGHETTA STREGHETTA
2 Nov 2021 - 19:23
@VentodiGrecale - No si può neanche dire che è una Sard-ina !!!!!!!!!!!!
Avatar di do-ut-des do-ut-des
2 Nov 2021 - 16:07
L'importante mettersi in mostra. Poi se ti fai vedere che sei di sx hai tutte le porte aperte.
Avatar di vince50_19 vince50_19
2 Nov 2021 - 16:44
@do-ut-des - Quasi tutte ....
Avatar di emigratoinfelix emigratoinfelix
2 Nov 2021 - 16:16
grande Ricolfi...sono un maschio bianco eterosessuale e mi chiedo:ma la Murgua lo sa cosa e' un clitoride?
Avatar di roseg roseg
2 Nov 2021 - 16:18
Che simpatia.
Avatar di antoniopochesci antoniopochesci
2 Nov 2021 - 16:23
Luca Ricolfi, un sociologo illuminato e mai banale nelle sue analisi. Capace non solo di argomentare le sue tesi - condivisibili o meno - ma di dissacrare le liturgie e gli stereotipi di una sinistra salottiera ed integralista, che ha perso da qualche decennio il contatto con la realtà, soprattutto con le classi sociali più deboli che una volta costituivano il suo bacino elettorale.
Avatar di STREGHETTA STREGHETTA
2 Nov 2021 - 19:28
@antoniopochesci . Io addirittura mi chiedo se questo contatto con le classi sociali più svantaggiate l'abbia mai avuto. Che le abbia usate ai suoi fini non c'è dubbio, ma servite.. direi proprio di no. Alla fine se ne sono accorte anche loro.
Avatar di amicomuffo amicomuffo
2 Nov 2021 - 16:28
ma basta, questa ha chiari problemi esistenziali, forse perchè non ha un affetto. Noi sardi siamo accoglienti, ma questa di sardo non ha proprio nulla!
Mostra risposte (3)
Avatar di emigratoinfelix emigratoinfelix
2 Nov 2021 - 17:19
@amicomuffo e cosi' come si pone penso che nessuno la sopporterebbe
Avatar di cgf cgf
2 Nov 2021 - 18:26
@emigratoinfelix Nel saggio Allegro ma non troppo, Carlo Cipolla enuncia le 5 leggi fondamentali della *t*p*dità umana: A) sempre e inevitabilmente ognuno di noi sottovaluta il numero di individui *t*p*di in circolazione. B) la probabilità che una certa persona sia *t*p*da è indipendente da qualsiasi altra caratteristica della persona stessa. C) Terza (e aurea) Legge Fondamentale: una persona *t*p*da è una persona che causa un danno a un'altra persona o gruppo di persone senza nel contempo realizzare alcun vantaggio per sé o addirittura subendo una perdita. D) le persone non *t*p*de sottovalutano sempre il potenziale nocivo delle persone *t*p*de. In particolare, i non *t*p*di dimenticano costantemente che in qualsiasi momento e luogo, e in qualunque circostanza, trattare e/o associarsi con individui *t*p*di si dimostra infallibilmente un costosissimo errore. E) la persona *t*p*da è il tipo di persona più pericoloso che esista.
Avatar di STREGHETTA STREGHETTA
2 Nov 2021 - 19:48
@amicomuffo - Non ti preoccupare, amico muffo, lo sappiamo che i sardi sono generalmente di altra stoffa, più accogliente e generosa.
Avatar di marc59 marc59
2 Nov 2021 - 16:29
Ma chi è questa? Da dove è sbarcata? E' umana oppure viene da una galassia sconosciuta? Certo che voi de Il Giornale le andate a pescare anche fuori degli esseri viventi.
Avatar di Fiorello Fiorello
2 Nov 2021 - 16:38
La Murgia? Più spazio le date, più ne pretende.
Avatar di STREGHETTA STREGHETTA
2 Nov 2021 - 19:28
@Fiorello - E come si farebbe a non dare.. spazio alla Murgia?
Avatar di AjejeBrazow AjejeBrazow
2 Nov 2021 - 16:43
Ricolfi evidentemente ha colto nel segno e l'ha sgrillettata sul vivo.
Avatar di vinvince vinvince
2 Nov 2021 - 16:48
… quello che dicono la murgia, raimo, gad lerner, sinceramente non mi interessa … capisco perché lo fanno, … devono mangiare anche loro ma quello che scrivono, non conta nulla…le solite sciocchezze… aria fritta !!!
Avatar di ghorio ghorio
2 Nov 2021 - 16:52
Ma il fascismo non è morto il 25 aprile del 1945? La signorina Murgia si dovrebbe aggiornare . Quanto a Ricolfi, è un sociologo di vaglia che sa scrivere.
Avatar di STREGHETTA STREGHETTA
2 Nov 2021 - 19:31
@ghorio - Il fascismo, per i sinistri, c'è sempre, non è mai morto : ormai lo sanno anche i sordi, tanto quelli vanno dietro da decenni.
Avatar di ELZEVIRO47 ELZEVIRO47
2 Nov 2021 - 16:54
Grande Tiberio.
Avatar di cgf cgf
2 Nov 2021 - 16:59
democrazia, confronto, libera opinione, progressismo, liberalismo sociale, riformismo, Cristianesimo sociale... tutte ETICHETTE, insieme al altre, con le quali il Partito Democratico (+ di nome che di fatto) ama PALUDARSI per sembrare bello al mondo. Ma non è con le parole che convinci di un'idea gli altri, ancor meno se ti "riduci" ad offendere chi LIBERAMENTE esprime il proprio pensiero per aprire un dibattito/confronto ed è EVIDENTE che lo fai perché non la pensa come te e/o perché non ti è venuta prima l'idea (ci sono esempi a iosa!).
Avatar di emigratoinfelix emigratoinfelix
2 Nov 2021 - 17:22
@cgf possono paludarsi come meglio credono,ma sempre comunisti rimangono,abboccano soltanto gli ingenui;i peggiori sono i cattocomunisti
Avatar di rossini rossini
2 Nov 2021 - 16:59
Bene, quello che mi interessa del discorso della Murgia e che ci abbia fatto sapere che il clitoride, benedetto sempre sia, ha 8000 terminazioni nervose. Caspita, con 8000 terminazioni, non dovrebbe essere difficile dare piacere alle fortunate proprietarie di questo organo meraviglioso.
Avatar di Enne58 Enne58
2 Nov 2021 - 17:37
Al club degli ipocriti, ormai no più esclusivo, si è aggiunta pure lei. Alla faccia della libertà di pensiero e di espressione tanto decantata dalla sinistra
Avatar di dark_55 dark_55
2 Nov 2021 - 17:37
Certa che questa di Sardo non ha nulla...ma siete sicuri che e di origine Sarda..mi sa che arriva da un altro Pianeta fuori della nostra galassia
Avatar di ilcapitano1954 ilcapitano1954
2 Nov 2021 - 18:20
Mamma mia, che monotonia questa donna, forse ci vuole sfinire?
Avatar di STREGHETTA STREGHETTA
2 Nov 2021 - 19:34
@ilcapitano1954 - Se nessuno la " notasse", neanche di striscio, avrebbe ben poco da sfinire lei noi : a sfinirsi nel cruccio sarebbe lei. Invece riceve, tramite l'attenzione alle sue sparate, troppa pubblicità gratuita.
Avatar di antoniopochesci antoniopochesci
2 Nov 2021 - 18:26
Ma ci pensate se certe cosiddette star che costellano il mondo della sinistra riuscissero ad imporci il decalogo etico dei loro deliri?
Avatar di STREGHETTA STREGHETTA
2 Nov 2021 - 19:37
@antoniopochesci - E' quello che provano a fare in continuazione. E perché vanno d'accordo con gli arabi? Credo che invidino il potere dei talebani di sottomettere con la violenza chicchessia.
Avatar di hectorre hectorre
2 Nov 2021 - 18:38
i portatori sani di pluralismo perdono la ragione se qualcun’altro osa dissentire….il grande Ricolfi lo ha fatto su repubblica!!!…come ha potuto fare ciò!!!…il Vangelo della carta stampata insozzato dalle sue parole!!!…le menti superiori sono andate in tilt…ahahahahahahah….che buffoni
Avatar di colder colder
2 Nov 2021 - 18:48
a me mi viene da ridere, perchè dalle nostre parti se chiedete chi e non lo sa nessuno io so della sua esistenza solo dal giornale.
Avatar di STREGHETTA STREGHETTA
2 Nov 2021 - 19:53
@colder - Fortunato privilegiato!
Avatar di Savoiardo Savoiardo
5 Nov 2021 - 17:59
Murgia come Direttora de La Stampa
Accedi