Le mostre della settimana

Dalla personale di Alex Webb alle foto di Massimo Berruti: tre mostre (imperdibili) alla Fondazione Forma di Milano. E a Como la dinastia Brueghel

Le mostre della settimana
VENEZIA
Madame Fisscher

Un titolo che gioca sull’ambiguità per celebrare un artista contemporaneo eclettico e ormai molto noto anche in Italia. Lui è Urs Fischer, giovane autore svizzero (classe 1973) che ha già esposto alla scorsa Biennale di Venezia e al Centre Pompidou di Parigi. Fino al 15 luglio Palazzo Grassi una trentina di opere da sue collezioni internazionali e da nuove produzioni, realizzate dagli anni Novanta a oggi e che spiegano il percorso artistico fin qui sviluppato da Fischer e sempre in bilico tra realtà e illusione. Orari: 10-19; chiuso martedì. Info: tel. 041.5231680; www.palazzograssi.it

 

FERRARA
Violence. L’arte interpreta la violenza

Collettiva proposta al Padiglione d’Arte Contemporanea per la XV Biennale Donna, manifestazione che individua ed esplora tematiche socioculturali e coinvolge le più interessanti voci femminili dell’arte contemporanea. Differenti linguaggi per un unico scopo nei lavori di Yoko Ono, nelle sculture della pakistana Naiza H Kahn, nella videoarte di Lydia Schouten, nei disegni di Nancy Spero, nelle installazioni di Loredana Longo. Fino al 10 giugno. Orari: 9-13 e 15-18. Aperto anche il 25 aprile, il 1° maggio e il 2 giugno. Info: tel. 0532.244949; www.artemoderna.comune.fe.it.

MILANO
Tre mostre alla Fondazione Forma

Si comincia con la personale di Alex Webb, reporter che fa parte della storica agenzia americana Magnum fin dal 1976: vengono raccontati trent’anni della sua carriera attraverso le sue più belle e coloratissime immagini del mondo. Poi “Magnum. La scelta della foto”, con trenta provini a contatto di grandi fotografi che spiegano come si arriva a realizzare uno scatto perfetto e come avviene il processo creativo. Infine “Lashkars. Fotografie di Massimo Berruti”, altro noto fotogiornalista che ci propone un suo lavoro realizzato tra Pakistan e Afghanistan. Da Fondazione Forma per la Fotografia fino al 17 giugno. Info: tel. 02.58118067; www.formafoto.it.

MILANO
Gli artisti della Collezione ACACIA

L’Associazione Amici Arte Contemporanea, Acacia, che promuove e sostiene l’arte di giovani artisti italiani, porta a Palazzo Reale gli autori della sua personale raccolta, che rappresentano tutte le forme espressive delle arti visive: pittura, scultura, fotografia, videoarte e installazioni di personaggi come Maurizio Cattelan, Vanessa Beecroft, Grazia Toderi, Francesco Vezzoli o Mario Airò, per un nucleo di circa trenta opere. Fino al 24 giugno a ingresso gratuito. Orari: 9.30-19.30; giovedì e sabato fino alle 22.30; lunedì 14.30-19.30. Info: www.acaciaweb.it.

COMO
La dinastia Brueghel

Un percorso di settanta dipinti a olio e trenta tra disegni e incisioni, provenienti da collezioni private e musei internazionali e italiani, per guidarci nella storia europea attraverso i lavori di una intera stirpe di pittori fiamminghi. La bottega dei Brueghel fu attiva dal XVI al XVII secolo, partendo dal vecchio Pieter per arrivare al giovane Abraham, estremi capi dell’Umanesimo rinascimentale e del Manierismo. In mostra anche “I sette peccati capitali”, capolavoro mai esposto prima di Hieronymus Bosch, loro grande ispiratore. Fino al 29 luglio a Villa Olmo. Orari: 9-20; venerdì, sabato e domenica 9-22; lunedì chiuso. Info: tel. 031.571979; www.grandimostrecomo.it.

PRATO
Moving image in China 1988-2011

Il progetto è ospitato dal Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci e ideato in collaborazione con il Minsheng Art Museum di Shanghai.

Sarà utile per conoscere la video arte cinese e le evoluzioni evidenziate negli ultimi anni, da quando cioè il fenomeno tecnologico delle immagini in movimento si è trasformato anche lì in un potente mezzo espressivo. Quaranta lavori dei maggiori videoartisti cinesi, per quattro sezioni. Fino al 29 luglio. Orari: 10-19; dal 30 maggio 16-23; chiuso martedì. Info: tel. 0574.531828; www.centropecci.it.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica