Ritrovata negli Usa un'opera di Picasso rubata più di dieci anni fa

L'opera è stata trafugata dai magazzini del Centro Pompidou. Sarà restituita al governo francese

Ritrovata negli Usa un'opera di Picasso rubata più di dieci anni fa

Ci sono voluti quattordici anni, ma La Coiffeuse, notissima opera di Pablo Picasso, è tornata a casa. Trafugata nel 2001 dai magazzini del Centro George Pompidou a Parigi, il quadro è stato ritrovato a New York e ora le autorità lo restituiranno al governo francese.

Dipinta nel 1911, La Coiffeuse ha un valore stimato in diversi milioni di euro. Lo scorso dicembre era stato contrabbandato negli Stati Uniti dal Belgio. L'etichetta che accompagnava l'oggetto parlava di un'opera artigianale del valore di pochi dollari. La tela misura 33x46 centimetri e fu esposta l'ultima volta a Monaco di Baviera.

Il quadro di Picasso non è

l'unico restituito negli ultimi giorni ai suoi legittimi proprietari dagli Stati Uniti. Di recente sono state ritrovate anche un'opera del Tiepolo e una statuetta etrusca, trafugate da un'abitazione privata a Torino e dal museo Oliveriano di Pesaro.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica