La Bgy granfondo dedicata al Papa

Domenica 4 maggio in bici su tre percorsi

La Bgy granfondo dedicata al Papa
00:00 00:00

Pronti al decollo. Si corre domenica 4 maggio la 27ma edizione della storica granfondo ciclistica che da Bergamo, dopo aver percorso le strade storiche del ciclismo lombardo torna in città e che da tre anni, con il nome di «BGY Airport Granfondo», ha come cuore pulsante l'aeroporto di Orio al Serio. Una sfida ciclistica ma non solo perchè sarà anche l'occasione per vivere una giornata all'insegna dello sport e scoprire il fascino delle colline e delle valli bergamasche grazie ad una pedalata che è anche un progetto culturale, sociale e sostenibile che promuove mobilità dolce, inclusione e valorizzazione del territorio.

Dalla ciclopedonale che collega l'aeroporto al centro città, alla Bike Room di Orio al Serio, fino alla crescente partecipazione di cicliste e stranieri, l'evento riflette una città sempre più attenta al turismo lento e all'accoglienza.

L'edizione di quest'anno sarà dedicata in accordo con la Diocesi bergamasca a Papa Francesco, un omaggio a un Pontefice che ha amato profondamente lo sport e che ha spesso definito lo sport una «palestra di virtù», capace di insegnare il sacrificio, la lealtà, il rispetto e la collaborazione.

Numerose le iniziative legate all'evento che è un'occasione per scoprire Bergamo e dintorni in sella a una bici e si correrà su tre percorsi adatti ai più o meno allenati: il corto di 89,4 km (1.400 m di dislivello), il medio da 128,8 km (2.100 m dislivello), fino al lungo da 162,1 km (3.050 m dislivello).

Iniziative che vanno dalla sicurezza sulle strade con la città di Bergamo che si veste di ciclismo con un autobus di linea ATB (Azienda Trasporti Bergamo) completamente personalizzato per promuovere la BGY Airport Granfondo e per diffondere un messaggio chiaro sulla mobilità ciclabile e sulla sicurezza stradale. Con il coinvolgimento di diverse associazioni cittadine e anche degli oratori e realtà spirituali locali e con una suggestiva «benedizione» dei ciclisti tra il Santuario della Madonna del Ghisallo e il Colle Sangallo.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica