L'emozione di vedere la città dall'alto di una mongolfiera, biciclettate in mezzo alla natura, passeggiate alla scoperta di antiche cascine. Domenica (dalle ore 10 alle 18) si chiude la prima Festa delle cascine milanesi, l'iniziativa battezzata «Dalla terra al cielo» presso le aziende agricole del parco agricolo Sud. Realizzato grazie al patrocinio e al contributo dell'assessorato al Marketing territoriale del Comune, l'evento vede coinvolte le cascine Battitacco e Basmetto.
«Milano fa presente l'assessore Alessandro Morelli - è la seconda città agricola d'Italia, una realtà spesso sconosciuta ai suoi stessi abitanti. Grazie alla prima Festa delle Cascine vogliamo offrire a tutti i milanesi l'opportunità di riscoprire i tesori rurali e i sapori autentici del nostro territorio racchiusi nelle nostre cascine, incoraggiando le famiglie a ritrovare un'oasi di natura a pochi passi dal centro senza dover essere così costretti ad estenuanti gite fuori porta».
Un evento per far conoscere e riscoprire le differenti attività e i diversi prodotti del mondo agricolo dalla produzione del latte a quella del riso e del mais fino alla scoperta di cavalli, mucche e tanti altri animali da cortile che ancora oggi si possono trovare in molte delle Cascine di Milano, distanti solo 3 chilometri dal Duomo. Ricco il programma di domenica: la giornata prenderà inizio alla Cascina Basmetto (in via della Chiesa Rossa 265) alle ore 10 con una colazione a base di conserve biologiche, biscotti di riso, latte crudo. Nel corso della mattinata verrà presentato al pubblico il progetto del Parco delle Risaie. A seguire l'animazione teatrale e musicale del «Coro Corridore con Megafoni».
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.