E al Micam 1405 aziende salgono sui tacchi

«Si avvera un sogno» dichiara commossa Annarita Pilotti, presidente di Assocalzaturifici e theMicam aprendo la conferenza stampa di presentazione della 83esima edizione del salone che dal 12 al 15 febbraio mette in scena negli spazi di Fiera Milano Rho le proposte in tema di calzature di 1.405 aziende di cui 795 italiane. Qual era il sogno? «Portare alcuni prestigiosi brand della moda italiana in fiera» spiega aggiungendo che il fare sistema era una delle priorità del suo mandato. E lei, da donna imprenditrice appassionata alle sorti di un settore attraversato da luci e ombre, è fiera di aver portato a casa il risultato grazie anche all'aiuto di Diego Della Valle.

Pertanto Fendi, Salvatore Ferragamo, Gucci, Prada e Tod's sono i nomi trainanti di Fashion Square, una delle aree tematiche che il nuovo restyling espositivo della manifestazione affianca a Emerging Designer e alle proposte dei nuovi talenti. Molti gli eventi previsti nella quattro giorni dedicata alle collezioni per il prossimo inverno fra i quali: sfilate di moda per illustrare le tendenze uomo e donna, seminari dedicati all'universo bambino, il barber shop della Proraso Man Square arricchito da due postazioni «sciuscià» per farsi lustrare le scarpe. Il settore ha bisogno di un'inversione di tendenza per uscire da un periodo di difficoltà che sembra non aver fine anche se il 2016, dicono i dati, è ancora sostenuto da un export di segno positivo per +2,6 per cento in valore rispetto all'anno precedente e da un saldo commerciale di 4,2 miliardi di euro. Ciò nonostante si perdono 2 punti percentuali nel volume della produzione (7,5 miliardi di euro in valore), hanno chiuso 97 fabbriche (ora sono 4.839 per un totale di 76.744 addetti) è calata la spesa delle famiglie del 2,4 per cento.

«Gli italiani comprino scarpe italiane» esorta il direttore di Assocalzaturifici e theMicam, Tommaso Cancellara mentre la presidente incalza le istituzioni sui temi irrisolti del made in in sede europea e sulle sanzioni economiche alla Russia che costano tantissimo al comparto.

In attesa che il cielo volga al sereno, la nuova campagna pubblicitaria che theMicam ha realizzato per i prossimi tre anni ispirandosi alla Divina Commedia e alle cantiche dantesche parte dalla lussuria e dalla seduzione dell'Inferno per arrivare nel 2019 al Paradiso. Filo conduttore? L'irresistibile bellezza della scarpa italiana.

LSer

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