Il famoso progetto per la realizzazione del nuovo tabellone del Monopoli, sposato con successo lo scorso anno dallAmministrazione Comunale di Sanremo, è approdato anche alla prestigiosa Università Luigi Bocconi di Milano. La business school per eccellenza ha scelto il gioco di simulazione imprenditoriale più famoso del mondo per una speciale lezione, rigorosamente in inglese, dedicata ai manager del futuro. Il Monopoli è stato proposto, allinterno del corso di laurea in economia e management per arte, cultura e comunicazione, come caso aziendale da fare analizzare ai propri studenti. Il ruolo di docente deccezione è stato affidato al vicesindaco di Sanremo Claudia Lolli che, con numerosi appelli, è riuscita a far vincere la città dei fiori, tra le 140 candidate, grazie a 47.734 voti ricevuti sul sito del Monopolyitalia.
«Abbiamo creato un evento con spirito di coinvolgimento per tutta la città - ha detto Claudia Lolli - Per un weekend Sanremo si è "monopolizzata", ribattezzando i nomi delle strade centrali con quelli del gioco. È stato realizzato un tabellone gigante, dove gli alunni delle scuole cittadine si sono cimentati in una partita vivente, e per un intero weekend nei bar e nei locali si è giocato a Monopoli». Il risultato è stato linserimento al posto di «Vicolo Stretto» del nome della città dei fiori, con limmagine del casinò, sulla nuova edizione del gioco da tavolo prodotta in occasione dei 150 anni dellUnità dItalia. Non una semplice iniziativa di colore, ma una vera e propria operazione di marketing territoriale seppur singolare nel suo genere.
Le classiche torrette bianche della casa da gioco sanremese, infatti, si trovano ora sia nel gioco sia in tutti i manifesti pubblicitari del Monopoli, insieme a soli altri quattro o cinque scorci caratteristici dItalia come il Colosseo ed il Duomo di Milano.
«Sanremo - prosegue il vicesindaco - è conosciuta come la città del Festival della Canzone. È ovvio, quindi, che sia particolarmente vocata allintrattenimento ed al turismo. Abbiamo così colto con entusiasmo lopportunità di promozione e dimmagine delliniziativa di Hasbro Italia, nel caso che Sanremo fosse riuscita ad avere un posto nella versione italiana delledizione speciale per i 150 anni dellUnità dItalia».
Una promozione che viaggerà insieme al gioco da tavolo, prodotto in 40 lingue e diffuso in 106 paesi, che nei suoi 76 anni di vita ha venduto circa 300 milioni di scatole.
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