Alitalia-Etihad, c'è l'accordo ma è rischio paralisi

Le compagnie lavoranoper sciogliere gli ultimi nodi rimasti: domani la firma. Lupi: "Dopo i dati di ieri una iniezione di fiducia per il Paese". Ma continua la serrata del personale Alitalia

Alitalia-Etihad, c'è l'accordo ma è rischio paralisi

Ore decisive per chiudere l’accordo tra Alitalia ed Etihad. Ieri le due compagnie hanno lavorato senza sosta per sciogliere gli ultimi nodi rimasti sul tappeto. Così da spianare la strada alla firma dell’accordo. "È andata molto bene, domani si firma - ha commentato il ministro dei Trasporti Maurizio Lupi - siamo molto contenti, abbiamo fatto un ottimo lavoro". Adesso non resta che definire gli ultimi dettagli. E domani si chiude. Ma la compagnia già rischia la paralisi. Il personale di Alitalia, che da lunedì scorso paralizza il servizio bagagli a Fiumicino, avrebbe presentato all'azienda certificati medici per malattia in massa. Una mossa improvvisa per paralizzare i servizi aeroportuali proprio nel giorno della firma.

"Siamo molto contenti, abbiamo fatto un ottimo lavoro, oggi definiamo gli ultimi dettagli e domani si chiude - ha spiegato Lupi - anche dopo i dati di ieri, questa è una iniezione di fiducia per il Paese". Il ministro alle Infrastrutture ha inoltre spiegato che a settembre sarà presentato a Bruxelles un dossier che illustrerà "passo dopo passo" l’intesa raggiunta. "Sono comprensibili le reazioni dei concorrenti - ha sottolineato il ministro - ma siamo convinti che ognuno farà la propria parte e anche l’Europa farà la sua". "Una cosa è la concorrenza - ha sottolineato ancora il ministro - altro è usare l’Europa per evitare la concorrenza: questo non lo accettiamo". Lupi è ottimista: "Nel 2013 l’Alitalia ha perso 565 milioni ma nel 2017 c’è la prospettiva di chiudere in pareggio". L’amministratore delegato della compagnia emiratina James Hogan avrebbe assicurato al governo che lo stato della trattativa è molto avanti e positiva e che ha l’intenzione di fare domani una conferenza stampa per annunciare la firma dell’accordo. Lupi ha risposto di non essere preoccupato del futuro delle banche, attuali azioniste: "Le banche torneranno a fare le banche e torneranno altri azionisti. Ad oggi sono entrati anche dei piccoli azionisti e questo è un bel segnale positivo che indica che si crede nel progetto industriale".

Infuria intanto la polemica per i disagi a Fiumicino dovuti alla protesta dei lavoratori addetti allo smistamento bagagli. La protesta degli addetti ai bagagli a Fiumicino è diventata un vero e proprio "sciopero selvaggio". Tanto che non ssi escludono sanzioni. Il presidente dell’Autorità di garanzia sugli scioperi, Roberto Alesse, ha infatti scritto ai vertici di Alitalia chiedendo "ogni informazione utile ad individuare i soggetti responsabili delle iniziative" di protesta dei lavoratori addetti ai bagagli a Fiumicino.

Al termine dell’istruttoria, l'Authority valuterà l’apertura di un procedimento per l'irrogazione delle sanzioni contro "quanti hanno causato gravi disagi all'utenza, tra l'altro nel corso delle franchigie estive, ovvero i periodi nei quali è vietata ogni azione di sciopero nei servizi pubblici essenziali".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di BRAMBOREF BRAMBOREF
18 Mag 2017 - 14:58
GIGI88
Ed in massa si mandano a casa!!! Reagan non ci pensò un secondo : tutti a casa. E mostriamo le palle, almeno una volta
Mostra tutti i commenti (48)
Avatar di centocinque centocinque
7 Ago 2014 - 11:42
Come fare fallire gli Sceicchi........
Avatar di gzorzi gzorzi
7 Ago 2014 - 11:50
Hahaha, stiamo perdendo pezzi, anche se questo non certo dei migliori e parliamo di fiducia? Hahahahaha.
Avatar di fcf fcf
7 Ago 2014 - 11:52
Se l'operazione riesce non sarà certo per merito di CGIL da cui mi aspetto altri colpi di testa .
Avatar di michele lascaro michele lascaro
7 Ago 2014 - 12:10
Avatar di agosvac agosvac
7 Ago 2014 - 12:14
Il solo fatto che Lufthansa sia estremamente contraria a questo accordo, significa che è un buon accordo.
Avatar di Invisibleman Invisibleman
7 Ago 2014 - 12:33
vendere invece di sistemare le cose e iniziare a far profitto, mi pare da decerebrati.

lupi da che parte sta', forse con gli arabi?

altro che iniezione di fiducia!!!

uno per far fare profitto agli altri, o e ingenuo o e marcio dentro
Avatar di Dragon_Lord Dragon_Lord
7 Ago 2014 - 12:37
SOLO UN POPOLO BABBEO COME QUELLO ITALIANO SORRIDE QUANDO L'UNICA COMPAGNIA AEREA LA SVENDE AD UNO STRANIERO LICENZIANDO MIGLIAIA DI PROPRI CONNAZIONALI, TRA POCO VI AUMENTERANNO LE TARIFFE POSTALI PER RECUPERARE L'ESPOSIZIONE IN ALITALIA DELLE POSTE SPA POVERI ITALIANI COME VI FATE PRENDERE IN GIRO HE HE
Avatar di unosolo unosolo
7 Ago 2014 - 12:37
allora dopo la firma saranno molti a correre per non essere spostati in altri voli e forse residenze , il cambiamento verrà fatto economizzando sui parassiti , fine di un impero che portava soldi ai sindacati.
Avatar di steali steali
7 Ago 2014 - 12:40
x agosvac.... Lufthansa era contraria anche alla vendita di alitalia ad airfrance e klm perciò anche quello era un buon accordo invece lupi si oppose fermamente scaricando su di noi la bad company....
Avatar di magnum357 magnum357
7 Ago 2014 - 12:41
@Centocinque, stia sereno ! Gli sceicchi non falliscono: primo butteranno presto fuori tutte le persone inefficienti e lo chiederanno a gran voce, secondo taglieranno le rotte a corto raggio in perenne perdita, terzo svilupperanno solo le rotte per i loro aeroporti hub cercando di fare concorrenza agli altri competitors !!
Avatar di vivaitaly vivaitaly
7 Ago 2014 - 13:14
Se questo accordo va in vigore con una compagnia mussulmana, allora io, come tanti altri non voleremo piu' Alitalia. Addio Alitalia.
Avatar di filatelico filatelico
7 Ago 2014 - 14:03
Ho volato con una compagnia partecipata da Etihad e sono rimasto soddisfatto. Lì almeno c'era gente che LAVORAVA e non prendeva solo lo stipendio per fare molto poco!!!Speriamo che riescano in una mission impossible come RISANARE alitalia!!! Delle critiche dei dipendenti fannulloni non mi curo!!!
Avatar di Mario-64 Mario-64
7 Ago 2014 - 14:21
Decisamente il miglior accordo possibile ,con gli arabi c'e' un interesse comune allo sviluppo della compagnia e di Fiumicino. Con i francesi era esattamente il contrario. Berlusconi lo capi' per tempo ,i sinistrati non lo capiscono ancora adesso ,pazienza.
Avatar di luna serra luna serra
7 Ago 2014 - 14:24
qualcuno mi dice chi paga i DEBITI ho sentito in Televisione che andranno sommati al salvataggio di Alitalia quindi paga sempre il POPOLO SOVRANO poi le poste aumenteranno le tariffe per finanziare Alitalia ? spero di aver sentito male grazie
Avatar di gzorzi gzorzi
7 Ago 2014 - 15:21
luna serra: io non ho nessun dubbio, pagheranno i soliti noti.
Avatar di petra petra
7 Ago 2014 - 16:00
#steali E' arcinoto per quale motivo Lufthansa fosse contraria all'operazione, allora come ora: perchè voleva entrare in Alitalia come socio di maggioranza, alle condizioni e al prezzo che voleva lei.
Avatar di petra petra
7 Ago 2014 - 16:07
#gzorzi tanto l'alternativa sarebbe far fallire l'Alitalia e tenersi sul groppone per anni se non decenni, diciamo, 10 mila dipendenti lasciati a spasso? Forse qualcuno in meno, ammesso che parecchi piloti e qualche hostess in gamba se li prenderebbero altre compagnie.
Avatar di pittariso pittariso
7 Ago 2014 - 18:09
Licenziare i falsi malati e inquisire i medici che li hanno redatti.E' ora di finirla con questi sistemi.
Avatar di gneo58 gneo58
7 Ago 2014 - 18:13
licenziati in tronco insieme ai medici che hanno firmato.
Avatar di Magicoilgiornale Magicoilgiornale
7 Ago 2014 - 18:15
Penso AGLI arabi sulla loro perseveranza all' efficienza, saranno tpi duri per il persinale italiano, fin quanto dura!
Avatar di CADAQUES CADAQUES
7 Ago 2014 - 18:17
ETIHAD non sai che cosa hai fatto ... Ma non ti mancheranno le occasioni per capire ... Non é possibile nessun accordo con l´apparato "pubblico" italiano, fogna a cielo aperto di vigliaccheria, ottusitá e prepotenza sopra la pelle di un Paese che muore.
Avatar di CADAQUES CADAQUES
7 Ago 2014 - 18:18
ETIHAD non sai che cosa hai fatto ... Ma non ti mancheranno le occasioni per capire ... Non é possibile nessun accordo con l´apparato "pubblico" italiano, fogna a cielo aperto di vigliaccheria, ottusitá e prepotenza sopra la pelle di un Paese che muore.
Avatar di Magicoilgiornale Magicoilgiornale
7 Ago 2014 - 18:29
EVVIVA LE FALSA CERTIFICAZIONI MEDICHE, MA CHI DIVREBBE CONTROLLARE LA PERSISTENZA DEL DIRITTO ALLA MALATTIA? E COSI VIVONO ALLA FACCIA DEI CO*LIONI !
Avatar di michele lascaro michele lascaro
7 Ago 2014 - 18:55
Chiederanno i certificati medici? E quanto potrà durare questa storia? Scommetto che si preparano già a depositare il bottom a terra.
Avatar di angelomaria angelomaria
7 Ago 2014 - 18:56
VISITA FISCALE PER TUTTI I CITTADINI SONO STANCHI DI ESSERE PRESI PER I FONDELLI!!!
Avatar di paolonardi paolonardi
7 Ago 2014 - 18:59
C'e' una soluzione rapida, definitiva e apportatrice di nuovi posti di lavoro. Chi non si presenta al lavoro visita fiscale e se trovato in fallo licenziamento in tronco del lavoratore e sospensione a divinis del medico che ha falsamente certificato lo stato di malattia. Per fare queste semplici operazioni ci vogliono attributi che il nostro stato non ha, purtroppo.
Avatar di unosolo unosolo
7 Ago 2014 - 19:06
se i sindacati non avessero inserito decine di persone tanto per mantenersi tesserati ,,,,,, praticamente pian piano decine di persone che giravano a vuoto e che creavano debiti nel passare degli anni ,,,,, forse oggi avremmo ancora avuto una nostra compagnia seria ed efficiente , purtroppo tra politica e sindacato si è arrivati a mantenere esuberi , troppi esuberi che come sappiamo portano spreco e perdite enormi .
Avatar di blackbird blackbird
7 Ago 2014 - 19:07
Bene, bene. Assemblea sindacale, non sciopero, è vietato. Osservanza dei regolamenti (chissà perché, quando in Italia viene fatto tutto si ferma, boh), non sciopero, è vietato. Certificati medici per malattia, non sciopero, è vietato. Etihad deve imparare cosa vuol dire operare in Italia. Tra un paio d'anni capirà perché Alitalia è in fallimento perpetuo!
Avatar di Nanuq Nanuq
7 Ago 2014 - 19:08
Italia, bellissimo Paese. Peccato sia abitato da un popolo chiamato "Italiani".
Avatar di Nanuq Nanuq
7 Ago 2014 - 19:15
gzorzi Scrive: "io non ho nessun dubbio, pagheranno i soliti noti". E tu zorzi lo sai di chi è la colpa vero? lo sai zorzi, però giri la testa dall'altra parte e fingi di non saperlo. Sprofondasse quell'Italia in mano agli straccioni rossi.
Avatar di leo_polemico leo_polemico
7 Ago 2014 - 19:19
Avatar di giovanni PERINCIOLO giovanni PERINCIOLO
7 Ago 2014 - 19:27
Verifica fiscale vera e poi licenziamento in tronco per i dipendenti e radiazione dall'albo con interdizione totale dalla professine per i medici compiacenti!.
Avatar di 82masso 82masso
7 Ago 2014 - 19:28
Ecco qua il risultato dei vari Passera, Colaninno e Co. chiaramente chi può essere il grande capo di questa confusione? ma il mitico "ghe pensi mì".

P.s. 6,5 miliardi dei contribuenti dal 2008 ad oggi.
Avatar di AG485151 AG485151
7 Ago 2014 - 19:39
Certificati di malattia in massa ? Visite fiscali in massa e licenziamento in massa degli evidenti falsi malati e dei medici che hanno fatto i certificati .
Avatar di mario.leone mario.leone
7 Ago 2014 - 19:40
Fuori dal lavoro questi lavativi, finti ammalati e coloro che hanno redatto quei certificati. Sono stufo di vedere finire in questo modo le mie tasse!!
Avatar di mario.leone mario.leone
7 Ago 2014 - 19:45
CADAQUES, premesso che mi piace il cane nel ritratto, secondo me basta sciogliere d'imperio la CGIL che serve solo a succhiare soldi dagli stipendi degli iscritti!
Avatar di Kosimo Kosimo
7 Ago 2014 - 19:45
per viaggiare paghiamo il biglietto compreso le relative tasse d'imbarco e siamo stanchi di pagare altre tasse per mantenere il baraccone volatile.. via ai licenziamenti di massa
Avatar di Scassa Scassa
7 Ago 2014 - 19:48
scassa

giovedì 7 agosto 2014
Benissimo così il patto salta e rimangono a casa in 12000 più l'indotto e si vanno a fare mantenere dai partiti che li hanno fatto assumere e a quel genio del sindacato ,previo arresto e processo per direttissima dei medici farabutti che rilasceranno certificati di malattia di comodo.

Ci siamo rotti le scatole di mantenere dei dipendenti di lusso ,ottenendo ,a prezzo alto,un controvalore da paese sottosviluppato pieno di ruba galline supponenti,difesi da dei sindacalisti da discarica !

Alitalia merita di fallire ,e prima accade ,meglio e' !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! scassa.
Avatar di tatankayotanka tatankayotanka
7 Ago 2014 - 20:06
Fossimo un paese con le p@lle, governato da gente con le p@alle, dovremmo fare come fece Reagan nell'agosto 1981: 13 mila dei 17.500 membri del sindacato dei controllori di volo decisero di scioperare, commettendo una grave violazione di una precisa clausola contrattuale che impediva loro di esercitare il diritto di sciopero, in quanto impiegati federali. Il presidente Reagan intimò al sindacato di revocare immediatamente lo sciopero e ai controllori di volo di ritornare al lavoro entro 2 giorni, pena il licenziamento. Un numero esiguo di controllori (solo 1.500 su 13.000) obbedirono, così il 5 agosto 1981 Reagan in diretta televisiva comunicò alla nazione di aver appena firmato il decreto di licenziamento per tutti quelli che non erano ritornati al lavoro, cioé 11.500 imbecilli che volevano sfidare il governo, decidendo per di più che non potessero mai più essere assunti nei servizi federali. Tutta la nazione fu totalmente dalla parte del governo. Per far fronte ai disagi e ripristinare la normalità del traffico aereo, vennero immediatamente chiamati i militari dell'aeronautica, che coprirono i buchi rimasti nei servizi aeroportuali, dal giorno dopo il governo intensificò i corsi per diventare controllori di volo. Pochi mesi dopo, la magistratura rinviò a giudizio 75 leader della protesta selvaggia, che vennero condannati penalmente e ai quali furono inflitte anche multe per due milioni di dollari. Ma questo in un paese normale, con le p@lle appunto. Non da noi...
Avatar di laghee100 laghee100
7 Ago 2014 - 21:12
CADAQUES

hai mille ragioni !!
Avatar di FRANGIUS FRANGIUS
7 Ago 2014 - 21:36
QUALE E' IL PROBLEMA? IN UNO STATO CIVILE NON GOVERNATO ,COME IL NOSTRO DA PAGLIACCI E LADRI,I MEDICI IRRESPONSABILI VENGONO SOSPESI DALLA PROFESSIONE E MANDATI FUORI DALL'ORDINE.QUI CI SONO PURE GLI ESTREMI DI TRUFFA AI DANNI DELLO STATO..
Avatar di Sonia51 Sonia51
7 Ago 2014 - 22:02
Qualcuno trovi un sostituto di Reagan, questi parassiti vanno sistemati una volta per sempre. Vergogna, si comportano da stronzi sapendo di cavarsela comunque. E i medici che attestano malattie ... ma per favore, siamo un paese di imbecilli.
Avatar di Runasimi Runasimi
7 Ago 2014 - 00:08
Bisogna licenziare tutti quegli irresponsabili che ostacolano l'economia del nostro paese. ELIMINIAMO LA MAFIA ROSSA DEI SINDACATI. Non svolgono più alcuna azione a favore dei lavoratori ma sabotano le industrie.
Avatar di gustavodatri@virgilio.it gustavodatri@virgilio.it
8 Ago 2014 - 06:36
mi auguro che li licenzino tutti,questi fannulloni ed assumino nuovo personale.
Avatar di gustavodatri@virgilio.it gustavodatri@virgilio.it
8 Ago 2014 - 06:39
Chi presenta certificato medico,subito licenziamento e denuncia contro il medico per aver certificato il falso.
Avatar di gustavodatri@virgilio.it gustavodatri@virgilio.it
8 Ago 2014 - 06:40
Gli assenteisti e fannulloni fuori dal lavoro.
Avatar di abj14 abj14
8 Ago 2014 - 10:24
Comincerei con una controvisita fiscale (medica) per tutti questi strani ammalati e, ad ogni eventuale palese compiacenza del medico certificante lo stato di malattia, farei un doveroso e corroborante culetto così al medico in questione, ma talmente "così" che gli passerebbe la voglia fin che vive di fare il deficiente. – (2° invio)
Avatar di BRAMBOREF BRAMBOREF
18 Mag 2017 - 14:58
GIGI88
Ed in massa si mandano a casa!!! Reagan non ci pensò un secondo : tutti a casa. E mostriamo le palle, almeno una volta
Accedi