Diventa Bit Digital Edition, la Borsa internazionale del turismo di Milano 2021, che si terrà in versione digitale con una doppia formula: per gli operatori dal 9 all’11 maggio e per il pubblico dei viaggiatori dal 12 al 14 maggio.
Un format live di partecipazione innovativo perché la piattaforma di Bit Digital Edition - integrata nel sito della manifestazione - è una nuova, efficace “macchina” operativa con cui Fiera Milano mette a disposizione dell’operatore e del pubblico dei viaggiatori un portale di facile accesso, coinvolgente e partecipato, ricco di destinazioni, vettori, ricettività e proposte diversificate. Con un’importante novità: Bit Talks, il palinsesto di eventi con più di 90 convegni in streaming, 20 dei quali disponibili anche in inglese affidato alla direzione editoriale di Carlo Antonelli.
Bit Talks è un’innovativo spazio di discussione digitale, agorà senza frontiere che sottolinea il livello ancora più alto del palinsesto di quest’anno, che per la prima volta integra il programma professionale con speciali talk di taglio prevalentemente culturale - di cui saranno presto comunicati i dettagli- mentre sarà di un’ampiezza senza precedenti il panorama dei rapporti di autorevoli analisti di settore presentati a Bit Digital Edition.
Sono 5 le aree tematiche in cui saranno declinati gli eventi, ognuna delle quali identificata con un colore diverso per rendere intuitivo l’accesso: Training (blu), Experiential Travel (marrone), Technology & Innovation (grigio), Hot Topics (rosso) e Food & Wine Tourism (verde).
NUOVI MODELLI DI BUSINESS E TURISMO SOSTENIBILE
In primo piano ci saranno gli hot topics del turismo 2021, tra i quali le esigenze della Silver generation, sempre più protagonista del mercato con le altre generazioni di viaggiatori, dai Baby boomer ai Perennial. Nello scenario post pandemia, in cui predominano natura e vacanze all’aria aperta, verranno approfondite le parole chiave del viaggio-benessere: outdoor, natura e sport.La vacanza lenta in cui si dedica più tempo a sé stessi è sempre più il nuovo lusso che si lega al turismo sostenibile, una sfida per la quale non basta il greenwashing ma si devono adottare iniziative concrete: i Bit Talks analizzeranno i modi in cui la sostenibilità diviene tema trasversale, volano di attrattività e di crescita, opportunità di rilancio economico e valore reputazionale per destinazioni e brand-nazione.
La nuova era del Tour Operating sarà invece approfondita attraverso i nuovi modelli di business accelerati dalla pandemia e saranno analizzati i comparti del trasporto: aerei, ferrovie, traghetti. Non mancheranno i focus su programmi e scenari 2021 del business travel, uno dei comparti più in cerca di rilancio, e sul ruolo delle agenzie che, in risposta all’accelerazione tecnologica, si stanno riposizionando nel ruolo chiave della consulenza al viaggiatore.
Un altro tema centrale è quello del futuro della promozione turistica dei territori. Dopo vent’anni di turismo digitale è necessario infatti ripensare i modelli di business innovativi con cui rispondere alle nuove sfide. In tema di Tourism & Destination Management, devono essere messe in campo nuove strategie per conquistare nuovi visitatori sia online sia offline utilizzando i big data, o per promuovere il territorio valorizzandone l’identità, le esperienze e l’emozionalità. Un focus approfondirà il modo migliore per utilizzare i social media di ultima generazione come TikTok o IGStories e soluzioni d’avanguardia come i bot o i virtual assistant.
IL TURISMO ENOGASTRONOMICO RILANCIA I TERRITORI
I Bit Talks dedicheranno particolare attenzione al turismo enogastronomico che si conferma, soprattutto per l’Italia, come un altro tema trasversale dell’offerta di vacanze in grado di coniugare esperienzialità, destagionalizzazione, sostenibilità e innovazione. In quest’area, a cura della professoressa Roberta Garibaldi, sarà presentato in anteprima a Bit Digital Edition il “Rapporto sul Turismo Enogastronomico Italiano 2021”.
L’offerta enogastronomica è anche un “motore” che può spingere la destagionalizzazione - tema sempre all’ordine del giorno - contribuendo alla sostenibilità delle destinazioni. Saranno discusse le specificità del turismo dei vini con un approfondimento dedicato allo sviluppo di nuovi servizi, anche virtuali, e all’accessibilità ai territori sempre più ampia e di qualità. Ma poiché il cibo è cultura, il convegno “Siti Unesco e reti di collaborazione” esplorerà le sinergie tra questi due grandi attrattori e le modalità per attuarle.
“Il Food Tourism Day, organizzato ogni anno da Bit e giunto alla sesta edizione – commenta Roberta Garibaldi, presidente dell’Associazione Italiana Turismo Enogastronomico e ideatrice della giornata – è un’opportunità unica per approfondire le diverse declinazioni di uno stile di viaggio che attrae il 45% degli italiani e molti stranieri: in Cina, ad esempio, i turisti enogastronomici sono cresciuti del 12% dal 2016 a oggi. Negli appuntamenti dei Bit Talks, i contributi degli esperti diventano quindi occasione non solo di ispirazione ma anche di crescita, mettendo le destinazioni al centro del rilancio post-Covid”.
Un taglio particolarmente attuale sull’enogastronomia come ambito di inclusione e pari opportunità verrà proposto un panel di professioniste donne che discuteranno di nuove professioni del turismo enogastronomico: Antonietta Acampora, fondatrice e ceo di Picnic Chic; Maria Cristina Crucitti, The cheese Storyteller; Emanuela Panke, presidente
di Iter Vitis Route; Isabella Perazzoli, presidente e ad di Only4U.Tutti appuntamenti dei Bit Talks: https://bit.fieramilano.it/topics/programma-.html
Tutte le informazioni aggiornate su Bit Digital Edition: www.bit.fieramilano.it, @BitMilano
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.