La tratta aerea Milano Malpensa-New York può proseguire. Il Consiglio di Stato ha sospeso l’esecuzione di due sentenze del Tar del Lazio, con cui era stata annullata l’autorizzazione rilasciata dall’Enac, che aveva concesso provvisoriamente alla compagnia aerea sette nuove frequenze di volo sulla nuova rotta Dubai-Milano Malpensa-New York per un periodo di 18 mesi. Emirates, dunque, potrà continuare a esercitare la tratta Milano Malpensa-New York fino al momento della decisione definitiva nel merito dei giudici amministrativi.
Il Consiglio di Stato, "pur nelle forme di una decisione cautelare necessariamente limitata dai tempi ristretti e dall’esame dei soli aspetti più rilevanti", si spiega in una nota di Palazzo Spada, "ha ritenuto che l’attività di Emirates possa proseguire, perché ha considerato prevalente la tutela del danno ricadente sul vettore aereo, con evidenti influenze anche sugli interessi pubblici, rappresentati dal ministero delle infrastrutture e dei trasporti, da Enac, da Sea spa, dal Comune di Milano e dalla Regione Lombardia, e su quelli collettivi dei consumatori, anche alla luce dell’articolo 19, comma 5 bis, del decreto legge 29 novembre 2008 n. 185".
Soddisfatto il presidente del Consiglio regionale della Lombardia, Raffaele Cattaneo, che aveva espresso il proprio disappunbto per le sentenze del Tar: "La marcia indietro da parte del Consiglio di Stato, che porterà al ripristino della tratta New York-Malpensa da parte di Emirates è una buona notizia che riapre uno spiraglio sulla ripresa del nostro aeroporto e permette di continuare un’esperienza positiva che vede Malpensa come porta per i voli intercontinentali. 538em;">È evidente a tutti come il ruolo di Malpensa non possaessere marginalizzato e sarebbe stata una follia pensare di limitare i volisu una tratta così importante e così frequentata".
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.