Le premesse per il salvataggio di Alitalia ci sono: Fs e Atlantia sono state messe nelle condizioni di presentare un'offerta vincolante al Ministero dello Sviluppo economico e ai commissari. Stando a quanto appreso e riferito da Il Messaggero, nella giornata di domenica il premier Giuseppe Conte avrebbe incontrato i vertici del gruppo autostradale nelle persone del presidente Fabio Cerchai e del direttore generale Giancarlo Guenzi.
Sebbene vi sia massima riservatezza sul contenuto del colloquio, emergono segnali positivi che potrebbero dunque cambiare gli scenari sulla compagnia aerea: entro mezzanotte Fs consegnerà al Mise e ai commissari l'impegno a costituire il consorzio. Al board del gruppo dei Benetton sarà data un'informativa sul vertice con il presidente del Consiglio. Intanto ieri mattina si è tenuto un Cda straordinario di Aspi per l'autorizzazione ad Autostrade Meridionali a partecipare a un'asta.
Le prossime mosse
Ieri sera sarebbe iniziato il Consiglio di amministrazione di Fs: non è da escludere che il board resti aperto in attesa dell'esito del Cda di Atlantia (fissato per il pomeriggio) sulla partecipazione alla cordata. Dopo i contatti con Lufthansa (che nel frattempo ha inviato una delegazione a Roma per ribadire l'interesse), i top manager dei due gruppi avrebbero avuto un colloquio per studiare, concordare e programmare le prossime mosse.
Il gruppo autostradale
avrebbe chiesto altre settimane per la definizione del prezzo e del piano industriale: per garantire la vita di Alitalia fino al closing sarà necessario trovare tutte le intese relative a esuberi e liquidità.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.