Dompé vince negli Stati Uniti con l'«idea» della Montalcini

Ok alla vendita di un nuovo farmaco anti-cheratite

La Food and Drug Administration (Fda), l'autorità Usa che protegge la sanità pubblica, ha dato il via libera a Oxervate, il primo farmaco per il trattamento della cheratite neurotrofica prodotto dalla Dompé farmaceutici. La cheratite neurotrofica è una malattia rara che colpisce la cornea, e il farmaco realizzato dall'azienda «traduce» gli studi compiuti da Rita Levi Montalcini che valsero nel 1986 il Nobel alla ricercatrice italiana.

Il farmaco, messo a punto presso il Polo di Ricerca e produzione Dompé dell'Aquila, è infatti la versione ricombinante del «fattore di crescita nervoso» umano (Ngf, nerve growth factor), la proteina scoperta dal Levi Montalcini che è naturalmente prodotta dal corpo umano ed è responsabile dello sviluppo, del mantenimento e della sopravvivenza delle cellule nervose.

«È il nostro primo farmaco biotech ottenuto grazie al lavoro di una squadra che ha creduto sin dall'inizio in questo progetto.

È stato un viaggio lungo che non finisce ma inizia con questo importante step regolatorio. Siamo orgogliosi di poter offrire anche ai pazienti Usa una soluzione terapeutica a una patologia finora orfana di cura» ha affermato Sergio Dompé (nella foto), presidente del gruppo.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica