Nello scorso mese di marzo 44 milioni di utenti giornalieri hanno navigato in rete per un totale di 66 ore di navigazione mensile a persona. Lo afferma l'Agcom nel suo bollettino trimestrale. Inoltre, vengono rilevati significativi cambiamenti nella composizione delle tecnologie utilizzate per la fornitura del servizio: infatti, se nel marzo 2017 oltre l'80% degli accessi alla rete fissa era in rame, dopo quattro anni questi sono scesi al 33% (con una flessione di 9,93 milioni di linee).
Allo stesso tempo sono sensibilmente aumentati gli accessi tramite tecnologie che consentono prestazioni qualitativamente migliori, in particolare quelle in tecnologia Fttc (+7,11 milioni), Ftth (+1,65 milioni) e Fwa (+700mila). Ne deriva che le linee con velocità pari o superiori ai 100 megabit al secondo nel periodo osservato (marzo 2017 - marzo 2021) sono passate dal 5,6 al 55,1% del totale.
Il quadro competitivo degli accessi broadband e ultrabroadband vede Tim maggiore operatore con il 42,2%, seguito da Vodafone con il 16,4%, Fastweb con il 15,1% e Wind Tre con il 13,9%. Nella rete mobile, a fine marzo 2021 le sim complessive superano i 104 milioni con una crescita di 1,2 milioni di unità su base annua: nello specifico, le sim M2M (machine to machine) sono cresciute di oltre 2 milioni, mentre quelle «solo voce» e «voce+dati» sono diminuite di 800mila unità. Tim risulta leader con il 29% di quota di mercato, seguita da Vodafone (28,7%) e Wind Tre (25,3%), mentre Iliad è al 7,2 per cento.
Considerando il solo segmento delle sim «human», ovvero escludendo le M2M, Iliad raggiunge il 9,7% con una crescita di 2,3 punti percentuali su base annua, mentre Wind Tre, nonostante una quota in calo di due punti percentuali, rimane il principale operatore con il 27,3% seguito da Tim con il 26,3% e Vodafone con il 23,6%.
Prosegue anche la crescita dell'utilizzo della banda larga mobile: il consumo medio unitario mensile di dati nel primo trimestre dell'anno è stimabile in circa 11,6 Gb al mese, in crescita di oltre il 40% su base annua. Inoltre, nel primo trimestre del 2021 oltre il 72% delle linee «human» ha effettuato traffico dati.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.