Dagli ultimi dati resi noti dall'Inps, sarebbero 5,4 milioni gli italiani con una pensione al di sotto dei 1000 euro mensili, il 34,7% del totale (15.426.847). Per la precisione, le informazioni in questione emergono dalle tabelle sul reddito pensionistico annuale (lordo) del Rapporto annuale Inps. Tuttavia, tali dati risultano essere in calo rispetto a quanto emerso dal precedente Rapporto (35,9%).
I pensionati che percepiscono più di 3000 euro risultano essere un milione e 189mila (il 7,7%). L'importo medio mensile per i pensionati Inps è pari a 1548 euro. A introdurre il Rapporto annuale alla Camera è stato Pasquale Tridico, che ha riferito: "Il bilancio dell'Istituto è unico, e l'istituto deve mantenere la sua unità, ciò consente di sfruttare economie di scala e di rendere più efficiente la fornitura di beni e servizi attraverso l'accentramento di informazioni e competenze".
L'economista, inoltre, ha ribadito come sia fondamentale una riflessione di trasparenza contabile per "rendere edotti cittadini e policy maker sulla divisione reale tra spesa pensionistica e quella assistenziale che non è finanziata con i contributi dei lavoratori ma attraverso la fiscalità generale" . Tridico ha inoltre invitato ad ignorare ed evitare possibili "allarmismi circa la sostenibilità del nostro sistema pensionistico, che è solido".
L'economista ha proseguito: "L'Inps si troverà a rivedere le procedure di accesso alle pensioni di invalidità, semplificando per il bene dell'utenza più debole, ma anche rivedendo le tabelle di invalidità, suggerendo un nuovo modello per il contenzioso, e diventando più duri contro le frodi, contro le false invalidità,
con la creazione di una Direzione anti-frode" . Secondo Tridico, i principi su cui orientarsi devono essere la generosità nei confronti dei deboli e la forza nei confronti dei forti.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.