È nata in Iran la prima banca dello zafferano del mondo, con l'obbiettivo di agevolare gli imprenditori ma anche di dare ai risparmiatori la possibilità di investire acquistando la pregiata spezia di cui l'Iran è il maggiore produttore mondiale. La banca, di proprietà governativa, è nata nella città di Torbat Heydariyeh, uno dei cuori della produzione mondiale della spezia nella regione del Khorassan Razavì, a nord-est del territorio iraniano.
L'istituto bancario, dotato di sistemi di conservazione all'avanguardia (i vari tipi di zafferano richiedono condizioni di conservazione molto precise e diverse tra di loro) ha la capacità di tenere al proprio interno fino a 10 tonnellate di "oro rosso".
Secondo il governatore Gholamreza Karimi, questa capienza arriverà presto a 20 tonnellate. Gli agricoltori che depositeranno il proprio zafferano nella banca riceveranno dei bond nei quali sono indicati la quantità, la tipologia ed il valore dello zafferano.
Sempre secondo le spiegazioni date dal governatore della banca, "i bond potranno essere venduti e comprati e quando il proprietario del bond vorrà, potrà chiedere in banca la consegna della propria merce".
Secondo l'agenzia Irna, il luogo di conservazione dello zafferano
della banca verrà tenuto nascosto per motivi di sicurezza. Il 90% della produzione mondiale della spezia, che oscilla tra le 200 e le 300 tonnellate, riguarda l'Iran che esporta in oltre 50 nazioni del mondo.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.