Un aumento dell'1,4% rispetto al trimestre precedente e dell'1,3% se si considera il terzo trimestre del 2014. È in crescita il potere di acquisto delle famiglie italiane. Questo dicono i dati resi noti oggi dall'Istat, che parlano anche di un reddito disponibile salito dell'1,3% rispetto al trimestre precedente e dell'1,5% sullo stesso periodo del 2014.
Dati che non possono che fare piacere al ministero dell'Economia, tanto che Pier Carlo Padoan commenta che "aumentano i redditi, scende la disoccupazione: le riforme strutturali funzionano. L'Italia usa bene la flessibilità". Una risposta a Jeroen Dijsselbloem, presidente dell'Eurogruppo, che ieri aveva invitato il governo a non esagerare nell'utilizzarla.
Salgono dunque potere d'acquisto e spese delle famiglie.
E per la prima volta in quattro anni ripartono i prezzi delle abitazioni acquistate per fini abitativi o per investimento. Ma c'è chi invita alla calma, come Federconsumatori e Adusbef, che definiscono il quadro "troppo bello per essere vero". E aggiungono: "Si tratta di dati ancora eccessivamente ottimistici".- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.