Sorge a Milano il primo Tech Village al mondo, un centro dedicato all’innovazione con la presenza diretta dei principali leader tecnologici
internazionali. Il progetto è di MediaWorld, leader nella distribuzione di elettronica e parte del gruppo internazionale MediaMarktSaturn Retail Group. Vediamo subito la novità più importante del Tech Village: progettata in collaborazione con il noto architetto Fabio Novembre, offre a clienti e visitatori la possibilità di fare u’esperienza immersiva nella tecnologia, con sezioni dedicate a tutti gli ambiti dell’elettronica, 24 “botteghe” tecnologiche gestite dai major brand che completano lo spazio MediaWorld, aree per la formazione, per gli eventi e l’intrattenimento. Insomma, non solo un luogo dove fare acquisti.
Il Tech Village si trova all’incrocio tra Viale Certosa e Viale Renato Serra, nella zona nord di Milano. Al suo interno lavorano circa 150
persone. Il progetto fa parte integrante della strategia evolutiva di MediaWorld che continua a investire in Italia con progetti innovativi e concept store all’avanguardia, contribuendo a stimolare il dinamismo nel retail. È stato pensato come un experience center poliedrico, contemporaneo, innovativo, in grado di rispondere alle nuove esigenze d’acquisto.
Marchi importanti come AEG, Amazon, Apple, Bose, Dyson, Garmin, Haier, HP, Huawei, LG, Logitech, Moulinex, Nespresso, OPPO, Rowenta, Samsung, SKY, Sony, Vodafone, Xiaomi, infatti, hanno scelto proprio il MediaWorld Tech Village per evolvere la relazione con i propri clienti e sviluppare format e servizi inediti, integrando all’esperienza di acquisto, test, simulazioni, anteprime, consulenze esclusive e formazione.
All’inaugurazione del Tech Village hanno partecipato il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, il presidente della Commissione Attività Produttive, Istruzione della Regione Lombardia, Gianmarco Senna, l’assessore all'Urbanistica, Verde e Agricoltura del Comune di Milano, Pierfrancesco Maran, l’architetto Fabio Novembre e il Ceo Italia & Europe Executive VP di MSH Group, Guido Monferrini.
"Siamo molto orgogliosi di inaugurare oggi il Tech Village - ha detto Guido Monferrini - un passo importante verso la ripartenza che testimonia la nostra grande connessione con il territorio nazionale e la nostra volontà di continuare a investire portando valore e innovazione nel Paese. Abbiamo ideato e realizzato questo nuovo format, unico al mondo, per combinare perfettamente le tre ragioni principali per il Cliente: bisogno, scoperta, passione. Ci impegniamo tutti i giorni a sviluppare soluzioni in linea con le richieste del mercato, per essere il più vicino possibile a tutti i cittadini che ogni giorno ci danno fiducia e si affidano alla nostra esperienza".
Lo spazio all’interno del Tech Village è stato pensato per riprodurre in chiave moderna la tipica piazza italiana, che presenta sull’esterno il porticato con le “botteghe” più importanti del centro. All’interno della piazza c’è il “mercato” dove si acquista per necessità e al centro della piazza trova spazio l’intrattenimento, che corrisponde alle nostre aree eventi e “scoperta”.
“È stato per me un grande piacere poter collaborare con una realtà importante come MediaWorld e portare in vita questo progetto", ha detto l'architetto Fabio Novembre. "I miei spazi nascono per far incontrare le persone e il Tech Village permette di vivere la tecnologia in un modo tutto nuovo, più umano e intenso. L’architettura in questo senso è pensata per soddisfare le esigenze dei clienti con diverse tipologie di spazi: il porticato perimetrale con le botteghe tecnologiche per l’approfondimento, il mercato per l’acquisto immediato, e la piazza, il cuore del village, per vivere la magia dell’innovazione e dell’intrattenimento".
Il design esterno del Tech Village si combina al nuovo concept, in perfetta armonia con le linee moderne della città di Milano. Si presenta in modo nuovo trasformando l’edificio in un elemento fortemente comunicativo, visibile da tutte le direttrici, aggiungendo anche sul tetto un tocco di verde urbano.
Seguendo il flusso delle due arterie principali, la facciata sintetizza il tema della digitalizzazione attraverso l’utilizzo di un rivestimento a effetto pixel nei colori del brand e accoglierà sull’angolo opposto un grande ledwall per "parlare" alla città.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.