Panda e 500 finiscono su Amazon

Fca entra nell'ecommerce. Risparmi tra 500 e 900 euro. Coinvolte le concessionarie

Panda e 500 finiscono su Amazon

Fca entra nel mondo dell'e-commerce e, per questo, stringe un importante accordo con il colosso delle vendite online, Amazon. «Parte una rivoluzione nel modo di scegliere le automobili Fiat: con Amazon apriamo una finestra su un nuovo orizzonte», spiega il responsabile di Fca per il mercato nazionale, Gianluca Italia. Tre i modelli coinvolti: Fiat 500, 500L e Panda.

«Saranno disponibili gli allestimenti più apprezzati delle rispettive gamme, arricchiti con gli optional più richiesti, nei colori preferiti dai clienti», aggiunge Nabil De Marco, responsabile per l'Europa della divisione Automotive di Amazon, precisando che «a disposizione ci saranno anche 500 cabrio, Panda 4x4 diesel e la versione Trekking di 500L». Per il consumatore l'acquisto dei modelli previsti, tramite Amazon, risulta più conveniente grazie al «vantaggio aggiuntivo» (una sorta di differenziale rispetto alla promozione standard che può variare tra il 20 e il 30%). Alcuni esempi semplificano il concetto, visto che una nota diffusa da Fca in serata puntualizza che «non si tratta di vantaggi per i clienti in percentuale, rispetto al listino, e neanche di uno sconto totale sempre rispetto al listino». «Tali incrementi - si legge nel comunicato - variano per ciascun modello inserito nell'operazione, con livelli che sono inferiori su Fiat 500 e Fiat Panda, e maggiori, come quello indicato, su Fiat 500L».

Lasciando da parte le alchimie legate alle politiche commerciali: su Fiat 500 e Panda la promozione aggiuntiva è di 520 euro, mentre su 500L è di 920 euro. «Il cliente - aggiunge il colosso dell'e-commerce - potrà scegliere tra le configurazioni disponibili, acquistando su Amazon.it al prezzo di 180 euro un kit di benvenuto che assicurerà l'accesso ai vantaggi della promozione. Successivamente il nostro servizio clienti contatterà l'acquirente per individuare il concessionario Fiat presso cui finalizzare l'acquisto dell'auto prescelta e concordare i termini di consegna. Il dealer individuato provvederà poi a ricontattare la persona per fissare l'appuntamento».

La procedura risulterà ovviamente più facile per tutti coloro che vantano già una certa dimestichezza con gli acquisti online e sono consapevoli di come sia possibile risparmiare. Secondo Amazon, il 50% degli italiani si dichiarano disponibili a comprare un'automobile attraverso il web; il 97% chiede, comunque, di poter ritirare il veicolo dal dealer. In Italia, l'e-commerce in generale rappresenta il 5% del retail e il giro d'affari annuo cresce al ritmo del 20%.

Positiva la reazione dei concessionari che non riscontrano, al momento, un disequilibrio nei rapporti a monte (Casa madre e Amazon, e a valle, il cliente). «È un sistema che per ora funziona, visto che è pensato per chi paga in contanti e senza permute - osserva Filippo Pavan Bernacchi, presidente di Federauto, che rappresenta i dealer italiani -; per la rete è uno strumento in più a disposizione. Così come architettata, la formulazione mantiene il giusto rapporto tra le parti». Tra Fiat e il cliente, dunque, da ora in poi ci sarà anche solo un clic. L'iniziativa non ha un termine, «ma non sarà per sempre», precisa Italia.

Amazon, che in agosto ha aperto il portale Amazon Vehicles, è sempre più interessata al business delle quattro ruote.

L'accordo con Fca è un nuovo rapido passo avanti dopo che negli Usa, a Los Angeles, il colosso dell'e-commerce ha lanciato, in collaborazione con la Casa coreana Hyundai, «Prime Now»: la consegna domicilio di una Elantra 2017 da provare per il massimo di un'ora.

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