
Elton John qui, Elton John là, non si spengono proprio le luci su questo eroe del pop che ha chiuso nel 2023 il lunghissimo tour mondiale di addio alle scene. L'altro giorno è uscito Who believes in angels?, disco registrato alla vecchia maniera con Brandi Carlile, cantautrice americana magari poco popolare qui da noi ma vincitrice di ben sei Grammy Awards.
Un disco alla vecchia maniera perché lo cantano in due come si faceva prima che dilagasse la moda dei feat «cotti e mangiati» senza magari neanche incontrarsi. «Avrei potuto fare facilmente un disco di Elton John - ha detto lui - ma era proprio quello che non volevo fare. Io volevo una sfida«. E così nell'ottobre del 2023 è entrato ai Sunset Sound Studios di Los Angeles ed è iniziato il processo che ha portato a dieci canzoni che hanno anche la firma di Bernie Taupin, il Mogol di Elton John, ossia il responsabile dei suoi testi migliori. Loro due, Bernie e Belinda, hanno scritto i testi ma solo lui ha avuto la capacità di «domare» l'irrequietezza di sir Elton appena entrato in studio. A controllare i suoni c'era Andrew Watt, uno che si intende di grandi musicisti visto che ha prodotto l'ultimo disco dei Rolling Stones, Hackney Diamonds. In ogni caso, il risultato è di alto livello, non è certo un prodotto di risulta e si capisce già dall'iniziale The rose of Laura Nyro, dedicata alla paladina dei diritti gender. Ma è con la conclusiva When this old world is done with me che il disco trova il picco più altro visto che è un brano piano e voce con un'intensità rara. Dopotutto Elton John, che ha compiuto 78 anni nello stesso giorno di Mina, il 25 marzo) è ancora così attuale e divisivo da attirarsi ancora titoli e attenzione.
Un po' per i suoi guai fisici, non solo le operazioni alle anche ma anche l'infezione che lo ha colpito agli occhi e che, come ha rivelato in una intervista al Times inglese lo ha messo in grave difficoltà: «Non posso vedere i miei figli giocare a rugby e a calcio. Ma bisogna abituarsi» ha concluso con quel pizzico di rassegnata amarezza che ti coglie quando l'età avanza.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.