San Valentino fra promesse d'amore, coccole, benessere e relax? L'idea è intrigante. Come ci si potrà sentire dopo un peeling profumato alla polvere di rosa o alla gelatina di champagne? E vuoi mettere i baci scambiati mentre si è immersi in una piscina termale fra un assaggio di cioccolata o di fragole? E le sensazioni uniche dell'aromaterapia? Ecco allora le proposte delle Terme dell'Emilia Romagna per farsi un regalo diverso e intrigante per il giorno più romantico dell'anno: quello della festa degli innamorati. I centri termali dell’Emilia Romagna, fra tante sorgenti e acque preziose, hanno preparato una serie di offerte per celebrare la festa dell’amore. Tutte le offerte sono sul sito www.emiliaromagnaterme.it (Numero verde 800.88.88.50). Vediamone alcune.
Salsomaggiore (Pr): massaggi cromatici di coppia nel tempio Liberty
Alle Terme Berzieri di Salsomaggiore, ospitate in un edificio sfarzoso vero inno al Liberty di fien de siecle, la festa degli innamorati si celebra all’interno del Centro benessere fra piscine tematiche termali e isole acquatiche multisensoriali con preziosa acqua salsobromoiodica. Da provare il Twin massage cromatico (massaggio di coppia), la vasca della musica e il percorso detox completo. La giornata beauty-day costa 160 euro a coppia. Accappatoio e ciabattine vengono fornite in uso dalle terme (Numero verde 800 861 385). Per chi vuole poi aggiungere un pernottamento con cena e prima colazione, c’è l’offerta a 220 euro a coppia (Info: 0524/572815). Il week end con due notti, pensione completa, in un albergo termale quattro stelle, circondato da un parco secolare, il "Valentini", con una serie di trattamenti termali per avere viso e corpo splendenti: 255 euro a persona (Info: 0524/578251). Chi non ha mai provato un hammam termale emozionale unito alla cromoterapia, può invece prendere al volo l’offerta del Centro Termale "Il Baistrocchi" che lo include nel pacchetto di San Valentino, insieme a una serie di percorsi termali, trattamenti rigeneranti, una cena di gala e degustazioni di cucina parmigiana. Soggiorno (tre notti) con trattamenti: 162 euro a persona (Info: 0524/554422).
Tabiano (Pr) al Grand Hotel Terme Astro stop ai blocchi energetici
Non importa quanto stress o tensioni si siano accumulate, al Grand Hotel Terme Astro di Tabiano, si prendono cura di voi e vi rimettono a nuovo con hammam termali, scrub al corpo a base di zucchero di canna, papavero e delicato olio di Tiarè e massaggi con pietre calde o ayurvedici che sciolgono i blocchi energetici. E poi c'è la seduta relax in vasca dei suoni sommersi. E ancora champagne e fragole fresche... Una giornata di trattamenti: 298 euro a coppia (Info: 0524/565523).
Terme di Monticelli (Pr), massaggi nella suite con candele profumate
Alle Terme di Monticelli, complesso considerato uno dei più innovativi, sanno come creare un’atmosfera romantica. San Valentino si festeggia fra grandi piscine termali (con idromassaggio e hydrobike) e raffinati trattamenti benessere come il massaggio nella suite con candele profumate. Due giornate e una notte, pensione completa, delizie offerte in intimità: 230 euro a persona (Numero verde 800 237 759).
Terme Salvarola (Mo) baci al cioccolato e massaggi polisensoriali
La caratteristica delle Terme della Salvarola (a due passi da Maranello e dal Museo Ferrari) è che chi prenota per San Valentino, potrà usufruire di trattamenti nell’intimità della private room a lume di candelacon a portata di mano un flute di cioccolato caldo. Il Centro benessere (2.300 mq) ha grandi vetrate affacciate su un parco collinare, tre piscine termali a diverse temperature e a pochi metri l’albergo delle terme. Nell’offerta di San Valentino sono inclusi trattamenti come il massaggio "Bacio al cioccolato tiepido": un fluido al cioccolato studiato per stimolare tutti i sensi. Il pacchetto "Due cuori e tante coccole" (1 notte- 2gg), costa 143 euro a persona (Info: 0536/871788).
Le Terme Felsinee per innamorati metropolitani
Bologna ha una tradizione termale che risale ai tempi dei Romani. Tradizione che continua oggi alle Terme Felsinee, sotto il colle di San Luca. Tre piscine termali e acque ricchissime di solfati, di zolfo, di calcio. Il luogo perfetto per innamorati metropolitani che non vogliono allontanarsi dalla città. Il 14 febbraio dalla mattina alla sera c’è un programma tutto per loro: visita di controllo, accesso all’area termale, piscine, corsi, crenoterapia, percorso vascolare, sauna e hammam. Dulcis in fundo, un massaggio personalizzato ai burri caldi. Chiacchiere finali all’area relax. Il costo? 75 euro (Info: 051/6198484)
Alle Terme dell’Agriturismo (Bo) ecco la notte di San Valentino
A mezz’ora di auto da Bologna il paesaggio cambia repentinamente: fra colline e piccoli boschi spuntano le Terme dell’Agriturismo (Monterenzio): un villaggio termale con percorsi benessere, piscine con acque a temperature differenti e solarium che assicurano "tre tipi di sole": Sardegna, Mar Rosso e Tropici. La serata di San Valentino si festeggia nelle piscine, dalle 19 in poi (fino all’una di notte) con tanto di buffet romantico: 25 euro a persona. Chi preferisce fermarsi anche la notte e gustare una cena con menù della festa, può prenotare il pacchetto da 129 euro a coppia. Aggiungendo poi alcuni trattamenti, come il massaggio ai burri caldi, la sauna, il bagno turco e la cena di San Valentino il costo è di 85 euro a persona senza pernottamento (Info: 051/929791)
Alle Terme di Riolo (Ra) c’è il misuratore di benessere
Fra cene a lume di candela, aperitivi speciali di San Valentino e soprattutto ingressi sia pomeridiani che serali nel grande e curatissimo centro benessere con teli caldi pronti all’uscita dalla piscina, non c’è forse da sorprendersi che alle Terme di Riolo (Ra) hanno installato un “Misuratore di benessere” nell’area relax. Da provare subito dunque il pacchetto che ha preparato questo centro termale sulle colline fra Romagna e Toscana, stazione di villeggiatura e cure termali dal 1870. Si può scegliere fra la giornata di coccole e benessere con trattamenti, romantico aperitivo e cena a lume di candela al Grand Hotel Terme (75 euro a persona). O anche aggiungere due pernottamenti, pensione completa e colazione in camera a 153 euro a persona (Numero verde 800 861 363).
Castrocaro (Fc) relax di lusso in stile Art Decò
Promette un San Valentino di grande suggestione lo storico Grand Hotel Terme di Castrocaro, a due passi da Forlì sulle colline romagnole. Da scegliere se si ha voglia di concedersi due giorni in un’atmosfera lussuosa in stile italiano Liberty Art Decò. Il pacchetto di una notte e due giornate di trattamenti, con cena naturalmente a lume di candela, colazione all’americana e soprattutto l’accesso alla spa con percorso politermale, l’area relax con frutta e tisane, un massaggio di coppia "Cupido" che prevede l’uso di diverse tecniche e che trasmette una rilassante sensazione di energia positiva: costo 170 euro a persona (Info: 0543/767114).
Bagno di Romagna, cioccolato e champagne e ...
Bagno di Romagna è un piccolo borgo romantico con i palazzi di sasso fra i boschi e i torrenti del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi (Fc). Una cornice perfetta per chi vuole dedicare un paio di giorni solo al proprio amore. Il Ròseo Hotel Euroterme ha per questa ricorrenza un‘offerta che include soggiorno di una notte, prima colazione, cena romantica a lume di candela, ingresso nel complesso di piscine termali con idromassaggio, palestra, trattamento rilassante di coppia in una cabina per due. Costo 111,70 euro a persona (Info: 0543/911414).
Svetta nella piazza centrale di Bagno di Romagna il palazzo nobiliare dei Conti Biozzi che oggi è diventato il Grand Hotel Terme Roseo. Nei suoi ambienti romantici e curatissimi, si può trascorrere una festa di San Valentino come in un sogno. Il pacchetto "Nuit d’Amour" include l’accesso alla grande spa con piscina termale a 46 idromassaggi, delizie al cioccolato e champagne, cena al lume di candela. Costo 155 euro a persona. Volendo si può aggiungere un carnet di trattamenti che vanno dal peeling corpo alla polvere di rosa in coppia all’esfoliazione corpo con gelatina di champagne e microgranuli di fragole, ai massaggi di coppia: prezzi da 65 euro (Info: 0543/ 911016).
Bertinoro, tra candele e violini al Grand Hotel Terme della Fratta
La prima sensazione che si prova appena arrivati in questo centro termale (11 sorgenti e sette tipologie di acque) fra le dolcissime colline nel cuore della Romagna, è di immergersi nella natura. Offre un perfetto relax in un ambiente ricercatissimo: quello del Grand Hotel Terme della Fratta a poca distanza da Forlì e Cesena. Destinazione perfetta per San Valentino scegliendo tra varie offerte. Come la cena a lume di candela con l’accompagnamento di un violinista e l’accesso alla piscina termale dalle ore 18 fino all’una di notte. Chi si vuole fermare anche a dormire c’è il pacchetto con una serie di trattamenti che vanno dal massaggio bioenergetico antistress di coppia al fango termale drenante detossinante. Questa soluzione costa 249 euro a persona (Info: 0543/460911).
A Riminiterme un romantico mare d’inverno
Non tutti sanno che a Rimini c’è un moderno Centro Termale, 1200 metri quadri nei toni del bianco, legno naturale e vetrate affacciate sul mare e sulla spiaggia che in inverno è doppiamente romantica. Chi lo sceglie di trascorrervi San Valentino si rilasserà sotto le cadute d’acqua della grande piscina biomarina o nella "Stanza del sale" immersi in un microclima marino sovrasalato. Il beauty-day con massaggio biorilassante con fragranza di candela, il percorso benessere Thalasso con piscine termali e stanza del sale, tisane, frutta fresca e area relax costa 60 euro a persona.
Se si aggiunge il soggiorno bed & breakfast al Best Western Nettunia c’è anche la sorpresa dal sapore cinematografico della pioggia di petali di rosa sul letto e un omaggio di dolcetti. Tutto a 109 euro (Info: 0541/424011).- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.