Tempo di cambiamenti per i principali social. Dopo l'annuncio della nuova immagine di Twitter, arrivano modifiche anche per TikTok. No, nessun cambiamento nell'aspetto, quanto piuttosto nelle funzionalità. Il social cinese, infatti, ha dato il via libera alla condivisione dei post testuali, come Twitter e Instagram Threads. Non ci saranno più, insomma, solo i brevi video da condividere, ma anche messaggi scritti.
Arriva Text Posts
La nuova funzione di TikTok si chiamerà Text Posts e la notizia è ormai ufficiale. In sostanza l'utente potrà creare e condizioni messaggi in modo facile e veloce, un po' come accade nei social di messaggistica come Twitter. Tale opzione potrà essere selezionata dalla pagina che si apre per la fotocamera. Basta infatti cliccare sul pulsante della Fotocamera, in questo modo sarà possibile scegliere non solo fra Foto e Video, ma anche l'opzione Testo.
Non mancherà neppure la possibilità di fare "copia e incolla" e di personalizzare i post, aggiungendo suoni, font, colori per lo sfondo o altro. Sarà possibile aggiungere anche adesivi e hashtag. In un periodo come questo, i social stanno sgomitando per ottenere sempre più utenti, garantendo più funzioni possibili, ecco perché non deve stupire questa virata al microblogging. TikTok, come i suoi concorrenti, mira ad ampliare il targhet.
Il lancio
La novità di TikTok sarà disponibile per tutti, e in tutto il mondo, nelle prossime ore. "In TikTok, cerchiamo sempre di potenziare i nostri creator e la nostra community con strumenti innovativi che ispirino l'espressione di sé. Oggi siamo entusiasti di annunciare l'espansione dei post di testo su TikTok, un nuovo formato per la creazione di contenuti basati su testo che amplia le possibilità per i creator di condividere le proprie idee ed esprimere la propria creatività. Con i post di testo, stiamo espandendo i confini della creazione di contenuti per tutti su TikTok, dando alla creatività scritta che abbiamo visto in commenti, didascalie e video uno spazio dedicato", ha dichiarato la società sul proprio sito, nel presentare la nuova funzione.
E, ancora: "Il testo è l'ultima aggiunta alle opzioni per la creazione di contenuti, consentendo ai creatori di condividere le loro storie, poesie, ricette e altri contenuti scritti su TikTok, offrendo ai creatori un altro modo per esprimersi e rendendo ancora più facile la creazione".- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.