«Se per caso si hanno un cuore e una camicia bisogna vendere la camicia e andare a vedere i dintorni del Lago Maggiore». Lo scriveva Stendhal; in altro modo lo dicono oggi tanti stranieri.
Ma a volte sembra che ai nostri esperti di politica non interessi molto il turismo, culturale ed enogastronomico, benzina gratuita che, se ben sfruttata, ci guiderebbe lontano dalla crisi economica. Per fortuna c'è chi ancora cerca di promuovere il bello dell'Italia in autonomia, come i Marchesi Dal Pozzo e Giovanni Castelli e Andrea Patrucco, fondatori di Acqua di Stresa. Dall'incontro tra Castelli e Francesco Luoni, chef executive di Castello Dal Pozzo a Oleggio Castello (Novara), è infatti nata un'idea davvero bizzarra: organizzare nei Saloni del Castello e nel ristorante Le Fief del Palazzo adiacente al Castello, cene profumate ispirate all'Acqua di Stresa Rosa Nobilis.
«Da settembre 2013 a gennaio di quest'anno ho sperimentato con Giovanni una grandissima quantità di ingredienti per costruire un menù che è diventato un vero e proprio percorso olfattivo - racconta lo chef -. Inebriati dall'aroma, i piatti avranno tutto un altro sapore». Tra le portate più curiose astice scottato all'extravergine accompagnato con passiflora e gocce di clorofilla e fagottini ripieni di ricotta di malga con carciofi all'arancio e germogli di pisello, abbinati a una speciale creazione, un rosa di zucchero che sprigiona una nota olfattiva simile a quella del profumo Rosa Nobilis, realizzata grazie a un'essenza alimentare. Come accennato le serate (11 e 25 luglio, 15 e 29 agosto, 12 e 26 settembre, 10 ottobre, per informazioni contact@castellodalpozzo.com) si svolgono nell'incredibile cornice di Castello e Palazzo Dal Pozzo, dove si avvicendarono le storie delle famiglie Visconti, Borromeo, Pallavicino e Dal Pozzo. Il Castello, dichiarato Monumento Nazionale e circondato da un bellissimo parco di 24 ettari, è stato recentemente definito una delle più pure espressioni dell'architettura Gotico Tudor in Italia. Il Palazzo settecentesco, invece, appartenuto ai Visconti d'Aragona, si erge vicino a un giardino-terrazza all'italiana e agli antichi fienili con le abitazioni dei fattori.
Il complesso, residenza dei Marchesi Dal Pozzo d'Annone da oltre sei generazioni, è stato trasformato in regno dell'hotellerie di lusso per regalare soggiorni reali e per poter mantenere una struttura dalla storia millenaria e dall'indefinibile valore culturale.Il fascino della tardiva fioritura dell'Osmanthus Fragrans (ideale per i sognatori) e della Camellia Soliflor (perfetta per i romantici) ha ispirato le prime creazioni, seguite poi da una selezione delle peculiari fioriture di Stresa. «Mentha Citrata è pensata per i volitivi, Calycanthus Brumae per gli introversi, mentre la nuova Verbena Absoluta è un regalo agli energici svelano i creatori di Acqua di Stresa -.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.