Cosa cambia adesso in Crimea

Penisola russa il 30 marzo, e ha già scelto il rublo come moneta

Cosa cambia adesso in Crimea

Cosa cambia per la Crimea dopo il sì alla secessione dall'Ucraina? Il sì del Parlamento di Mosca al suo ingresso nella Federazione russa è scontato: la penisola potrebbe diventare una Repubblica autonoma, come la Cecenia, o una regione con un governatore nominato dal Cremlino e un Parlamento eletto. In alternativa la Crimea potrebbe diventare un Paese indipendente riconosciuto solo dalla Russia. Moneta: il parlamento di Sinferopoli ha deciso ieri di adottare il rublo russo come valuta ufficiale. La hryvnia ucraina sarà accettata fino al 1° gennaio 2016. Ora: il 30 marzo la Crimea passerà al fuso orario di Mosca, lasciando quello di Kiev. Passaporto e cittadinanza: improbabile che i crimeani possano mantenere una doppia nazionalità, dovranno quindi scegliere. Migliaia di persone hanno già il passaporto russo, futuro incerto per chi non vuole abbandonare la nazionalità ucraina.

Esercito: la situazione dei soldati ucraini di stanza in Crimea diventa difficile: dovranno scegliere se tornare in Ucraina o passare al nuovo governo. Il primo ministro della Crimea Sergei Aksionov minaccia chi non presterà giuramento alle nuove autorità: verrà considerato parte di una «formazione militare illegale».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica