Marò, Bonino alza la voce: "Non è più disputa tra Italia e India"

Il ministro degli Esteri: "Massa critica di stati solleva un problema di principio". Sull'Onu: "Rammarico, ma Ban Ki Moon mi ha promesso che interverrà"

Marò, Bonino alza la voce: "Non è più disputa tra Italia e India"

"Non si tratta di una divergenza tra due membri dell’Onu, ma di una massa critica di Stati che solleva un problema di principio fondamentale". Il ministro degli Esteri, Emma Bonino, riferendo in aula al Senato sulla vicenda dei marò, risponde così alle parole del segretario generale dell’Onu, Ban Ki Moon che ha definito "bilaterale" la vicenda. La Bonino ha poi spiegato che "la risposta fornita a un giornalista dal segretario generale delle Nazioni Unite sulla trattazione bilaterale della questione dei due marò italiani, pur non essendo nuova nella sostanza, ha suscitato in noi grande rammarico e fortissime perplessità". Ieri il titolare del Farnesina ha avuto durante la notte un contatto telefonico con il Segretario Generale Ban Ki-moon e ha espresso la preoccupazione dell’Italia per l’applicazione della legge anti-terrorismo da parte dei giudici indiani. E, secondo quanto affermato dalla Bonino oggi a Palazzo Madama, il segretario generale dell’Onu ha assicurato al governo italiano un intervento presso le autorità indiane sul caso di Massimiliano Latorre e Salvatore Girone.

"Oggi non si pone più una questione bilaterale, oggi abbiamo l’appoggio della Ue e della Nato, non è più un rapporto confinato a dispute bilaterali, c’è in gioco l’applicazione dei principi di fondo dello stato di diritto", ha aggiunto la Bonino.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica