Se continuerà su questi binari, il mese di febbraio potrebbe essere ricordato come uno dei più caldi di sempre, almeno da quando esistono le rilevazioni meteorologiche. Sia su scala nazionale che a livello europeo, l'anomalia termica positiva sembra non avere fine.
E le prospettive sono incoraggianti per chi ama la tintarella fuori stagione: nessuna ondata di aria fredda a breve o medio termine, temperature sopra le medie anche di 8-10 gradi e la possibilità che a Carnevale si possano fare lunghe passeggiate in spiaggia o stendersi al sole.
L'inverno che non c'è
Come dicono gli esperti, dall'analisi degli ultimi aggiornamenti emerge come un vasto campo di alta pressione si stia insediando sul Mediterraneo e sull'Italia e non lascerà la presa tanto presto. L'anticiclone è supportato da aria calda proveniente dal nord Africa, di conseguenza avremo un clima prevalentemente primaverile con temperature che raggiungeranno tranquillamente i 18-20 °C soprattuto al Centro-Sud.
Il caldo anomalo proseguirà per oggi, domani e per tutto il fine settimana: soltanto nella giornata di San Valentino, venerdì 14 febbraio, un veloce fronte freddo potrebbe portare qualche pioggia da nord a sud ed un temporaneo abbassamento delle temperature. Il tutto durerebbe soltanto 24 ore.
Ieri caldo record
Nella giornata di ieri si sono toccate punte di 25 gradi a Catania ma i 20 si sono raggiunti su molte località centro-meridionali ed anche al Nord come accaduto a Milano e Torino. Temperature che, con febbraio, hanno sicuramente molto poco a che fare. Ma le cose, a lungo termine, non sono destinate a cambiare.
La mappa meteo sopra allegata valida del Centro Meteo Europeo non lascia spazio all'immaginazione: le tempeste di pioggia e vento interesseranno le nazioni nord-europee, sul Mediterraneo è prevista un'alta pressione pazzesca scaccia inverno.
Un veloce peggioramento, poi...
Un cambiamento, rapido e veloce, potrebbe interessarci intorno al 17-18 febbraio quando una perturbazione in arrivo dall'Europa Centrale scivolerebbe da nord verso sud portando piogge sparse e neve sui monti un po' su tutte le regioni. Lo strappo si ricucirebbe immediatamente, tant'è che nei giorni successivi è previsto un nuovo dominio dell'alta pressione.
Il "bagno" di Carnevale
Mancano ancora molti giorni e si tratta di proiezioni ma sembra che la settimana di Carnevale (20-25 febbraio) possa trascorrere con un anticiclone che regalerà giornate primaverili e temperature più consone a fine aprile od ai primi di maggio. Se confermate, sarà l'occasione per andare al mare e perchè no, magari i più coraggiosi potrebbero fare il primo tuffo in mare del 2020.
L'inverno 2019/2020 lo ricorderemo, probabilmente, come uno dei più strani e miti da quando si registrano i dati meteorologici.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.