«La Fiom fa solo populismo a suon di slogan»

«La nostra è una rivoluzione culturale: stiamo riscrivendo il libro delle relazioni industriali»: sono le parole del segretario generale della Uilm, Rocco Palombella, nel corso dell’intervento all’attivo della Uilm Liguria, che si è svolto ieri allo Starhotel. «I media - sottolinea poi Palombella - hanno martellato l’opinione pubblica sulle scelte della Uilm, mentre la Fiom ha fatto populismo a suon di slogan invece di preservare il lavoro. La gente è andata dietro a questi slogan perché quando ti dicono che si attaccano i diritti e si attacca la Costituzione è naturale crederci». Particolarmente incisivo anche l’intervento del segretario generale della Uilm di Genova, Antonio Apa, secondo cui «istituzioni regionali e politica nazionale potrebbero far molto per la Liguria, ma di questi tempi appaiono lontane dalla realtà. Un esempio - insiste Apa - è la mancata valorizzazione delle potenzialità di Ansaldo Energia, azienda di Finmeccanica, sul territorio». Parlando della «mancata valorizzazione di insediamenti di Finmeccanica sul territorio ligure», Apa lancia «un grido d’allarme da parte del sindacato metalmeccanico: «Siamo convinti - sottolinea - che Ansaldo Energia a breve vivrà la stessa esperienza di Ansaldo Sts, ovvero la cessione di una quota del capitale sociale inferiore al 50 per cento. Riteniamo che sarebbe accettabile una quota fino al 45: ciò potrebbe determinare un utile spazio ad altri soggetti industriali, la cui presenza può essere fondamentale per il territorio della regione». Apa ritiene che le istituzioni provinciali e quella regionale «sembrano non accorgersi di tante opportunità, ad esempio che è tuttora bloccata la fase di ampliamento della Tirreno Power a Vado Ligure.

La conferenza dei servizi che doveva sbloccare le ultime procedure è stata di nuovo rinviata e questo significa un rallentamento di un importante investimento sul territorio della provincia di Savona utile ai livelli occupazionali ed ad un potenziamento della stessa Ansaldo Energia».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica