Monaco di BavieraDopo S-Max e Galaxy, Ford completa il rinnovamento dei suoi modelli di taglia «large» con il restyling della Mondeo berlina e station wagon. Molto più di una semplice rinfrescata al look di una vettura che in Italia non fa grandi numeri (della serie attuale, dal 2007 sono state vendute 20mila unità), ma ambisce comunque a un ruolo da protagonista nella categoria. Le potenti armi per emergere sono lo stile e la tecnologia. Anche la nuova Mondeo fa proprio, in primo luogo, quel «kinetic design» che vuole esprimere il concetto di «sculture in movimento» e ha già spinto allinsù le vendite di Fiesta, Ka e Kuga.
Ecco, quindi, un cofano più scolpito, il muso dominato da una grande calandra trapezoidale, le luci diurne a Led integrate nei paraurti ridisegnati, i finestrini con cornici cromate e altri particolari rivisti, con lobiettivo di dare più forza allimmagine del modello. La stessa logica ha ispirato il restyling degli interni, che ha interessato soprattutto la grafica del quadro strumenti e della console centrale e le finiture dei pannelli delle porte. Sulla nuova Mondeo salgono le stesse tecnologie di assistenza alla guida e di intrattenimento multimediale (dalle spie di presenza di veicoli nellangolo morto alla telecamera posteriore e al Premium Sound System da 265 watt e 10 altoparlanti) adottate recentemente da S-Max e Galaxy.
In più, debuttano dispositivi come il Lane Departure Warning (avviso di superamento di carreggiata tramite una vibrazione del volante), il Driver Alert (sistema che sulla base di vari parametri individua e segnala visivamente la stanchezza del guidatore) e lAuto High Beam, che regola automaticamente potenza e portata dei fari quando si viaggia di notte. Significative anche le novità nella gamma dei motori e delle trasmissioni. Tra i turbodiesel, che la clientela preferisce di gran lunga ai benzina nella categoria della Mondeo, il 2 litri TDCi nelle varianti da 115 e 163 cavalli (questultima anche con il nuovo cambio automatico a doppia frizione Powershift) è affiancato dal nuovo 2.2, che grazie alladozione di iniettori piezo e di un turbo più grande esprime ora 200 cavalli (25 più del precedente) contenendo comunque il consumo medio in 6 litri ogni 100 chilometri. Meritano attenzione, però, anche i nuovi motori a benzina della famiglia EcoBoost con turbo e iniezione diretta: il 1.6 da 160 cavalli e il 2 litri con cambio Powershift nella più potente variante da 240 cavalli che affianca quella da 203.
Altro punto di forza della nuova Mondeo è, come sempre in casa Ford, il prezzo. Il listino parte dai 24.500 euro richiesti per la versione dingresso alla gamma, la 2.0 a benzina da 145 cavalli con carrozzeria berlina a 4 o 5 porte, già equipaggiata nellallestimento base Plus con Esp, sette Airbag, climatizzatore automatico bizona e sound-system.
Lofferta delle versioni a gasolio si apre invece con la 2.0 TDCi da 115 cavalli, proposta a 26mila euro. Con laggiunta di 750 euro si passa dalla berlina alla station wagon e con altri 1.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.