Ha sorpreso persino gli organizzatori dellincontro la massiccia risposta di eletti di Forza Italia che ieri mattina si sono incontrati per fare il punto sullattività politica. Circa centocinquanta persone arrivate da tutta la Liguria per confrontarsi con il coordinatore regionale Michele Scandroglio e la dirigenza del partito. Tanti i punti allordine del giorno, uno quello al momento forse più sentito. A proposito dellemergenza rifiuti, da tutti i presenti è stata ribadita lindignazione per il dietrofront di Claudio Burlando che ha subìto le richieste del governo Prodi. «Non si è neppure confrontato con le Province - ha sottolineato Scandroglio -. Per fortuna le stesse gli hanno sbattuto la porta in faccia. Ora non so dove pensa di portare quei rifiuti il governatore. Forse se li caricherà sulla sua macchina e se li porterà contromano agli Erzelli? Il nostro consigliere regionale Gabriele Saldo ha fatto sapere che a Imperia sono decisi a bloccare le strade per non far passare i camion».
Tra gli altri temi trattati nel corso della riunione anche ladesione al referendum per labrogazione della legge Vesco, con la quale la Regione offre garanzie e privilegi agli immigrati, compresi i clandestini. Forza Italia sta organizzando la mobilitazione a sostegno delliniziativa che lo scorso anno aveva visto la sola Lega Nord fallire di poco la raggiunta delle necessarie 50mila firme per il referendum.
Tornando al problema della spazzatura, il capogruppo azzurro al Comune di Sestri Levante, Graziano Stagni, ha voluto ribadire la propria contrarietà allarrivo dei rifiuti campani nella discarica sestrese: «Già il nostro sito è prossimo alla saturazione, non intendiamo prestarci per fare un favore ai soliti furbetti».
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.