Aspettatevi di passare una giornata bellissima, con sole e caldo. Da trascorrere tutta allaperto, in spiaggia in riva al mare o in campagna a passeggiare. Per oggi, le previsioni dicono che il sole scotterà più che mai, come ad agosto addirittura. Colpa - o merito, a seconda dei casi, di Hannibal, lanticiclone africano che sta dominando tutta lEuropa e che aumenta lintensità solare. Tanto da far schizzare i valori della produzione di energia fotovoltaica.
Quindi non perdete tempo, uscite e godetevi il cielo terso. Anche perché da domani invece torneranno violenti temporali da Nordovest.
Sempre secondo gli esperti de ILmeteo.it domani le piogge arriveranno sulle Alpi centro-occidentali e sul Piemonte, in Liguria e anche sulla Lombardia la situazione è in peggioramento. Prevista neve a 1.800 metri. E mentre il Nord Italia aprirà lombrello, il centro sud invece potrà godersi ancora di sole e temperature calde. Ma vediamo come sarà il tempo lunedì e per il primo maggio. Il 30 aprile sono previste forti piogge in Piemonte e nel Ponente Ligure, devi veri e propri nubifragi in Piemonte, piogge sul resto del nordovest. Martedì primo maggio di nuovo temporali sulle Alpi, Lombardia, alto Piemonte, Prealpi, Levante Ligure. Il tempo tornerà a rasserenarsi invece a partire da mercoledì 2, ma soltanto in parte. Per rivedere sole pieno e temperature più che primaverili, bisognerà aspettare giovedì.
Per chi è appassionato di metereologia, ecco alcune informazioni sullanticiclone Hannibal. Per misurare lintensità solare esiste un parametro, lindice Ultravioletto (Uv) in una scala da 1 a 11. Oggi sotto leffetto di Hannibal, questo indice schizzerà su valori identici a quelli del mese di agosto quando si parte per le ferie estive. Livelli che rendono opportuno proteggersi in caso di esposizione al sole. E per chi possiede pannelli fotovoltaici, questo si tradurrà in una straordinaria produzione di energia, come in piena estate.
Ma Antonio Sanò, meteorologo di www.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.