Grandi affari a ritmo di swing

Ottimo jazz nel tempio degli affari: perchè no? La dimostrazione che, a volte, le più stridenti (e apparenti) contraddizioni possono trasformarsi nella realtà in autentiche rivelazioni, ce l’abbiamo sotto mano proprio in campo musicale. La prova è «SummerNite», il festival di mezza estate di jazz e musica d’autore, in scena a Palazzo Mezzanotte, in piazza Affari, in quella che una volta era la fascinosa «Sala delle grida». «SummerNite», giunto felicemente alla sua terza edizione, propone stasera - ingresso gratuito, così come anche per gli altri appuntamenti in calendario - un piatto d’alta cucina, sia per il valore indiscusso degli artisti, sia per la caratteristica del progetto che li contraddistingue. Sarà infatti di scena, alle ore 21.30, il «Technicolor Swing Trio», con Paolo Alderighi al pianoforte, Alfredo Ferrario al clarinetto e Christian Meyer alla batteria: tre ottimi musicisti italiani provenienti da ambiti musicali diversi ma accomunati dalla passione per lo swing. Il trio prende il nome dal marchio che negli Stati Uniti fu maggiormente utilizzato per la cinematografia a colori nella prima metà del Novecento, e si rifà al trio di Benny Goodman e al suo mitico clarinetto che diedero l’imprinting dello swing agli anni Trenta d’Oltreatlantico. Così, sull’onda di una passionaccia comune, Christian Meyer, classe 1963, uno dei migliori batteristi italiani oggi in circolazione, conosciuto e apprezzato, tra l’altro, come percussionista di «Elio e le storie tese»; Alfredo Ferrario, classe 1964, clarinettista dal tocco inconfondibile, amato e apprezzato dalle platee di tutto il mondo; e - last but not least, come si dice in gergo - Paolo Alderighi, classe 1980, di formazione classica e universalmente riconosciuto come luminoso astro ormai conclamato nel panorama del jazz mondiale a dispetto della sua giovane età, si sono incontrati con il dichiaratissimo scopo di diffondere il contagioso verbo dello swing. «E’ un trio giovane, che trasmette un grande entusiasmo per la musica swing - spiega Alderighi -. Christian e Alfredo sono degli amici oltre che dei bravissimi musicisti ed è bellissimo condividere con loro la passione per questa musica che in Italia non è conosciuta come a mio parere meriterebbe di essere. Suonando tanto all'estero ho l'opportunità di vedere come il genere swing sia apprezzato, per esempio in Giappone, dove tutti gli anni faccio un tour di due settimane con una swing band internazionale; così come nella “vecchia Europa“ in Germania e Francia, e cerco per quanto mi è possibile di diffondere in Italia l'amore e l'interesse per uno stile jazzistico ancora perfettamente attuale. Ovviamente è opportuno non copiare i grandi jazzisti del passato ma prendere la loro opera come fonte di ispirazione e non rinunciare alla propria personalità. Con il trio cerchiamo quindi di proporre versioni originali dei classici del repertorio swing - conclude Alderighi -, pur nel rispetto degli stilemi e del carattere di questa musica».
«Lo scopo del nostro progetto comune è quello di fare del buon jazz - riprende Mayer -, con l’obiettivo di far godere al pubblico una musica tutt’altro che superata. Soprattutto alle nuove generazioni. Lo vedo quotidianamente sul campo, in giro per l’Italia, dove tengo regolarmente seminari di musica: il giovani non conoscono questo genere; poi, quando ascoltano lo swing, si innamorano e vogliono farlo proprio. Bene, non lo nascondo: fare innamorare il pubblico per lo swing, sulle orme di Count Basie e Benny Goodman, è il nostro grande traguardo». «SummerNite», curata dal direttore artistico Giorgio Deleo, è un progetto di «Associazione W il jazz» e di «Vista Comunicazione», promosso da «Palazzo Mezzanotte Congress and Training Centre», col patrocinio e il contributo del Comune di Milano, nell’ambito de «La Bella Estate di Milano». Questi i prossimi concerti in programma: domani (ore 21.30), Laura Fedele in Trio, con Laura Fedele (pianoforte e vocal), Stefano Dall’Ora (contrabbasso), Gio’ Rossi (batteria). Venerdì 30 luglio (ore 21.30), Paolo e Marco Brioschi presentano Bob Mintzer, con Bob Mintzer (sax), Marco Brioschi (tromba), Paolo Brioschi (pianoforte), Riccardo Fioravanti (contrabbasso), Alfredo Golino (batteria).

Infine martedì 3 agosto (ore 21.30), Clarinet Summit, con Alfredo Ferrario (clarinetto), Mauro Negri (clarinetto), Gianni Sunjust (clarinetto), Paolo Alderighi (pianoforte), Aldo Zunino (contrabbasso), Stefano Bagnoli (batteria).

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica