Razzo contro la base Unifil. L'Iran minaccia gli Usa: "Riceverete danni significativi" | La diretta

Giorno numero nove. Tutto pronto per l'invasione di terra della Striscia, ma resta il nodo dell'evacuazione dei civili. Creata "zona cuscinetto" lungo la frontiera con il Libano. L'Iran mette in guardia da un'offensiva a Gaza. Le ultime notizie

Razzo contro la base Unifil. L'Iran minaccia gli Usa: "Riceverete danni significativi" | La diretta
00:00 00:00

La guerra in Medio Oriente raggiunge il suo nono giorno. È scaduto l'ultimatum di Israele ai civili di Gaza, dove si svilupperà una massiccia offensiva terrestre contro Hamas. Il piano è pronto per essere applicato, con oltre 300mila riservisti ammassati al confine con Gaza, ma l'invasione avverrà quando gli abitanti avranno lasciato il territorio. Attualmente gli sfollati diretti a sud sarebbero centinaia di migliaia. Messaggio contraddetto però dall'opposizione di Hamas, che sta imponendo ai residenti di Gaza di rimanere nelle loro abitazioni. Le forze armate israeliane hanno mostrato sui social dei posti di blocco a nord della città, mentre il capo dell'organizzazione palestinese, Ismail Haniyeh, ha espresso in un discorso televisivo il suo "no" categorico a qualsiasi "spostamento dalla Cisgiordania né da Gaza né da Gaza all'Egitto". Le Idf sono riuscite a neutralizzare un altro importante leader di Hamas nella Striscia. Il suo nome è Muataz Eid ed è considerato il capo del team di sicurezza del distretto sud. Dopo la visita di ieri al fronte, il primo ministro Benjamin Netanyahu ha presieduto la prima riunione del gabinetto di governo d'emergenza con il partito di opposizione Unità nazionale. "Hamas pensava che saremmo crollati, saremo noi a spezzarlo", ha detto il leader di Likud. L'Iran risponde attraverso il suo ministro degli Esteri, Hossein Amirabdollahian, minacciando che nel caso di un attacco coordinato a Gaza "nessuno potrebbe garantire il controllo della situazione e la prospettiva di un allargamento del conflitto, che provocherebbe danni significativi agli Usa". Anche Abu Mazen, presidente dell'Autorità palestinese, è tornato a parlare e ha affermato che "le politiche e le azioni di Hamas non ràppresentano il popolo palestinese".

Ecco tutti gli aggiornamenti di oggi, domenica 15 ottobre.

Soldati iraniani schierati a Damasco

Membri del corpo dei Guardiani della Rivoluzione islamica iraniana (pasdaran) sarebbero stati dislocati dalla città siriana di Deir ez-Zor a Damasco, vicino al confine tra la Siria e Israele. Lo rivela il Wall Street Journal, che cita i rapporti di alcune fonti siriane. Secondo una di loro, tra questi combattenti ci sarebbero esperti di missili. "C'è la grande preoccupazione che, se ci fosse una guerra, ci sarebbe una forte necessità di proteggere il regime", ha dichiarato un attivista al Journal.

La Casa Bianca osserva attentamente la situazione e valuta l'ipotesi di un "possibile coinvolgimento diretto" dell'Iran nel conflitto. "Non possiamo escludere che l'Iran scelga di impegnarsi direttamente in qualche modo. Dobbiamo prepararci per ogni possibile evenienza", ha detto Jake Sullivan, consigliere per la sicurezza nazionale del presidente Joe Biden.

Missili e attacchi: la situazione in Libano

L'esercito israeliano ha isolato l'area al confine con il Libano. L'accesso ai civili è stato interdetto fino a quattro km dalla frontiera tra i due Paesi dopo un attacco segnalato stamattina. Intanto un secondo missile anti tank è stato lanciato dalle postazioni di Hezbollah.

"Lo Stato del Libano è responsabile degli spari contro il nostro territorio", è il commento del portavoce delle Iidf Daniel Hagari. "Abbiamo risposto in maniera significativa distruggendo postazioni Hezbollah ed il punto di partenza dell'attacco", ha concluso. L'aviazione sta continuando a bombardare in queste ore con gli elicotteri le infrastrutture dei guerriglieri libanesi.

Il ministro della Difesa di Tel Aviv, Yoav Gallant, ha ammesso che il suo Paese non ha nessun interesse ad aprire un nuovo fronte a nord. "Se Hezbollah eviterà il coinvolgimento diretto, lo Stato ebraico rispetterà la situazione lungo il confine così come è oggi", ha affermato l'esponente del governo Netanyahu.

Il numero dei morti in Israele e Palestina

In aumento il bilancio di vittime e feriti in Israele: i primi sono 1.400, mentre i secondi hanno superato quota 3mila. Il ministero della Sanità dell'Autorità Nazionale Palestinese ha riferito invece che il numero dei morti nei raid israeliani dal 7 ottobre a Gaza e in Cisgiordania è salito a 2.384. 10.250 i feriti.

Ucciso un alto comandante di Hamas

L'aviazione israeliana ha condotto un attacco aereo contro centinaia di obiettivi appartenenti ad Hamas e al Jihad islamico a Gaza. Nei raid, afferma l'Israeli Air Force, ha perso la vita l'alto comandante di Hamas Billal al-Kedra, che guidava l'unità di élite "Nukhba", responsabile delle stragi nei kibbutz di Nirim e Nir Oz.

Il Papa: "Miei amici tra le vittime"

Ci sarebbero anche amici e conoscenti di Papa Francesco tra le vittime dell'attacco di Hamas in Israele. A dirlo è lo stesso Pontefice in un'intervista telefonica con il giornalista israeliano Enrique Cymerman. Francesco, durante la telefonata con il reporter pubblicata sui social, ha espresso anche il desiderio di incontrare in Vaticano le famiglie degli ostaggi.

Sgomberata Sderot

È ufficialmente iniziato lo sgombero della città israeliana di Sderot, vicino alla Striscia di Gaza, dove lo scorso 7 ottobre l'esercito si è scontrato con i membri di Hamas infiltratisi per giorni. "Non è questo il momento di restare in città", ha spiegato il sindaco Allon Davidi. Sderot è stata sotto il tiro dei razzi fino a ieri.

Gli Usa muovono navi e aerei nel Mediterraneo

Il Pentagono ha deciso di spostare la nave portaerei Uss Eisenhower nel Mediterraneo orientale, dove si unirà alla Uss Gerald Ford arrivata martedì scorso come deterrente a eventuali attacchi da Libano e Siria. La Cnn scrive inoltre che aerei A-10 saranno schierati con gli F-15 Strike Eagle già dispiegati nei giorni precedenti. "Dotandoci di mezzi avanzati e integrandoci con le forze congiunte e di coalizione, stiamo rafforzando le nostre partnership e la sicurezza nella regione", si legge in una nota firmata dal tenente generale Alexus Grynkewich, comandante della nona Air Force.

Colloqui con l'Egitto per i rifugiati palestinesi

Il settimanale The Economist scrive di colloqui, avanzati dai diplomatici occidentali, in corso a Washington per convincere l'Egitto ad accogliere migliaia e migliaia di rifugiati palestinesi in cambio di generosi prestiti da parte degli Stati Uniti. Il Cairo avrebbe bisogno di aiuti finanziari per ripianare il suo debito estero. Il precedente in cui sperano i funzionari americani sarebbe il sostegno dato nel 1991 da Hosni Mubarak all'amministrazione Bush nella Prima guerra del Golfo.

Il segretario di Stato Usa Antony Blinken si trova in questo momento in Egitto e da lì partirà domani per Israele. "La reazione israeliana va al di là del diritto all'autodifesa, equivale a una punizione collettiva", ha commentato il presidente egiziano al-Sisi a margine dell'incontro con il capo della diplomazia statunitense "Noi respingiamo totalmente gli attacchi contro i civili", ha aggiunto.

Biden sente Netanyahu: "Garantire acqua e cibo"

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha sentito telefonicamente il capo del governo israeliano Benjamin Netanyahu, al quale è stato ribadito il "fermo sostegno" dell'America nella lotta contro Hamas. Durante il colloquio, riferisce la Casa Bianca, è stato discusso il coordinamento Usa con le Nazioni Unite, l'Egitto, la Giordania, Israele e altri nella regione per "garantire ai civili innocenti l'accesso all'acqua, al cibo e alle cure mediche". Nel frattempo il dipartimento di Stato Usa ha aggiornato il numero dei cittadini americani morti, salito a 29. I dispersi sono 16.

126 ostaggi in mano ad Hamas

Gli ostaggi di Hamas sono tenuti nascosti sottoterra e in più località. Lo ha detto il tenente colonnello dell'esercito israeliano Jonathan Conricus in un'intervista alla Cnn. "Sappiamo che Hamas ha un'elaborata rete di tunnel sia per scopi difensivi che offensivi, il che sicuramente aggraverà la complessità dei combattimenti ma siamo preparati per questo", ha spiegato il portavoce delle Idf al network statunitense. Il movimento islamista ha rapito 126 persone nelle prime ore del conflitto.

"Gettiamo le basi per l'invasione di Gaza"

Tomer Bar, comandante dell'aviazione israeliana, ha detto che "stiamo gettando le basi per manovre di terra quanto più efficaci possibili". Che ha poi proseguito: "Stiamo rimuovendo quante più minacce possibili riguardanti la terra e l'aria. Faremo il necessario nel modo più aggressivo in modo tale che, se si deciderà di invadere Gaza, sia consentita la migliore azione terrestre possibile per dare alle nostre truppe libertà operativa".

Un missile colpisce la base italiana in Libano

Anche il quartier generale della missione dell'Onu nel sud del Libano a Naqoura è stata colpita da un missile. In un comunicato, infatti, Unifil ha affermato: "Stiamo lavorando per verificare da dove è stato lanciato. I nostri 'caschi blu' non erano nel sito al momento, fortunatamente nessuno è stato ferito. Ci sono stati impatti su entrambi i versanti della Linea. Continuiamo a impegnarci attivamente con le autorità di entrambe le parti della Linea per una de escalation della situazione ma sfortunatamente malgrado i nostri sforzi l'escalation militare continua. Sollecitiamo tutte le parti coinvolte a cessare il fuoco e consentire a noi, come 'caschi blu' di aiutare a trovare una soluzione. Nessuno vuole vedere altre persone ferite o uccise. Ricordiamo a tutte le parti coinvolte che attacchi contro i civili o contro il personale Onu sono violazioni del diritto internazionale che possono essere considerati come crimini di guerra". Il ministro della Difesa, Guido Crosetto, ha però rassicurato che si è trattato "di un missile deviato, che non ha causato alcun danno".

Biden: "Tutti condannino Hamas"

"Questo fine settimana mi sono messo in contatto nuovamente con il primo ministro Netanyahu per ribadire il costante sostegno degli Stati Uniti a Israele e per fornire un aggiornamento sul nostro sostegno

militare e sugli sforzi per proteggere i civili. È ora che tutti i paesi condannino inequivocabilmente Hamas come organizzazione terroristica che non rappresenta le aspirazioni del popolo palestinese", lo scrive Joe Biden su X.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di dakia dakia
21 Ott 2023 - 13:55
@modenalibera - Non mi pare molto confuso il commento giacché si riassume in che è un fazzoletto di terra alla mercede di gente proterva come si faceva nelle guerre antidiluviane, senza acqua bombardando( perché ciò staranno facendo) sono montagne ndò passano i cingolati secondo criteri?
Mostra tutti i commenti (37)
Avatar di Ito Ito
15 Ott 2023 - 10:18
I media distorcono la verità quando si parla di violenza contro gli israeliani. Le vittime sono sempre gli arabi, che si definiscono palestinesi, e non c'è alternativa alla soluzione dei due Stati. Questo alimenta la violenza contro gli ebrei.
Mostra risposte (2)
Avatar di oracolodidelfo oracolodidelfo
15 Ott 2023 - 11:42
@Ito 10,18 - illustre, e se non c'è alternativa alla soluzione dei due Stati...perchè sin dal lontano 1948, i palestinesi rifiutarono il piano ONU per la realizzazione dei due Stati?
Avatar di Ito Ito
15 Ott 2023 - 12:05
@oracolodidelfo Lo domandi a loro. Il loro rifiuto, della risoluzione 181 ONU, è in ogni modo legge internazionale.
Avatar di Calmapiatta Calmapiatta
15 Ott 2023 - 11:22
Evacuazione dri civili? E dove? Ma voi che s riveste questi articoli, vi rendete conto delle baggianate che dite? Oppure semplicemente non vi interessa e puntate solo alla pagnotta? Non c'è scampo per i civili, uomini, donne, anziani, malati e bambini. Non c'è modi di bombardare senza uccidere decine di innocenti, non esiste modo di condurre questa operazione senza trucidare centinaia di civili.
Mostra risposte (6)
Avatar di krgferr krgferr
15 Ott 2023 - 11:48
@Calmapiatta He sì ha proprio ragione, e ciò è vero ovunque, purtroppo: a Est, a Ovest , a Nord e a Sud. Saluti. Piero
Avatar di Ito Ito
15 Ott 2023 - 12:33
@Calmapiatta Hamas lo sapeva prima di aggredire Israele.
Avatar di amicomuffo amicomuffo
15 Ott 2023 - 14:44
@Ito.....e per passare per vittima, vedi tutte le manifestazioni a loro favore.
Avatar di agosvac agosvac
15 Ott 2023 - 14:44
Lei ha ragione: molti pensano che esistano guerre giuste in cui non si muore se non nel campo avverso. Tutte le guerre sono crudeli e tutte sono una fabbrica di morti in ambedue gli schieramenti. Questi morti sono molto più tra i civili che tra i militari. Questa è una regola riconosciuta fin da quando l'uomo ha cominciato a combattere.
Avatar di pacar pacar
15 Ott 2023 - 14:55
@Ito ... e aggiungerei come sia stato proprio questo il loro obbiettivo: far sì che Israele facesse strage di civili, nonostante le indicazioni date ai civili da Israele ma vietate loro dai terroristi di Hamas, in modo da additare poi al mondo intero la crudeltà di Israele per coprire la propria.
Avatar di JohnPaul JohnPaul
15 Ott 2023 - 15:35
@Calmapiatta

Mi risparmio ogni considerazione sullo scritto che rivela o grossolana ingenuità o permenante malafede...!

In 48 ore CI ALLONTANA quanto basta ...a piedi...in auto...in tram e coi carretti...dalle zone indicate per le azioni militari....punto !

Se questo non avviene è solo perchè HAMAS impedisce alla gente di portarsi al riparo ...punto.

In quanto agli Israeliani....nonavevano altra scelta tra quelle dettate da HAMAS.....bombardare o attaccare...!

I morti civili palestinesi sono TUTTI da addossare a reponsabilità di HAMAS e di nessun altro !
Avatar di stefano.f stefano.f
15 Ott 2023 - 12:08
...scrivono delle cose assurde...ma nessuna novita'....sono due anni di fake rigiardo alla guerra in Ukraina.

Pertanto continuano sulla stessa linea.
Tra l'altro non so quali importi,ma se non sbaglio continuano a prendere sussidi pubblici in Italia gli editoriali....
Mostra risposte (2)
Avatar di signorrossi1 signorrossi1
15 Ott 2023 - 13:09
@stefano.f ci dica lei se ne sa di più, una cosa però gliela concedo, se si leggono due giornali diversi sembra di leggere due notizie diverse
Avatar di AndreDuRoy AndreDuRoy
15 Ott 2023 - 14:45
@stefano.f bravo! ora torna a vedere i video su youtube, che i libri di storia e l'analisi critica e comparativa delle fonti non fanno chiaramente per te. E mi raccomando, tienici informati sul prossimo sbarco dei rettiliani.
Avatar di de barba rossano de barba rossano
15 Ott 2023 - 13:45
hamas ha scoperchiato il vaso di pandora dove era racchiusa la rabbia di israele, ora hamas paghera' le conseguenza dei suoi atti, nonostante l' iran, gli hezbollah, l' onu e l' unione europea.
Avatar di JohnPaul JohnPaul
15 Ott 2023 - 15:38
@de barba rossano

Chi cerca....trova !
Avatar di Colleoni Colleoni
15 Ott 2023 - 13:57
"Fumo dopo un bombardamento dell'esercito israeliano sul villaggio di Ayta ash-Shab, vicino al confine libanese-israeliano." Strano, questo "fumo" che dall'alto scende a strisce. Vero?
Avatar di Oberto Oberto
15 Ott 2023 - 14:29
gli arabi sono a casa loro, la casa di israele è l'ex irak.
Mostra risposte (6)
Avatar di AndreDuRoy AndreDuRoy
15 Ott 2023 - 14:46
@Oberto come non credere alle illuminanti rivelazioni di uno sgrammaticato cronico come Lei?
Avatar di amicomuffo amicomuffo
15 Ott 2023 - 14:47
@Oberto andiamo a vedere le vecchie carte dell'antica Roma e poi facciamo un confronto, sovrapponendole. Vediamo poi chi ha ragione. Le dice nulla la distruzione del tempio di Gerusalemme ad opera del generale Tito, poi divenuto imperatore? Gli arabi manco esistevano allora.
Avatar di modenalibera modenalibera
15 Ott 2023 - 14:59
@Oberto se cosi e', alora i palestinesi che sono arabi possono sparpagliarsi in tunisia egito marocco ecc ecc e israele deve invadere l'irak ?lo facia presente all'ONU..magari la ascoltano.
Avatar di JohnPaul JohnPaul
15 Ott 2023 - 15:41
@Oberto

MASADA......gli ebrei preferirono uccidersi tutti piuttoosto che arrendersi ai Romani.....

Vada e cercare...legga e ....non scriva sciocchezze..
Avatar di lowland lowland
15 Ott 2023 - 17:54
@Oberto Oh bella questa mi è nuova. Pensavo che Gerusalemme fosse una città ebrea già ai tempi dei romani e che l'attuale Iraq e Iran (visto che erano un paese solo) fossero la vecchia Persia...... Ma evidentemente non sono ferrato in geografia.
Avatar di Acquachiara Acquachiara
16 Ott 2023 - 11:28
@Oberto: Ma per piacere.
Avatar di tormalinaner tormalinaner
15 Ott 2023 - 14:32
Cancelliamo la striscia di Gaza e poi la ricostruiamo senza fanatismi e senza Hamas. I palestinesi e Israele possono convivere in pace senza odio come 60 anni fa.
Avatar di dakia dakia
15 Ott 2023 - 14:47
Domando se qualcuno di voi conosce Hamas e se non è invece il pretesto per annientare un paese accerchiandolo senza acqua, luce se ne può fare a meno, come le guerre antidiluviane e bombardare senza scrupolo i pochi abitanti. Dov'erano le decine di migliaia in un fazzoletto di terra?
Mostra risposte (2)
Avatar di modenalibera modenalibera
15 Ott 2023 - 15:04
@dakia si spieghi meglio,e' un po' confuso cio' che dice...
Avatar di dakia dakia
21 Ott 2023 - 13:55
@modenalibera - Non mi pare molto confuso il commento giacché si riassume in che è un fazzoletto di terra alla mercede di gente proterva come si faceva nelle guerre antidiluviane, senza acqua bombardando( perché ciò staranno facendo) sono montagne ndò passano i cingolati secondo criteri?
Avatar di lillo44 lillo44
15 Ott 2023 - 15:23
........sono nato mentre bombardavano il nostro piccolo Paese nel Lazio (445 morti!!) ed oggi 2023 vedere quello che sta accadendo in vari Paesi del mondo (Ucraina-Israele-Palestina, Paesi Africani ecc.)mi chiedo solo se i Grandi si rendano conto di migliaia di morti grandi e piccoli bambini, delle distruzioni di intere Citta e Paesi, decine e decine di anni per le ricostruzioni!! le armi portano solo morti e le guerre portano solo guerre, nessuno vince tutti perdono e ricominciare è duro per tutti!! Ne parlo (ho 79 anni) in quanto ho vissuto come tutti certi momenti!!!
Mostra risposte (4)
Avatar di amicomuffo amicomuffo
15 Ott 2023 - 16:39
@lillo44 lei hai mai visto il famoso film di Alberto Sordi:" finchè c'è guerra c'è speranza"?. Trova la scena finale anche su youtube, mai film è più attuale. Tutte le guerre, portano morte e distruzione, ma c'è sempre qualcuno che ci guadagna, dietro.
Avatar di lillo44 lillo44
15 Ott 2023 - 17:00
@amicomuffo ........ne sono convinto e non credo di essere l'unico!
Avatar di Acquachiara Acquachiara
16 Ott 2023 - 16:07
@lillo44 delle 14,23: Piovevano bombe a cento metri da casa mentre nascevo. Oggi benedico quelle bombe e chi ce le ha tirate in testa perché "forse" senza quelle bombe parleremmo tedesco e faremmo ancora il saluto romano... i cattivi eravamo noi Certo non è affatto sicuro, ma a me 80enne anche quel "forse" basta e avanza. Perché le armi non servono solo a sopraffare gli altri, ma anche a difendersi e liberarsi dagli altri quando ci aggrediscono o ci opprimono. Ciao, vecchio amico
Avatar di lillo44 lillo44
17 Ott 2023 - 13:36
@Acquachiara .......condivido le tue parole amico caro, le armi servono anche a difendersi ma quando è troppo è troppo (distruzioni di Citta intere, migliaia e migliaia di morti ecc.) e non le benedicerò mai!!
Avatar di handy13 handy13
15 Ott 2023 - 15:50
... io mi chiedevo due cose che non sento nei commenti, anche tv... quanti sono quelli che fanno parte di Hamas e se anche loro si spostano al sud, cosa va a fare Israele al nord.?
Mostra risposte (2)
Avatar di Ito Ito
15 Ott 2023 - 17:53
@handy13 Alcuni palestinesi a Gaza hanno dei bunker: la leadership di Hamas. Preferiscono rintanarsi sotto scuole e ospedali per proteggersi dagli attacchi di rappresaglia israeliani. Hamas non costruisce rifugi per i civili e usa le famiglie come scudi per evitare che Israele attacchi. E: se Hamas smettesse di fare terrorismo, nessun civile a Gaza avrebbe bisogno di un rifugio.
Avatar di Acquachiara Acquachiara
16 Ott 2023 - 11:26
@handy13 delle 15,50: Israele non "va" a nord; è dal Libano che Hezbollah ha cominciato a tirare missili. Hamas ha forze stimate fra 20 e 30 mila combattenti. Sono due forze paramilitari diverse, e due partiti politici (a Gaza Hamas e in Libano Hezbollah). Saluti.
Avatar di ClaudioSaggini ClaudioSaggini
15 Ott 2023 - 16:06
Guardiamo la storia. Questi poveri ebrei sin dalla loro nascita sono stati perseguitati dagli Egiziani, dagli Assiri, dai babilonesi, dai Romani, dalle varie popolazioni europee fino all'ultima nazista del secolo scorso, ebbene non è che a seguito di questi gravissimi fatti sconsiderati forse nel corso di questo XXI secolo saranno costretti a subire una nuova futura diaspora questa volta dagli Arabi.
Avatar di baio57 baio57
15 Ott 2023 - 17:17
Tutto pronto per l'invasione di terra ma resta il "nodo"(?) evacuazione dei civili...Esimio Lo Nostro, leggere i suoi articoli è come leggere la cronaca di una partita di calcio....con la differenza di qualche migliaio di morti.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi