Semaforo verde dalla Germania: Berlino pronta a inviare i Leopard all'Ucraina

La Germania è pronta ad autorizzare la Polonia ad inviare carri armati Leopard all'Ucraina. Ma il ministro della Difesa frena: "Non è il caso di prendere una decisione affrettata"

Semaforo verde dalla Germania: Berlino pronta a inviare i Leopard all'Ucraina

Via libera dalla Germania: Berlino autorizzerà la Polonia ad inviare i carri armati Leopard all'Ucraina dopo giorni di indecisione e dichiarazioni contrastanti. "Se ci verrà posta la richiesta, allora non ci opporremo", ha spiegato alla tv francese Annalena Baerbock, ministro degli Esteri tedesco, dopo il vertice tra il cancelliere tedesco Olaf Scholz e il presidente francese Emmanuel Macron a Parigi. Boris Pistorius, neo ministro della Difesa, non ha però fornito imminenti indizi temporali sulla spedizione dei mezzi a Kiev, spiegando soltanto che una decisione in merito arriverà presto.

La decisione della Germania

La decisione della Germania è arrivata in un momento particolare, in seguito all'incontro di Ramstein e all'indomani delle invettive dello speaker della Duma russa, Viacheslav Volodin, che ha evocato dure ritorsioni per il sostegno militare occidentale all'Ucraina, soprattutto nel caso in cui dovessero essere inviati i famigerati tank.

"La fornitura di armi offensive a Kiev porterebbe a un disastro globale", fanno sapere da Mosca. "Se Washington e i Paesi della Nato inviano armi da impiegare per attaccare città pacifiche o per tentare di occupare le nostre terre, una minaccia che è stata fatta, questo provocherebbe una reazione con l'uso di armi ancora più potenti", ha chiarito Volodin.

La fumata bianca tedesca è tuttavia giunta al termine di una giornata in cui Scholz, direttamente da Parigi, ha promesso "tutto il sostegno necessario" a Kiev e difeso la cautela sulla fornitura dei tank, sottolineando che "il modo in cui noi abbiamo agito in passato è stato sempre in stretto coordinamento con i nostri amici ed alleati, e continueremo ad agire in funzione della situazione concreta".

Senza fretta

Come detto mancano gli indizi temporali. "Sappiamo quanto siano importanti questi carri armati ed è per questo che ne stiamo discutendo ora con i nostri partner", ha aggiunto. Pistorius ha annunciato l'intenzione di visitare l'Ucraina "probabilmente entro le prossime quattro settimane", e ribadito il "dialogo molto stretto con i partner internazionali, soprattutto con gli Stati Uniti" sulla questione dei Leopard (e probabilmente anche degli Abrams americani).

Il Ministro ha semplicemente dichiarato che una decisione verrà presa presto. Parlando in un'intervista con la tv tedesca Ard, Pistorius ha detto che Berlino ha molti fattori da considerare e che non è il caso di prendere una decisione affrettata. Tali fattori includono le conseguenze per la sicurezza della popolazione tedesca.

Il contributo di Berlino

Secondo il settimanale Der Spiegel, alla fine la Germania potrebbe trasferire 19 tank Leopard 2A5 all'Ucraina, tra quelli attualmente utilizzati come mezzi di addestramento e destinati allo smaltimento se non inviati a Kiev.

In ogni caso, Pistorius avrà un ruolo chiave nel decidere sulle forniture dopo che il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha ripetutamente chiesto a Berlino e ad altre capitali europee la consegna di carri armati Leopard di fabbricazione tedesca. Il governo ucraino resta ottimista, perché "per salvare la nave globale, aspettare non funzionerà", ha incalzato il consigliere presidenziale ucraino Mykhailo Podolyak.

Quanto al rafforzamento delle forze armate tedesche Pistorius ha usato parole emblematiche. "La Germania è la più grande economia in Europa, quindi dovrebbe essere anche il nostro obiettivo avere l'esercito più forte e meglio equipaggiato dell'Ue" anche se serviranno diversi anni, ha ammesso.

"Il mio compito ora è impostare la rotta affinché questa svolta abbia successo" ha aggiunto. Il riferimento è allo stanziamento annunciato dal cancelliere Scholz dopo lo scoppio della guerra di un fondo speciale di 100 miliardi di euro.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di kyser kyser
25 Gen 2023 - 15:41
@mvasconi vero. E mi pare che lo stiano facendo
Mostra tutti i commenti (224)
Avatar di ueogeo35 ueogeo35
23 Gen 2023 - 10:21
Pare che alcuni Leopard sono già in Ucraina e i russi sanno dove sono
Mostra risposte (5)
Avatar di arilibellula arilibellula
23 Gen 2023 - 10:41
@ueogeo35 in polonia soldati ucraini si stanno già addestrando con i leopard.
sarà "interessante" (purtroppo drammaticamente) il loro (non) debutto. In Siria contro i curdi i leopard turchi fecero una pessima figura. Sicuramente contro i t-72 e t-80 sono nettamente superiori. Si vedrà contro i T-90M (ad ora i russi ne hanno persi 10M, 3S e 31A) e le armi contro carro russe.
Intanto la Danimarca non ha più artiglieria: ha ceduto tutti i suoi semoventi (36 cesar) all'ucraina.
Avatar di maurizio@rbbox.de maurizio@rbbox.de
23 Gen 2023 - 10:58
@ueogeo35 I leopard I o i leopard II ? Qui parlliamo della versione nuova nr.2
Avatar di Calmapiatta Calmapiatta
23 Gen 2023 - 11:00
@arilibellula E' estaamente uno dei motivi per cui la Germani ha negato i propri Leopard. Peraltro, continuiamo a dare armamentei etorigenei dotati di munizionamento diversificato e privi di ogni supporto logistico. Sono armi usa e getta che non potranno mai servire alla "vittoria" ma solo ad allungare la lista dei morti da entrambe le paprti.
Avatar di berand berand
23 Gen 2023 - 11:11
@maurizio@rbbox.de ci mancherebbe fossero leopard 1! Oh, certo, meglio che niente...
Avatar di josefkohut josefkohut
23 Gen 2023 - 19:05
@arilibellula Danimarca ha studiato la storia , ma qui tanti non sanno cosa è la storia.
Avatar di orcokan orcokan
23 Gen 2023 - 10:31
Vorrei sapere se un possessore di una Porsche Cayenne Hybrid una volta pagata sull’unghia più di 100mila €, può rivendersela a un qualsiasi compratore senza perdere il contratto di assistenza. Penso di si e mi chiedo come mai i Leopard 2 posseduti da mezzo mondo debbono aspettare l’ok della Germania per cederli all'Ucraina.
Mostra risposte (15)
Avatar di Calmapiatta Calmapiatta
23 Gen 2023 - 10:48
@orcokan Ribadisco. L'ignoranza non è un reato...ma continuare a scrivee panzane, pensando che sia verità rivelata, si. Devi studiare!
Avatar di mvasconi mvasconi
23 Gen 2023 - 11:06
@orcokan mai sentito parlare di licenze di uso?
Avatar di orcokan orcokan
23 Gen 2023 - 11:07
@Calmapiatta

Restituisco al mittente l'invito a studiare. Le panzane escono solo dal tuo pc che è scollegato al cervello.
Avatar di sandros sandros
23 Gen 2023 - 11:17
@orcokan Hai (quasi) ragione. E noi?...... abbiamo un mucchio di bombe atomiche americane e visto che siamo "in bolletta" perchè non le vendiamo per diminuire il debito pubblico!
Avatar di orcokan orcokan
23 Gen 2023 - 11:25
@mvasconi

Le hai firmate Tu le licenze d'uso per i Leopard 2 ?
Avatar di mvasconi mvasconi
23 Gen 2023 - 11:33
@orcokan che domanda è? Non ha di meglio da chiedere?

Lo sa che alcune/molte tecnologie sono restricted? Non certo perché lo chiedo io, ma tipicamente il governo americano.
Avatar di orcokan orcokan
23 Gen 2023 - 11:39
@sandros

Purtroppo le bombe atomiche americane sono in basi americane sotto la loro giurisdizione.
Avatar di orcokan orcokan
23 Gen 2023 - 11:54
@mvasconi

Il Tuo restricted vale quanto il codice della strada la sua applicazione ricade sulla responsabilità di ognuno di noi e sulla contingenza del momento.
Avatar di pc64 pc64
23 Gen 2023 - 12:30
@orcokan Alcuni sono in leasing (veramente!). Altri sono stati acquistati, ma la fornitura di pezzi di ricambio dipende da aziende tedesche. Altrimenti i carri andrebbero fuori operatività dopo poco tempo.
Avatar di mvasconi mvasconi
23 Gen 2023 - 12:44
@orcokan fatto salvo che se il governo USA lo scopre incorri in sanzioni pesantissime. E qui lo scoprirebbe subito.
Avatar di berand berand
23 Gen 2023 - 12:49
@sandros non c'è bisogno di andare sulle bombe atomiche (di cui, per altro, non sappiamo neanche dove sia il "grilletto"), prova anche solo a vendere un M346 (l'addestratore), senza che zio sam sia d'accordo. Lo vendi, si. Ma senza i motori...
Avatar di impiegati impiegati
23 Gen 2023 - 14:40
@orcokan "sulla contingenza del momento". Un po' come il diritto internazionale?
Avatar di orcokan orcokan
23 Gen 2023 - 14:59
@impiegati

Quello che ci frega è il codice napoleonico che vuole prevedere tutto e di più e possiamo chiamarlo all'anglosassone Civil law. Ad esso nella stessa America si contrappone il Common law il quale si basa sulla consuetudine ovvero sul precedente. Non Ti sfuggirà che le clausole di non cessione sono state inserite per evitare che i Leopard 2 finissero in mani di stati canaglia e ciò e sicuramente conforme al Civil law. L'Ucraina non è uno stato canaglia per cui ritengo valido il Common law, e può creare un precedente valido anche per il futuro.
Avatar di impiegati impiegati
23 Gen 2023 - 16:45
@orcokan non sono molto convinto, mi sembra che venga autorizzato l'uso del diritto più comodo a seconda della situazione. Credo che sia una delle maggiori fonti di guai nel mondo
Avatar di orcokan orcokan
23 Gen 2023 - 17:25
@impiegati

Quello che scrivo è perfettamente in linea con quello che ha messo in pratica L'Estonia con una decisione senza precedenti: trasferire tutti i suoi 155 obici in Ucraina. Secondo Kaimo Kuusk , ambasciatore in Ucraina, in questo modo il Paese vuole creare un precedente che gli altri non abbiano scuse perché non possono fornire all'Ucraina le armi necessarie.
Avatar di bertoldo767 bertoldo767
23 Gen 2023 - 10:33
30 0 40 carri non cambieranno le sorti della guerra. Ce ne vorrebbero 3 o 400, semmai.

Ma i Leopard 2 della Bundeswehr non sono più una massa d'urto: un poco per volta sono stati venduti in giro per il mondo quasi tutti ed i nuovi possessori non hanno nessuna voglia di privarsene.

Noi avremmo potuto approfittare della svendita e campare di rendita per un bel po' ma come al solito abbiamo perso il treno a favore di un bidone autarchico.
Mostra risposte (8)
Avatar di kyser kyser
23 Gen 2023 - 11:57
@bertoldo767 difatti ne vorrebbero almeno 300. Bisogna implementare al massimo in Europa e Usa l'industria bellica, fornire più armamenti. Chi se ne frega se paghiamo qualcosa in più di tasse, l'importante è non farci sopraffare e poi trovarci ancora peggio con ucraina caduta, Moldavia pure e chissà quale paese dopo.
I paesi dell'Est essendo i prossimi ci mettono molta più determinazione.
Avatar di pc64 pc64
23 Gen 2023 - 12:36
@bertoldo767 Sono stato in artiglieria, e parecchi anni fa, per cui non è che sia molto addentro nel "Mondo dei carri". Certo che 19 carri non è che siano molti. Inoltre, i Leopard 2 non sono progettati per combattere in ambiente urbano, come sembra accadere in Ucraina. Bisogna vedere come vanno con i kit di corazza aggiuntivi. Che io sappia, ma ripeto non è che io sia molto aggiornato. gli unici carri veramente progettati per combattere (anche) in ambiente urbano sono i Merkava israeliani. Forse all'Ucraina servirebbero quelli.
Avatar di mvasconi mvasconi
23 Gen 2023 - 12:56
@kyser beh, a me importa. E credo ancora più a molti che già ora faticano a provvedere a sé ed alle proprie famiglie.
Avatar di kyser kyser
23 Gen 2023 - 14:14
@mvasconi se non si impiegheranno risorse oggi potremmo dover pagare un prezzo molto più alto in futuro.
@pc64 in ucraina i carri armati non combattono in ambito urbano da quel che si vede. Perlopiù viaggiano in immense distese
Avatar di mvasconi mvasconi
23 Gen 2023 - 15:07
@kyser non può provarlo. Anzi gli indizi vanno nella direzione opposta.
Avatar di kyser kyser
23 Gen 2023 - 15:16
@mvasconi quali indizi?
Avatar di emmepi1 emmepi1
23 Gen 2023 - 15:27
@pc64 per carità non diamo ulteriori suggerimenti a chi vuole la terza guerra mondiale e la fine del mondo, l'europa sarà la prima a sparire dalla faccia della Terra.
Avatar di mvasconi mvasconi
23 Gen 2023 - 16:02
@kyser recessione, inflazione, elevato costo delle materie prime... Veda lei
Avatar di fm56 fm56
23 Gen 2023 - 10:46
Bene, 16 carri super pesanti indistruttibili Leopard 2 + i 16 Challenger inglesi = 32 carri per rimpiazzare 8'000 mezzi blindati persi dagli ucraini, di cui più di 3'000 carri. Mandateli subitissimo a Zaporozye, capitale della omonima Oblast, i russi oggi sono arrivati a 25 km di distanza. No meglio a Backmut, forse a Liman, o Soledar, anzi a....
Mostra risposte (4)
Avatar di kyser kyser
23 Gen 2023 - 11:58
@fm56 si sbaglia, aveva perso 80000 carri non 8000.
Avatar di JanStyka JanStyka
23 Gen 2023 - 12:49
@fm56 indistruttibili? NON esiste un carro industruttibile lo spiegavano bene anche in italia ai carristi! tantomeno oggi con misisli tipo i Javelin, al momento non ci sono corazze impentrabili a quei razzi, nemmeno i carri occidentali ne sono immuni basta cercare i test in rete
Avatar di fm56 fm56
23 Gen 2023 - 14:43
@JanStyka ribadisco panzer Wunderwaffen Indistruttibili! Altrimenti perché se ne parlerebbe tanto, se fossero solanente dei (pochi) panzer obesi che non attraverserebbero dei normali ponti in Ucraina (vedasi IIWW) o affonderebbero nel fango (cambio cingoli nella IIWW, costato molto caro alla Wehrmacht), con un obice da 120 simile al russo 122 sui T90M? Una torrerra bella grossa, molto di più del T90 russo, da essere ben centrata da un javelin versione russa? Per non parlare della super manutenzione? Dai, non ci credo che ci prendono in giro per tirare alla lunga e vendere le armi americane a chi si sguarnusce di quelle inviate in Ucraina. IMPOSSIBILE! Siamo convinti filo Zahlenky.
Avatar di kyser kyser
23 Gen 2023 - 15:14
@fm56 bisogna insegnare agli americani a far di conto. Hanno mandato più aiuti loro tra armi e umanitari di quanti siano quelli europei per le armi... Non andranno mai nemmeno lontanamente in pari con nuove vendite... Hanno proprio toppato!
Avatar di Montagner Montagner
23 Gen 2023 - 10:46
Purtroppo continuano a spingere il limite sempre più in là e noi europei ne pagheremo tutte le nefaste conseguenze. Siamo propri impazziti!
Mostra risposte (4)
Avatar di Alpestre Alpestre
23 Gen 2023 - 11:53
@Montagner Parole sante!
Avatar di edode edode
23 Gen 2023 - 14:32
@Montagner verissimo, putin è arrivato perfino a cacciare l'ambasciatore estone. Che meno male lestonia è nella nato, altrimenti sarebbe stata già stata invasa un po' di tempo fa con chissà quali scuse
Avatar di mvasconi mvasconi
23 Gen 2023 - 15:08
@edode hanno iniziato gli estoni...
Avatar di edode edode
23 Gen 2023 - 15:43
@mvasconi vero mettendosi in mezzo fra san pietroburgo e kaliningrad. Putin dal suo insediamento aveva messo gli occhi sui paesi baltici.
Avatar di napolitame napolitame
23 Gen 2023 - 10:48
Finalmente! Così zeze vince e non ci rompete più i cabbasisi.
Ma non aveva già vinto ?
Avatar di Ilsabbatico Ilsabbatico
23 Gen 2023 - 10:50
Bella roba!!!!
Avatar di emigratoinfelix emigratoinfelix
23 Gen 2023 - 10:53
soita fuffa da mainstream politico-mediatico targato nato:la Germania cedera' a zelensky solo 16 leopard.peraltro vecchi che altrimenti avrebbero rottamato...
Avatar di baio57 baio57
23 Gen 2023 - 10:54
Einstein dopo Hiroshima e Nagasaki : " Non ho idea di quali armi serviranno per combattere la terza guerra mondiale, ma la quarta sarà combattuta con pietre e bastoni. In ogni caso ,se lo avessi saputo, avrei fatto l'orologiaio...."
Avatar di Smax Smax
23 Gen 2023 - 10:54
Avranno telefonato da Washington e tirato le orecchie a Scholz. Una ventina di carri non cambieranno molto, tranne che far incattivire il conflitto. Vogliono l’escalation…e escalation sarà…..intanto girano filmati di Abrams che non riescono a salire su piccole pendenze innevate.
Avatar di 57abruzzi 57abruzzi
23 Gen 2023 - 12:28
@Smax girano anche molti filmati dei formidabili tank russi, basta una bomba a mano lanciata da un drone per fargli saltare la torretta
Avatar di APPARENZINGANNA APPARENZINGANNA
23 Gen 2023 - 10:56
Andate avanti voi, cari polacchi! Non ne avete ancora abbastanza di guerre mondiali?
Mostra risposte (3)
Avatar di edode edode
23 Gen 2023 - 14:33
@APPARENZINGANNA a dire il vero si, ma ancor più i polacchi hanno le scatole piene dei russi.
Avatar di mvasconi mvasconi
23 Gen 2023 - 15:09
@edode e dei tedeschi, allo stesso modo
Avatar di APPARENZINGANNA APPARENZINGANNA
23 Gen 2023 - 15:46
@edode e fornendo carri armati all'Ucraina pensano forse di sconfiggere i russi? Oppure amano giocare col fuoco? In Europa forse non ci è chiaro che i primi a essere distrutti in una guerra mondiale sarebbero gli europei, non certo gli Usa.
Avatar di ClaudioMarcello ClaudioMarcello
23 Gen 2023 - 10:57
Niente, nemmeno una vaga ipotesi di trattattiva, compromesso, accordo seppur obtorto collo.....

solo escalation, lenta, continua, inesorabile......
Avatar di Calmapiatta Calmapiatta
23 Gen 2023 - 10:58
40/50 carri, ovvero un paio di compagnie corazzate (eterogenee e prive di sostegno logistico), non cambieranno il conflitto. Ma che gli USA vogliano questo risultato lo pensano solo i generali da Risiko che non sanno neanche che esite un vincolo imposto dai paesi fornitori di determinati armamenti alla cessione/rivendita degli stessi. Pazienza, la gente è disinformata, ma pensa di avere tutte le risposte. La parola d'ordine è chiara: il conflitto DEVE continuare anche se è ovvio che non porterà mai alla vittoria ucraina. Lo scopo è fiaccare la Russia e sottomettere la Germania. Nel frattempo l'Ucraina paga un prezzo spropositato alle politiche perdenti del Dominus mondiale.
Avatar di Alpestre Alpestre
23 Gen 2023 - 11:56
@Calmapiatta Ci rimetteranno anche gli yankees, in ogni caso.
Avatar di baio57 baio57
23 Gen 2023 - 11:01
(segue) Citazione per i sostenitori del vegliardo guerrafondaio stelle strisce , del comico di Sanremo e della moglie che va in vacanza a Davos ...
Avatar di pioneer pioneer
23 Gen 2023 - 11:02
Il vice ministro della difesa russo dice sbricioleremo le armi occidentali. se penso a kursk nrl 43 dove i famosi Tiger tedeschi è tutto il meglio della produzione nazista e' stata effettivamente sbriciolata. E parliamo di migliaia di carri non decine! L'Ucraina ha iniziato il conflitto con oltre mille carri russi, comunque tanti e aggiornati. Mi chiedo come 15 carri o 20 possono fare la differenza credo che qui non si è capito chi sono i russi e che non è gente abituata ad alzare bandiera bianca
Mostra risposte (5)
Avatar di orcokan orcokan
23 Gen 2023 - 11:32
@pioneer

I russi impareranno anche ad alzare bandiera bianca. Storiella esplicativa: Un giorno nella foresta scoppiò un grande incendio. Di fronte all’avanzare delle fiamme, tutti gli animali scapparono terrorizzati mentre il fuoco distruggeva ogni cosa senza pietà.Mentre tutti discutevano animatamente sul da farsi, un piccolissimo colibrì si tuffò nelle acque del fiume e, dopo aver preso nel becco una goccia d’acqua la spruzzo sull'incendio . . . l'epilogo della storiella è cosa nota.
Avatar di kyser kyser
23 Gen 2023 - 13:11
@pioneer scusi ma se da quello che scrivete i russi ne hanno distrutti già 8000 di blindati tra cui 3000 carri armati, questi 2000 carri armati in più dove li hanno trovati?
Avatar di kyser kyser
23 Gen 2023 - 13:14
@orcokan guardi siamo ot ma bellisima storia non la conoscevo
Avatar di necken necken
23 Gen 2023 - 13:27
@pioneer A Kurk i Russi fruivano dei servizi di intelligence di USA & GB ora non più ed i carri Tedeschi non erano ancora collaudati e soffrivano di penuria di materi prime
Avatar di josefkohut josefkohut
23 Gen 2023 - 15:09
@pioneer russi a Kursk hanno persi 12 volte di più carri armati che tedeschi..
Avatar di ossat ossat
23 Gen 2023 - 11:02
Profonda è l'ignoranza dei commentatori... sembra che non leggano altro che le veline di Mosca e non hanno idea di cosa succede nel mondo... i carri bloccati dai tedeschi non sono solo quelli tedeschi ma quelli presenti in Grecia, Polonia e decine di altri paesi, in tutto oltre 300 carri. L'importanza era di avere il maggior numero di carri dello stesso tipo per motivi di training, logistica, ricambi, etc. Dire che la Germania ne ha 16 vuol dire non capire nulla della situazione e fa capire molto anche delle persone che fanno questi commenti.
Mostra risposte (33)
Avatar di cgf cgf
23 Gen 2023 - 11:20
@ossat già i ricambi...
Avatar di orcokan orcokan
23 Gen 2023 - 11:21
@ossat

A me per avere accennato al problema mi è stato scritto che l'ignoranza non è reato ...

Chissà come reagirebbero certi commentatori se sentono la frase di Gesù che invita tutti a dare a Cesare ciò che è di Cesare, sono certo che inviteranno tutti i possessori di Leopard 2 di restituirli alla Germania per non incorrere in tentazione di inviarli in Ucraina.
Avatar di francolano francolano
23 Gen 2023 - 11:28
@ossat

Egregio ,sono impressionato dal suo sapere, dalla lucida analisi della situazione logistica dei carri armati e quant'altro. Vorrei però commentare a tanti che hanno preso questa guerra come o poco più di una partita faziosa tra blocchi contrapposti. Penso alla cinica propensione dell'establishment USA che pur di raggiungere il suo scopo, non si fa scrupolo di mandare al macello gli ucraini, si parla solo di carri e missili , penso che sarebbe meglio se i governanti europei cominciassero a ragionare di PACE . Si PACE perchè amio avviso questa strada porterà solo disastri per noi europei.
Avatar di emigratoinfelix emigratoinfelix
23 Gen 2023 - 11:32
@ossat meno male che c'e' lei ad illuminare la notte fonda di noi filorussi con la sua fiamma...
Avatar di ossat ossat
23 Gen 2023 - 11:43
@orcokan io eviterei di rispondere a tale ignoranza. Non hanno capito nulla del discorso carri, non c'è da essere esperti ma basta l'intelligenza di un bambino delle elementari ed avere letto almeno due quotidiani. Poi di quelli che ogni volta che si arma l'Ucraina piangono disperati, ma non fiatano mai su nulla di quello che combina la Russia fa capire come stanno schierati. Però le bugie e l'ignoranza non li rende migliori.
Avatar di erCenturione erCenturione
23 Gen 2023 - 11:44
@ossat E lei vorrebbe insegnare il mestiere ai commentatori della commenteria putinista? Li lasci lavorare in pace, che dobbiamo ridere, ridere.
Avatar di fm56 fm56
23 Gen 2023 - 11:55
@ossat ammettendo che siano 300 quelli ancora in assetto di combattimento in tutta europa, se li diamo tutti alla Ucraina, in caso di guerra vera von la NATO, va lei von la cerbottana al fronte senza copertura dei carri? L'ucraina ne ha già perso migliaia, secondo i russi più di 3000, cosa cambierebbe anche con 300 in più? Si é vero, erano vecchi T64 e T72, ma i ATGM russi sono nuovi.
Avatar di Alpestre Alpestre
23 Gen 2023 - 12:00
@francolano Basterebbe che 3/4 tra i paesi più importanti dicessero a Biden che siamo stufi della dittatura USA. Ma non succederà mai.
Avatar di Ruggerolivi Ruggerolivi
23 Gen 2023 - 12:01
@ossat Grande ossat illuminaci, perche' noi commentatori siamo tutti ignoranti.... Ma si legge ?
Avatar di Alpestre Alpestre
23 Gen 2023 - 12:01
@erCenturione Quando partiranno i missili, quelli veri, riderete di meno.
Avatar di Ruggerolivi Ruggerolivi
23 Gen 2023 - 12:02
@francolano Quanto ha ragione.... Ma sa, la PACE non porta soldi, la guerra si.....
Avatar di emigratoinfelix emigratoinfelix
23 Gen 2023 - 12:08
@erCenturione si,si,la mamma ha fatto gli gnocchi...
Avatar di ossat ossat
23 Gen 2023 - 12:11
@Ruggerolivi non c'è tanto da illuminare... rileggetevi e vergognatevi della vostra completa ignoranza ed incapacità di comprendere gli eventi più semplici. Da qui ad elaborare teorie sull'andamento della "operazione speciale" lasciamo perdere.
Avatar di Ruggerolivi Ruggerolivi
23 Gen 2023 - 12:39
@ossat La maggior parte dei lettori non teorizza come invece fa lei. Ribadisco , la sua supponenza e' pari ad un pianeta.
Avatar di ossat ossat
23 Gen 2023 - 12:54
@Ruggerolivi a me pare vero il contrario. Ho solo corretto una informazione sbagliata. Che teoria avrei proposto? Mi faccia il piacere, come ogni giorno mentite e poi andate avanti con inutile retorica per cercare di nascondere il torto marcio e la vostra ignoranza. Forse voluta. Sicuramente nociva.
Avatar di necken necken
23 Gen 2023 - 13:31
@Alpestre pero temono molto di più la dittatura Russa .....
Avatar di Alpestre Alpestre
23 Gen 2023 - 13:48
@necken Bene, ma la Russia non ci comanda, gli USA sì.
Avatar di kyser kyser
23 Gen 2023 - 13:48
@ossat sbaglia a scrivere ignoranza. Sono ben consapevoli e informati (a parte pochi, ma penso davvero pochi, che davvero cadono nella propaganda). Ma sono faziosi e scrivono cosa serve per compiacere la loro area di riferimento (loro scriverebbero il loro padrone).
Si legge che praticamente i russi usano il guanto di velluto e che se vogliono arrivano subito a Kiev(ma dove?) e ogni tipo di esagerazione, ma figuriamoci se credono a quel che scrivono.
Personalmente penso la Russia sia ancora in una posizione per lo più di vantaggio rispetto i primi giorni di guerra al momento (perlomeno nelle controffensive, Bahkumt si spera che verrà abbandonata senza ulteriori lotte ad esempio), ma
Avatar di kyser kyser
23 Gen 2023 - 13:52
@ossat ma dare gli ucraini già per spacciati significa solo voler portare avanti la propaganda da istituito luce di Mosca.
Poi ci sono anche filo ucraini (cone me, non nascondo assolutamente di parteggiare per l'ucraina come dovrebbe fare ogni Europeo, ma siamo italiani e di tradimento la nostra storia è ricca) che al contrario non sono obiettivi e descrivono una Russia in ginocchio, senza speranza, senza armi e missili... Ovviamente (purtroppo) non è così.
Avatar di necken necken
23 Gen 2023 - 14:22
@Alpestre ma ci ricattano con il gas ed in futuro qualora li vedessero vincitori chiederebbero anche di più e tutti quelli che li hanno sperimentati li detestano
Avatar di Ruggerolivi Ruggerolivi
23 Gen 2023 - 14:30
@ossat Ha gia' corretto altri due o tre commentatori. Sa tutto lei. Mi permetto di estendere la sua supponenza da planetaria a universale.

Nella sua ultima risposta a Kyser scrive giusto : Lei non e' obiettivo.

Cosa o chi staremmo tradendo noi Italiani ?
Avatar di cgf cgf
23 Gen 2023 - 14:31
@necken Scusi, non per difendere nessuno OLTRE AL BUON SENSO ED IL CORRETTO USO DEL CERVELLO, ma se... aspetti, ci arrivi lei da solo, il prezzo del gas chi lo ha a veramente aumentato e, soprattutto prima o dopo le sanzioni [nb che vanno avanti dal 2014 e nel frattempo hanno reso quasi autosufficiente la Russia dal punto di vista alimentare]?

Ripeto, non per divedere nessuno se non...
Avatar di ossat ossat
23 Gen 2023 - 14:32
@kyser pienamente d'accordo. Se la Russia fosse davvero sull'orlo del collasso non ci sarebbe bisogno di aiutare l'Ucraina.
Avatar di edode edode
23 Gen 2023 - 14:37
@fm56 la nato ha un fior fiore di aviazione con cui fornire supporto a terra. Fra missioni sead e di supporto al suolo anche un esercito in inferiorità numerica avrebbe la meglio

Poi, chi dovrebbe attaccare la nato? Con che forze?
Avatar di Alpestre Alpestre
23 Gen 2023 - 15:11
@necken Fino ad ora col gas li abbiamo ricattati noi, peraltro senza altro successo se non quello di autodanneggiarci.
Avatar di paolo5567 paolo5567
23 Gen 2023 - 15:50
@ossat il problema è farli arrivare, un carro da 60/70 ton non è facile da nascondere e da portare e poi in satelliti non li hanno solo gli usa
Avatar di cgf cgf
23 Gen 2023 - 16:12
@paolo5567 passerebbero come passano e sono passati semoventi ed altri mezzi, direttamente dalla Polonia.
Avatar di edode edode
23 Gen 2023 - 17:13
@paolo5567 i satelliti russi fanno pietà. Il sistema glonass non lo usano nemmeno i russi sui loro caccia. E per l'orientamento dei missili, si è visto come alcuni bersagli sono stati mancati più volte.
Avatar di necken necken
23 Gen 2023 - 17:30
@cgf i ricatti sono geopolitici indipendentemente dal prezzo del gas perche D & I erano molto dipendenti dalla Russia che con i sketch alla loro TV irridevono sulla penuria di gas nella UE. L'altalena dei prezzi dipende dalle dinamiche mercato, non dalle polemiche sui media.
Avatar di mvasconi mvasconi
23 Gen 2023 - 17:50
@kyser gli europei dovrebbero parteggiare per loro stessi anzitutto.
Avatar di edode edode
23 Gen 2023 - 18:17
@mvasconi ed avere un bulletto aggressivo come putin come vicino non è negli interessi europei. Avere alcuni milioni di profughi ucraini non è negli interessi europei.
Avatar di cgf cgf
23 Gen 2023 - 19:48
@necken a dire il vero io ricordo benissimo che "loro" non avrebbero mai creduto che gli Europei volessero pagare il gas... CMQ forse non ha capito che le quotazioni non le facevano loro, dopo che si sono visti bloccare i conti in USD hanno preteso i rubli, oppure dovevano prendere i dollari così venivano immediatamente sequestrati.

Lei pensa che la Russia perderà a tavolino, PURTROPPO NON SARÀ COSÌ. Si "quella" Russia che doveva essere già morta ed in bancarotta da mesi e mesi!

Ritornando al gas, già Pres.Obama in visita in Europa disse pubblicamente che l'Europa NON doveva comprare il gas russo, ma quello USA anche se costava 3 volte tanto (oggi moltissimo di più).
Avatar di kyser kyser
25 Gen 2023 - 15:41
@mvasconi vero. E mi pare che lo stiano facendo
Avatar di posillipo2021 posillipo2021
23 Gen 2023 - 11:10
Io non credo che la Germania darà i leopardo all'ucraina, per il semplice fatto che credo la russia gli da il gas a prezzo di saldo, aumm aumm.
Avatar di josefkohut josefkohut
23 Gen 2023 - 11:35
@posillipo2021 non hanno più bisogno..
Avatar di Manlio Manlio
23 Gen 2023 - 11:15
Tutto questo è l'esempio più evidente di un "cul de sac". Putin non si fermerà mai, nessuno riuscirà a defenestrarlo, gli ucraini non accettano di cedere territori e non riusciranno a vincere sul campo. Non ci sono segnali di trattativa senza resa militare da una parte o dall'altra, nè volontà di trattare. Questo tremendo pasticcio può finire solo se finiscono gli armamenti, se non ci saranno più uomini per combattere o se interviene un attore esterno con un ultimatum pericoloso per l'umanità.
Mostra risposte (11)
Avatar di Carcarlo Carcarlo
23 Gen 2023 - 11:36
@Manlio Putin non è eterno e la guerra finirà quando lui non ci sarà più. A quel punto la Russia sarà un Paese tornato ai primi anni '50.
Avatar di mvasconi mvasconi
23 Gen 2023 - 11:59
@Carcarlo ne dubito fortemente. Anzi...
Avatar di Manlio Manlio
23 Gen 2023 - 12:02
@Carcarlo è il problema perchè ogni ora muoiono russi ed ucraini. E mi preoccupa il dopo guerra per come saranno visti i russi in giro per il mondo. Dovranno "pagare" lo scotto di negatività che hanno pagato i tedeschi dopo la guerra. L'egoismo di Putin spaventa di più della sua pazzia.
Avatar di Alpestre Alpestre
23 Gen 2023 - 12:02
@Carcarlo Ma come fa a farsi queste illusioni?
Avatar di necken necken
23 Gen 2023 - 13:34
@Carcarlo nelle periferie della Russia non hanno fatto molti passi avanti rispetto agli anni 50 anche se ora hanno il telefonino
Avatar di Carcarlo Carcarlo
23 Gen 2023 - 13:45
@Alpestre ma come fai a non vedere la realtà? A volte non piace, ma voltare le spalle alla realtà, ti proteggerà solo finché starai fuori dal mondo. Spero davvero che tu voglia rientrarci quanto prima, è una delle poche cose che confermano la nostra esistenza. Ed è bellissimo esserci, anche per gli altri.
Avatar di Carcarlo Carcarlo
23 Gen 2023 - 13:46
@Manlio hai ragione. Bravo.
Avatar di Carcarlo Carcarlo
23 Gen 2023 - 13:46
@mvasconi vedremo.
Avatar di Alpestre Alpestre
23 Gen 2023 - 13:57
@Carcarlo Sa qual' è la realtà? Il lancio dei missili, quelli veri, se non cerchiamo una soluzione a 'sta roba. O pensa che la realtà sia quello che diceva Draghi: "spegnete il condizionatore se volete la pace"?
Avatar di josefkohut josefkohut
23 Gen 2023 - 15:11
@Carcarlo di 1800
Avatar di Pocoapoco Pocoapoco
23 Gen 2023 - 18:32
@Manlio semplicemente il mondo si dividerà tra due fazioni...Ci sarà la corsa al riarmo in tutte le nazioni (sia in occidente sia in altri luoghi)....i sistemi di pagamento si sdoppieranno....ed i russi in europa non ci verranno più... Il fatto di congelare beni, strumenti, società a discrezione dell'america, farà ripensare l'ordinamento mondiale...Io spero di sbagliarmi ma seguiranno altre guerre, altri scontri.... Di certo non sarà più come prima.
Avatar di sandros sandros
23 Gen 2023 - 11:24
Qualcuno si è dimenticato di Hiroshima e Nagasaki e vuole "tirare troppo la corda". Attenti attenti , dopo si piange (se si è ancora vivi)!
Mostra risposte (3)
Avatar di Carcarlo Carcarlo
23 Gen 2023 - 11:34
@sandros stai parlando di Putin? Hai ragione.
Avatar di kyser kyser
23 Gen 2023 - 13:54
@sandros ha perfettamente ragione Sandro. Non riesco proprio a capire sti Russi come facciano a rimanere ancora in Russia con quel pazzo al comando.
Avatar di mvasconi mvasconi
23 Gen 2023 - 15:28
@kyser nello stesso modo in cui in USA seguono un presidente che saluta morti o persone inesistenti.
Avatar di momomomo momomomo
23 Gen 2023 - 11:28
..."...Germania: Berlino pronta a inviare i Leopard all'Ucraina..."...

Così come gli americani, dalla Storia sembra non aver imparato nulla....
Avatar di baio57 baio57
23 Gen 2023 - 11:30
@ossat Il business dei ricambi è in mano alla Coldiretti Ucraina ,che sta facendo affari d'ro vendendo su Amazon i pezzi di ricambio dei Tank russi rubati dai contadini...
Mostra risposte (9)
Avatar di ossat ossat
23 Gen 2023 - 11:44
@baio57 cos'è caduto lo scolapasta? Devo chiamare qualcuno? Tutto a posto?
Avatar di baio57 baio57
23 Gen 2023 - 17:41
@ossat Sei pronto per la serata finale del Festival ?
Avatar di ossat ossat
23 Gen 2023 - 18:42
@baio57 posso dire con fierezza che non ho MAI visto una puntata che sia una del festival da quando sono nato... veda lei.
Avatar di ossat ossat
23 Gen 2023 - 18:59
@baio57 mai visto una puntata in vita mia, non comincerò sicuramente ora...
Avatar di baio57 baio57
24 Gen 2023 - 10:39
@ossat Non fare finta di non aver capito .
Avatar di ossat ossat
24 Gen 2023 - 11:35
@baio57 ma cosa dovrei capire scusa???
Avatar di baio57 baio57
24 Gen 2023 - 15:12
@ossat Nell'ultima puntata c'è il tuo idolo , pare rispolveri la scenetta dove suona il pianoforte col pisello...
Avatar di ossat ossat
24 Gen 2023 - 15:51
@baio57 fai pena.
Avatar di baio57 baio57
24 Gen 2023 - 18:12
@ossat Sono andato leggero,pensa invece allo spot dove girava nudo in un supermercato ,tra uomini e donne nude,persino bimbi,con sconcertanti allusioni al limite della pornografia...Di questo soggetto stiamo parlando.
Avatar di stefano.f stefano.f
23 Gen 2023 - 11:33
...dai dai gliene diano un centinaio ...anzi 200,anzi 300....così vediamo la reazione dall'altra arte e ,si va avanti con la guerra tra federazione russa e stati uniti d'america)))
Mostra risposte (2)
Avatar di kyser kyser
23 Gen 2023 - 13:57
@stefano.f si, perché la Russia che sta avendo enormi difficoltà in Ucraina ha voglia di passare a un livello incredibilmente più alto(sarà pure in vantaggio ma non è che stia combattendo con disinvoltura... Copre di sangue russo ogni cm rubato agli ucraini - che pure hanno perdite ingenti)
Avatar di Blazo Blazo
23 Gen 2023 - 17:12
@kyser forza Russia!!!!
Avatar di titina titina
23 Gen 2023 - 11:36
Dite a putin che gli italiani sono contrari ad armare l'Ucraina. Quindi se vuole sganciare una bombetta locale ( che non faccia danni agli altri cittadini) c'è il Parlamento come bersaglio.
Mostra risposte (13)
Avatar di erCenturione erCenturione
23 Gen 2023 - 11:45
@titina Ma se hanno trombato i partitelli filo Putin nemmeno sei mesi fa
Avatar di Paparoto Paparoto
23 Gen 2023 - 11:52
@titina
Parla per te.
Avatar di ossat ossat
23 Gen 2023 - 11:57
@erCenturione chissà se non prefigura qualche reato incitare una nazione straniera con cui siamo "nemici in operazione speciale" a bombardare il nostro parlamento... in ogni caso hai ragione, sono ridicoli.
Avatar di mvasconi mvasconi
23 Gen 2023 - 12:47
@ossat se non vi è dichiarazione non siamo nemici. È un fautore della non-belligeranza?
Avatar di Paparoto Paparoto
23 Gen 2023 - 13:00
@erCenturione
Guarda che i partitelli più tenacemente filoputin attualmente stanno in parlamento, ma devono fare buon viso a cattivo gioco.
Avatar di necken necken
23 Gen 2023 - 13:47
@titina ma tagliarsi gli attributi è una virtù Italica per far dispetto alla "moglie"
Avatar di posillipo2021 posillipo2021
23 Gen 2023 - 14:02
@necken cosa si deve tagliare? Dal nick sembra donna... al limite si può tagliare i capelli!
Avatar di necken necken
23 Gen 2023 - 14:25
@posillipo2021 era concettuale ovviamente, perchè il gesto è da intendersi in tal senso nell'era della parità di genere
Avatar di titina titina
23 Gen 2023 - 14:54
@Paparoto non devono essere nè filo Putin nè filo Zelensky, ma filo trattative.
Avatar di titina titina
23 Gen 2023 - 14:56
@necken Volevo solo che i parlamentari avessero paura, sono contro qualsiasi forma di violenza
Avatar di Paparoto Paparoto
23 Gen 2023 - 15:08
@Paparoto
Scusa, volevo dire al governo!
Avatar di Paparoto Paparoto
23 Gen 2023 - 15:09
@erCenturione
Scusa, volevo dire "al governo"
Avatar di posillipo2021 posillipo2021
23 Gen 2023 - 19:23
@titina ... o filo tranvieri.
Avatar di Dariouk Dariouk
23 Gen 2023 - 11:53
Sembra che adesso arrivino i leopard 2 se ne arrivano un centinaio son già tanti, che sono nettamente inferiori ai T90 M e Kiev ha risolto i suo problemi che sono che la Russia glie ne ha già distrutti più di 3 Mila.

Stiamo parlando poi di carrarmati che per la manutenzione avranno grossi problemi.

Quello di cui ha bisogno Kiev é di pregare e poi pregare e poi pregare ancora.
Mostra risposte (4)
Avatar di Paparoto Paparoto
23 Gen 2023 - 12:56
@Dariouk
T'illudi che arrivino solo i Leopard.

C'è molto altro.

Cantami o diva.....
Avatar di mvasconi mvasconi
23 Gen 2023 - 15:29
@Paparoto Oddio, siamo passati ad Achille... Ma se non erro non ha visto la presa di Ilio..
Avatar di Paparoto Paparoto
23 Gen 2023 - 16:02
@mvasconi
Sostituisca Achei con Russi.
Avatar di mvasconi mvasconi
23 Gen 2023 - 17:55
@Paparoto guardi allora che alla fine Ilio/Ucraina è caduta... Vefo bene Zelensky nelle vestì di Enea chiedere rifugio lungo le rive del Potomac/Tevere
Avatar di Eninpospiu Eninpospiu
23 Gen 2023 - 11:55
Usa ordina e Europa esegue.
Avatar di Eninpospiu Eninpospiu
23 Gen 2023 - 11:57
La Russia se volesse distruggerebbe l’Ucraina in pochi giorni ma una guerra è molto più devastante se prolungata nel tempo, l’Europa e Zelensky non lo hanno capito, dell'Ucraina non rimarrà niente.
Mostra risposte (2)
Avatar di Paparoto Paparoto
23 Gen 2023 - 12:57
@Eninpospiu
La Russia invece preferisce perdere decine di migliaia di uomini alla volta. É più sportivo.
Avatar di Viktor1 Viktor1
23 Gen 2023 - 13:25
@Eninpospiu Zelenski e un vero pericolo per l’Eu...
Avatar di pushlooop pushlooop
23 Gen 2023 - 12:01
una guerra che poteva essere evitata, e che sta diventando un remake della WWI, una guerra di logoramento in cui centinaia di migliaia di uomini muoiono come topi nelle trincee...
Mostra risposte (3)
Avatar di emigratoinfelix emigratoinfelix
23 Gen 2023 - 12:12
@pushlooop sarebbe stato sufficiente che l'ukrina avesse rispettato gli accordi firmati a Minsk fallacemente garantiti da germania e francia
Avatar di Carlo_Rovelli Carlo_Rovelli
23 Gen 2023 - 12:31
@pushlooop Proprio così, e pure le motivazioni di fondo sono le stesse della WWI : logorare la Russia per abbattere il regime di Mosca e instaurare un regime che collabori con le grandi finanziarie che già dominano l'occidente. Dopodiche è prevista la decolonizzazione della Russia e la sua de-industrializzazione, sembra strano che i Russi si oppongono a questa agenda?
Avatar di Alpestre Alpestre
23 Gen 2023 - 15:13
@emigratoinfelix Sì, lo vada a spiegare ai guerrafondai russofobi.
Avatar di niki 75 niki 75
23 Gen 2023 - 12:10
Dopo circa un anno di guerra distruttiva e di logoramento non ci si vuole rendere conto di essersi cacciati in un sentiero senza via d'uscita. Cosa si spera di poter ottenere continuando a rifornire l'Ucraina di armi sempre più sofisticate ed offensive? Ricacciare la Russia dai territori occupati e addirittura dalla Crimea, facendo fare la guerra PER MANDATO dalla vittima sacrificale Ucraina, o agire fino a provocare una guerra mondiale. In ogni caso, difronte a queste due pazzesche alternative, sarebbe il caso di ricercare, con GRANDE DETERMINAZIONE, un ragionevole compromesso.
Mostra risposte (4)
Avatar di lucianoandreatta lucianoandreatta
23 Gen 2023 - 12:21
@niki 75 Concordo !
Avatar di Carlo_Rovelli Carlo_Rovelli
23 Gen 2023 - 12:46
@niki 75 Alexey Mozgovoy, eroe filorusso della prima ora nel Donbas, s'era accorto di un'anomalia. Nel Donbas si combattono due popoli che parlano la stessa lingua russa mentre gli ordini vengono dati da gente che parlano tra loro in un'altra lingua ...
Avatar di HARIES HARIES
23 Gen 2023 - 12:51
@niki 75 Concordo anche io! Chissà, i grandi della Terra forse ci stanno pensando al compromesso, ma dalle notizie e informazioni che riceviamo sembra che si stia andando proprio in senso opposto, cioè verso l'abisso. E siccome tutti sapevamo che le armi (di qualsiasi tipo) nel mondo venivano prodotte come noccioline, queste prima o poi sarebbero state usate. E dire che lo sapevamo...!!!
Avatar di mvasconi mvasconi
23 Gen 2023 - 12:59
@Carlo_Rovelli boh. Putin è russo..
Avatar di steluc steluc
23 Gen 2023 - 12:36
Gli Usa son rimasti 10 anni in Vietnam, 20 in Afghanistan, qui sono passati 11 mesi, hai voglia. Non saranno decine di carri in più a far cambiare idea alla leadership russa, abituata da sempre a raggiungere obbiettivi dopo perdite immani. Semmai si avvicina l'ora x per un attacco definitivo, se si vedessero alle strette. Poi sì che cominciano i guai veri. Con noi in mano a governi a dir poco non abituati a situazioni estreme ( per essere gentili) e a decisioni fulminee.
Mostra risposte (4)
Avatar di Viktor1 Viktor1
23 Gen 2023 - 13:25
@steluc esatto !
Avatar di edode edode
23 Gen 2023 - 14:42
@steluc vedrai che da ora la leadership russa perderà questa abitudine. Gliela dovevamo far perdere già molto prima.
Avatar di El Presidente El Presidente
23 Gen 2023 - 16:00
@steluc Mi sfuggono quali sarebbero gli obiettivi raggiunti dalla Russia in passato. L'afghanistan è stato un bagno di sangue da cui sono scappati con la coda tra le gambe. Lei ciancia di attacchi definitivi ma la realtà è che Putin viene umiliato dall'andamento del conflitto da mesi, se avesse avuto una possibilità di chiudere la partita l'avrebbe fatto mentre in realtà è impossibilitato a usare la Marina, è impossibilitato ad usare l'aviazione, e a terra, gli uomini con armamenti e soprattutto intelligence inferiori, sono solo bare in un numero che non si può permettere ...
Avatar di mvasconi mvasconi
23 Gen 2023 - 17:56
@edode perché?
Avatar di ossat ossat
23 Gen 2023 - 12:36
Stamattina i filoputin non riescono più a ragionare. Non che abbiano mai prodotto pensieri di un certo livello.
Mostra risposte (6)
Avatar di mvasconi mvasconi
23 Gen 2023 - 12:59
@ossat perché offende anziché controbattere?
Avatar di ossat ossat
23 Gen 2023 - 13:19
@mvasconi a chi devo controbattere poi?
Avatar di PrimitiveEchoes PrimitiveEchoes
23 Gen 2023 - 13:57
@ossat come vedi offendi tutti, e non dire che non iniziasti tu ad offendermi quando intervenisti in un mio commento chiamandomi comico.
Avatar di ossat ossat
23 Gen 2023 - 14:35
@PrimitiveEchoes non tutti, solo i filoputin che stamattina vedo hanno sei problemi con la realtà. E poi noi ci offendiamo ad un altro livello! Buona giornata carissimo!
Avatar di ferdinandogallozzi ferdinandogallozzi
23 Gen 2023 - 15:14
@ossat Io semplicemente vorrei capirci qualcosa sulle cause di questa guerra, dei retroscena, degli interessi, odi e vecchi rancori che nasconde.

Mi sembra comunque chiaro che gli anglosassoni vogliono eliminare la Russia con una guerra in Europa che, oltre tutto resterebbe divisa e indebolita a tutto favore di detti anglosassoni. Ma non escludo che la Russia abbia agito in modo da rendere preferibile questa soluzione a quella di dargli mano libera.

Semplicenenente non so bene quale sia il male minore.
Avatar di ossat ossat
23 Gen 2023 - 16:02
@ferdinandogallozzi tranne su quale sia il male minore tra USA e Russia, per il resto sono pienamente d'accordo. Capire le cause di questa guerra, tutte. Una cosa a cui non riesco a credere è che tutto questo sia un piano dell'occidente per fare cadere la Russia. Che stia facendo di tutto per fargli fare la peggior esperienza di sempre in Ucraina, concordo. Che abbiano usato l'Ucraina per distruggere la Russia lo trovo da complottista. Penso che tutti avremmo preferito non succedesse nulla, ma la Russia ha invaso l'Ucraina, ormai quasi un'anno fa, e oserei dire che la prima fase della guerra l'hanno vinto gli ucraini. Se così non fosse non ci sarebbe più l'Ucraina ora.
Avatar di armando45 armando45
23 Gen 2023 - 12:36
Fatto salvo il diritto alla difesa, ma qui la situazione è terribile nessuno che parli di pace!
Avatar di Viktor1 Viktor1
23 Gen 2023 - 13:24
@armando45 esatto !!
Avatar di Eninpospiu Eninpospiu
23 Gen 2023 - 12:40
Leopard, è come andare in guerra con arco e frecce.
Avatar di Jim1957 Jim1957
23 Gen 2023 - 12:46
State giocando col fuoco.
Avatar di Viktor1 Viktor1
23 Gen 2023 - 13:23
@Jim1957 giusto !!
Avatar di moshe moshe
23 Gen 2023 - 12:59
Se è così che cercano la pace riusciranno solo a fare allargare ed allungare il conflitto, tutto questo per far piacere a biden che i suoi interessi li sa far bene !
Avatar di Viktor1 Viktor1
23 Gen 2023 - 13:23
@moshe bravo !!!
Avatar di agosvac agosvac
23 Gen 2023 - 13:08
La Germania è pronta da diversi mesi a mandare i suoi carri armati a Zelensky, però non lo ha ancora fatto. Magari è troppo in difficoltà per pensare di farlo gratis. Forse aspetta che Zelensky glieli paghi. Magari potrebbe farlo Biden. Ammesso che trovi i soldi.
Mostra risposte (6)
Avatar di moshe moshe
23 Gen 2023 - 13:27
@agosvac oppure, cosa ancora più probabile, aspetta che i contribuenti ue paghino i suoi carri, e noi siamo il terzo contribuente !
Avatar di necken necken
23 Gen 2023 - 13:43
@agosvac Biden i dollari li potrebbe anche stampare ne hanno immessi miliaia di miliardi dall 2008 e cio nonostante è quasi al pari con l'euro che con il QE ne ha emessi molti di meno
Avatar di agosvac agosvac
23 Gen 2023 - 15:11
@necken Lei ha uno strano concetto del denaro: non è che stampando moneta si risolve la situazione. Semplicemente si aumenta il debito pubblico e l'inflazione. O non lo sapeva???
Avatar di necken necken
23 Gen 2023 - 16:09
@agosvac certo ma si svaluta anche i debito tant'è che alla fine della 2GM l'Italia malgrado la guerra ed i debiti contratti aveva un debito pubblico (solo interno dovuto anche alle sanzioni) ribassato essendo svalutatosi di colpo con il crollo della lira a fine guerra che ha consentito poi il boom economico anche con il piano Marshall. Veda prima i grafici storici del debito pubblico Italiano fra il 38 ed il 48, chi aveva crediti ci ha rimesso mentre ha guadagnato chi era indebitato.
Avatar di agosvac agosvac
23 Gen 2023 - 16:35
@necken Già, le risulta che il dollaro possa svalutare senza fare crollare l'intera economia usa?
Avatar di necken necken
23 Gen 2023 - 17:23
@agosvac se il dollaro si svaluta aumenterebbe l'export l'economia USA non è crollata quando il rapporto era 1,5 dollari per 1 euro. Inoltre le loro multinazionali e o finanziarie posseggono assets in tutto il mondo, controllano le rotte commerciali con le loro flotte esportano pure teconologie di cui hanno monopoli, non sono la repubblica di Weimer e nemmeno i regimi Latinoamericani
Avatar di OkSniper OkSniper
23 Gen 2023 - 13:10
L'Europa e UK vogliono cacciare i russi dall'Ucraina il prima possibile. A tal proposito si spiega la fornitura dei carri Leopard 2 e altre armi più moderne in arrivo tra poco. Questo articolo non spiega la portata dello sblocco Leopard. Ci sono migliaia di Leopard in giro per il mondo ma non possono consegnarli per contratto all'Ucraina anche se vogliono farlo. L'augurio di Zelensky sta nel mettere insieme 3/400 carri per avere una forza necessaria e sfondare in una eventuale offensiva questa estate. La cosa non è impossibile, Se mettiamo insieme i sistemi antiaerei, le nuove munizioni, i nuovi missili e soprattutto i 25.000 uomini addestrati e equipaggiati in occidente, si può fare.
Avatar di Alpestre Alpestre
23 Gen 2023 - 15:16
@OkSniper Certo si può fare, come no. Il comico ha ben due continenti che lo forniscono di armi, America ed Europa. Non potrà perdere.
Avatar di Viktor1 Viktor1
23 Gen 2023 - 13:22
Secondo il umile parere, e un grande sbaglio di mantenere un approvigionamento di armi a l’Ucraina perche la finale saremmo noi a dovere paghare con le nostre vite...in cambio di territori russi in Ucraina...Zelensky, Gb e Usa ci portanno a un guerra totale.
Mostra risposte (2)
Avatar di moshe moshe
23 Gen 2023 - 13:44
@Viktor1 Gb e Usa ci portano a un guerra totale ed i politici pazzi ed ignoranti della ue sono i loro complici
Avatar di Alpestre Alpestre
23 Gen 2023 - 16:22
@moshe @Victor1 Certo, ma andatelo a dire ai russofobi che ci considerano dei filo Putin incapaci di pensare.
Avatar di orcokan orcokan
23 Gen 2023 - 13:46
Situazione ucronica, Il 24 febbraio dell'anno scorso lo stato italiano stufo delle provocazioni di San Marino decide di invaderlo col sano principio che parlano la stessa lingua e che sono geograficamente Italia. L'Italia tentò un "Blitzkrieg" ma qualcosa andò storto e l'esercito italiano fu fermato dalle Guardie di Rocca che resistono da 11 mesi e chiedono aiuti e armi alle nazioni amiche.

Voi cosa fareste? 1) suggerire a San Marino di arrendersi. 2) Inviare uomini e armi a San Marino per difendersi.
Mostra risposte (10)
Avatar di berand berand
23 Gen 2023 - 15:10
@orcokan se sono la germania, o la francia, invio armi a san marino, attendo che l'italia si dissangui, poi compro a basso prezzo tutte le sue industrie e i suoi brand. Poi, con la scusa di ricostruirlo, mi compro a basso prezzo tutto san marino.
Avatar di ferdinandogallozzi ferdinandogallozzi
23 Gen 2023 - 15:18
@orcokan Se aiutare San Marino nella sua ipotetica guerra contro l'Italia portasse ad una guerra mondiale con infiniti lutti e stragi di civili innocenti e forse alla fine stessa della vita su questo pianeta allora aiuterei l'Italia a distruggere San Marino che , poi non è detto che abbia pure torto..
Avatar di mvasconi mvasconi
23 Gen 2023 - 15:33
@orcokan 3) nel mondo reale, dal momento che Ucraina non è né NATO né UE, mediare tra le due posizioni...
Avatar di baio57 baio57
23 Gen 2023 - 15:56
@orcokan Il livello dell'equazione è da terza elementare ,cosa dico da asilo nido, per una sciocchezza del genere forse nemmeno....
Avatar di orcokan orcokan
23 Gen 2023 - 15:58
@mvasconi

Se ti appelli al mondo reale accetta il fatto che l'Ucraina è uno stato sovrano invaso dalla Russia e non sempre la pacificazione a prezzo di concessioni funziona (Neville Chamberlain docet).
Avatar di Alpestre Alpestre
23 Gen 2023 - 16:35
@orcokan Per stare al suo gioco. A San Marino ci sono state stragi di italiani? A San Marino hanno fatto la rivoluzione contro il governo filo italiano regolarmente eletto? A San Marino agli italiani là residenti non è permesso neanche un minimo di autonomia nei villaggi(dovrei dire nelle regioni)dove sono maggioranza? Per non parlare di tutte le spinte e i rifornimenti di armi a San Marino prima della guerra delle potenze ostili all'Italia. Altra situazione ucronica: Nel Messico settentrionale vivono centinaia di migliaia di WASP americani vessati in tutti i modi dai messicani che hanno anche buttato giù un governo del paese filo americano. Secondo Lei gli USA starebbero a guardare?
Avatar di orcokan orcokan
23 Gen 2023 - 17:14
@Alpestre

Per San Marino studia il tentativo di golpe del 1 ottobre 1957, ci sarebbero anche altri episodi collegati al fascismo e poi anche il fatto contro i tedeschi della vicina linea gotica. Per Il Messico Conosco la comunità veneta di Chipilo che il 25 gennaio 1917, difesero le loro donne da 4000 rivoluzionari zapatisti molto allupati, fortificarono un'altura, la chiamarono Monte Grappa e sconfissero l'esercito zapatista.
Avatar di Alpestre Alpestre
23 Gen 2023 - 18:55
@orcokan Sì ma io parlavo di metafore e ipotesi non possibili. Ha senso quello che ho scritto per Lei e se no, perché?
Avatar di orcokan orcokan
23 Gen 2023 - 19:35
@Alpestre

L'ucronia prevede la possibilità che accada un fatto storico anche remoto che potrebbe sovvertire il corso della storia, Ma la storia bisogna conoscerla, scommetto quello che vuoi che Tu non sai che il 15 Agosto 1205 il doge Pietro Ziani successore di Enrico Dandolo, conquistatore di Costantinopoli. Fece in Maggior Consiglio la proposta di trasferire la Sede ducale da Venezia a Costantinopoli, ma la proposta venne respinta con un solo voto di scarto. Pensaci, se Costantinopoli fosse stata veneziana i turchi non l'avrebbero presa e Napoleone non è mai arrivato a Costantinopoli e il Mar Nero sarebbe in parte veneziano e forse italiano.
Avatar di Alpestre Alpestre
23 Gen 2023 - 19:58
@orcokan Molto interessante questa storia che sì, ignoravo. Ma ho capito che non ci capiamo, o forse va fuori tema per paura di incartarsi nella risposta secca alla questione da me posta. E' stato in ogni caso, un dialogo piacevole, buona serata.
Avatar di xfredix xfredix
23 Gen 2023 - 13:47
siamo in guerra ma proseguiamo a far il gioco "nimby". bisogna armare la ucraina per sconfiggere Putin, subito, pesantemente.

intanto stiamo già pagando i danni di guerra: inflazione, gas. bollette. ecc.
Avatar di bertoldo767 bertoldo767
23 Gen 2023 - 14:01
Non vi gasate tanto, gente. Non c'è niente di indistruttibile, capito? Niente. Ciò detto un leo 2 in buone condizioni e con un equipaggio addestrato vale 10 T90 con i loro incredibili errori di progettazione.

Noi che siamo andati in africa con quelle scatolette dei 13/40 non potremmo comunque dare lezioni a nessuno.

Andrà a finire come in corea, e già non sarebbe così male.
Avatar di Scirocco Scirocco
23 Gen 2023 - 14:04
Come ho già detto molte volte l'Europa avrebbe dovuto starsene fuori da questa guerra che non è nostra e purtroppo adesso ci finiremo in mezzo per il piacere degli USA che non aspettano altro che vedere l'Europa ridotta come l'Afghanistan.
Mostra risposte (3)
Avatar di edode edode
23 Gen 2023 - 14:46
@Scirocco lo stesso che scrivevano i giornali francesi nel 38 e nel 39, che non valeva la pena morire per Vienna, praga o Cracovia. Per gli usaa distruzione dell Europa vuol dire la perdita del loro miglior mercato. Smettila di ribattere le veline della pravda
Avatar di Scirocco Scirocco
23 Gen 2023 - 15:29
@edode - Io non "ribatto le veline " perché a me, se non le fosse chiaro, non me ne importa nulla né della Russia né dell'Ucraina e per essere ancora più chiaro sarei felice se ci fosse ancora il muro di Berlino così non ci ritroveremmo in mezzo ad un conflitto che non ci riguarda.
Avatar di mvasconi mvasconi
23 Gen 2023 - 16:07
@Scirocco beh, in quel caso il problema non si sarebbe neppure posto. Ucraina parte dell'URSS.
Avatar di WSINGSING WSINGSING
23 Gen 2023 - 14:07
Un altro tassello alla continuazione della guerra. Gli USA ringraziano......e con gli USA gli affaristi in armi......
Avatar di armandoesse armandoesse
23 Gen 2023 - 14:19
Poi ci sarà la risposta della Russia , piano piano , inesorabilmente gli USA ci stanno portando alla terza guerra mondiale .
Avatar di SAE10W30 SAE10W30
23 Gen 2023 - 14:29
Governanti europei miopi e servi. Questa guerra, meglio se lunga, sempre più sanguinosa e ancora meglio se coinvolgesse paesi NATO, è utile solo agli USA.

Ne stanno già traendo enorme vantaggio dalle vendite di armi - imposte - ai paesi membri NATO e ora anche a quelli che vogliono unirsi a questa inutile alleanza.
Per gli USA un'economia europea ridotta allo stremo e una Russia dissanguata da tale guerra, perche no anche nucleare a 6000 km dalle loro coste, è una benedizione.
Non occorre un grande quoziente intellettivo per capirlo. E, continuando su questa strada, i fatti presto lo dimostreranno; basta attendere.
Avatar di SAE10W30 SAE10W30
23 Gen 2023 - 14:34
Si ricordi poi che l' 85% delle guerre post WWII nel mondo sono state, avviate, fomentate o favorite dagli USA. Con quali risultati basta avere voglia di rileggersi un po' di storia recente.

I più diranno che Putina ha invaso. E' vero ma sarebbe bene valutare quanto concordato prima circa il paese Ucraina. Fossero stati gli USA al posto di Putin avrebbero fatto di peggio.
Avatar di necken necken
23 Gen 2023 - 17:34
@SAE10W30 se è cosi Putin si è fatto incartare
Avatar di albarca1945 albarca1945
23 Gen 2023 - 14:50
BASTA ARMI allUkraina. Rinunci ai territori persi e fondamentalmente RUSSI e si pieghi alla pace. Gli USA del potere Dem ci stanno portando alla guerra mentre loro stanno a guardare a 5000 km di distanza. Chi è dunque imperialista e guerrafondaio ? Non bastano Vietnam, Iraq, Serbia, Siria, Afganistan, KUWAIT, Libia, Panama, Grenada et similia ????
Mostra risposte (2)
Avatar di dedalokal dedalokal
23 Gen 2023 - 17:08
@albarca1945 Totalmente d'accordo! Soliti imperterriti imperialisti americani che continuano ad appiccare guerre dappertutto nel mondo, ma sempre lontano da casa loro. E allora, quanto aveva ragione Osama Bin Laden nel definire gli "Stati Uniti d'America, l'Impero del male assoluto...". Gli Yankee stanno trasformando il continente europeo in un immenso campo di guerra. Ormai le basi militari Nato e Usa sparse in tutti i Paesi UE sono migliaia. Poveri noi!
Avatar di necken necken
23 Gen 2023 - 17:37
@albarca1945 lo stato di diritto non deve essere messo in discussione anche per una potenza nucleare. la Russia era nel G8 ma si è emarginata per inseguire ambizioni e perseguire obiettivi espansionistici non più giustificabili
Avatar di mneme mneme
23 Gen 2023 - 14:55
Fermiamo la guerra. Resa immediata dell'Ucraina e pagamento dei danni di guerra alla Russia da parte dell'occidente.
Mostra risposte (3)
Avatar di ossat ossat
23 Gen 2023 - 15:15
@mneme ormai non si capisce più chi trolla e chi è reale...
Avatar di edode edode
23 Gen 2023 - 15:45
@mneme ehm, cosa avrebbe distrutto l'occidente in russia?
Avatar di necken necken
23 Gen 2023 - 17:38
@mneme semmai è la Russia che dovrebbe pagare i danni
Avatar di RexMastrin RexMastrin
23 Gen 2023 - 15:09
Avete preparato i sacchetti di sabbia da mettere dietro porte e finestre ?
Avatar di PrimitiveEchoes PrimitiveEchoes
23 Gen 2023 - 15:10
I filoZelenscany oggi saranno contentissimi: direzione apocalisse.
Avatar di El Presidente El Presidente
23 Gen 2023 - 15:30
La sonora scrollatina ricevuta dagli americani l'altro giorno ha sortito gli effetti desiderati...
Avatar di Alpestre Alpestre
23 Gen 2023 - 18:53
@El Presidente Ben detto, decidono tutto loro.
Avatar di josefkohut josefkohut
23 Gen 2023 - 19:13
Non si tratta di quanti anni hanno questi Leopardi, si tratta del fatto che finalmente inizieranno a consegnare armi offensive, da dove devi iniziare... e comunque, l'ucraina ha bisogno di questi carri armati al confine con la Bielorussia. per fermare l'attacco degli eserciti "liberatori uniti" e infine per mettere in ordine questi due padri e liberare da loro,

loro popoli russi,
Accedi