Homi, così il design cambia lo stile dell'abitare

In Fieramilano a Rho, fino al 20 gennaio il Salone degli stili di vita con 1.500 espositori italiani e stranieri da 80 Paesi. Dal benessere quotidiano alla cura della persona, dai complementi di arredo ai gioielli, dai tessuti per la casa agli oggetti da lavoro: nei satelliti espositivi tutti i nuovi trend. Alla Triennale aperta fino al 22 gennaio la mostra "L'oggetto quotidiano diventa icona di stile di vita" con prodotti storici di design

Homi, così il design cambia lo stile dell'abitare

Parte dalla Triennale di Milano la terza edizione di Homi, il Salone degli stili di vita che si tiene nei padiglioni di fieramilano da sabato 17 a martedì 20 gennaio con 1.500 espositori che arrivano dall’Italia e da altri 80 Paesi, nel luogo simbolo del design e dello stile italiano dove è aperta a tutti fino al 22 gennaio la mostra L'oggetto quotidiano diventa icona di stile di vita, organizzata da Homi nello spazio Tim4Expo. Titolo quanto mai indovinato perché sottolinea come il design ha cambiato, cambia e cambierà la vita attraverso proposte sempre meno elitarie e sempre più alla portata di tutti che si riflettono nella quotidianità. Un “fuorisalone” di Homi che mette i mostra valori ed eccellenze entrati nella storia dell’abitare ma in grado di raccontare anche il futuro delle case attraverso la trasformazione di originali idee di design in oggetti d’arredo d’uso quotidiano.

Una storia fatta di icone del design, simboli di epoche e modi di essere dove “l'oggetto” è sempre più in grado di unire l'utile al bello, il riconoscibile all’unico, “firmate” Bialetti, Lagostina, Alessi, Sambonet, Kunzi, Coltellerie Berti, Villeroy&Boch, Ballarini, Taitu' - Galbiati, Venini. Ciascuna azienda mette in mostra un oggetto simbolo della propria produzione, tassello unico di un mosaico costituito da creatività e stile. La Moka del 1933, l’affettatrice degli anni Venti, la splendida pesciera del 1957 sono alcune tappe della mostra che sembrano senza tempo e rimandano alla convivialità che ispira l’Expo Milano 2015 e a questa lega Homi che sarà presente anche nel Padiglione Italia durante lìEsposizione Universale.

"Con questa iniziativa alla Triennale vogliamo rafforzare il legame fra Homi e Milano capitale del design e dello stile di vita nell’anno dell’Esposizione Universale - spiega Cristian Preiata, exhibition manager della manifestazione di Fiera Milano -, valorizzando in particolare le eccellenze made in Italy. Con una strategia che porta la nostra rassegna da Milano nel mondo: nel 2014 c’è stato il debutto positivo a Mosca e dal 16 al 19 maggio ci sarà la ‘prima’ negli Stati Uniti a New York, in contemporanea con l'International Contemporary Furniture fair, una delle più importante fiera nordamericane dedicate all’arredo e alla decorazione della casa".

E questa edizione milanese di Homi diventa sempre più internazionale perché porterà a Milano buyer provenienti soprattutto da Cina, Russia e Turchia, su cui si sono concentrati i contatti su richiesta delle imprese, oltre a Sudafrica, Giappone, Stati Uniti, Singapore e ancora Francia, Germania, Portogallo, Spagna, Polonia, Grecia, Ungheria. Strategia di Fiera Milano messa in atto anche attraverso le partnership con Smi - Sistema Moda Italia, FederlegnoArredo Eventi e Anima, che riunisce le “associazioni nazionali dell’industria meccanica varia e affine” e offre un punto di vista privilegiato sul settore tavola. A questo si aggiunge la collaborazione con l'Ice, l'agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane e, per la prima volta quest'anno anche con Aol, l'Associazione orafa lombarda) che con la sua importane presenza arricchisce il settore dedicato alla persona con l'artigianato di qualità nel comparto della gioielleria.

"La mostra ha l'obiettivo di valorizzare la cultura industriale italiana, la sua capacità di innovazione, il saper mettere assieme il bello e l'utile: è lo specchio dei valori che ispirano Homi e che sono parte integrante dello stile di vita - dice Michele Perini, presidente di Fiera Milano -. Con un messaggio preciso: il design non è per ricchi ma per tutti: è forma e sostanza, fa parte della vita quotidiana. E le nostre imprese realizzano prodotti unici perché dietro non ci sono solo fabbriche e macchinari ma manodopera qualificata in grado di saper fare il bello e l'utile: in modo unico, inimitabile per eleganza e qualità. Un patrimonio umano centrale per puntare sulla ripresa e imporre il made in Italy su tutti i mercati. Valori che portiamo con convinzione da Milano all’estero".

Nei padiglioni di fieramilano Homi propone in quattro giorni un viaggio attraverso satelliti tematici che spazia dal benessere quotidiano alla cura della persona, dai complementi di arredo ai gioielli, dai tessuti per la casa agli oggetti da lavoro. E nuove aree dedicate al business, alla convivialità e alla sperimentazione. Anticipando i trend dei diversi stili di vita e del vivere la casa. Nei Satelliti Living Habits, Home Wellness, Fragrances & Personale Care, Fashion & Jewels, Gifts & Events, Garden & Outdoor, Kid Style, Home Textiles, Hobby & Work si ritrovano le grandi tematiche che declinano tutti gli aspetti del lifestyle moderno. A partire da Creazioni (organizzata in collaborazione con Artex –Centro per l'Artigianato artistico e tradizionale della Toscana), dedicata all’artigianato d’arte e alle imprese, spesso molto piccole, che uniscono design e tradizione, ricerca innovativa e “saper fare” manuale. All’interno di Creazioni si sviluppano Homi Creazioni Design dove designer e makers presentano prodotti e progetti innovativie Homi Maker Design Award che ospita i vincitori del concorso rivolto ai creativi under 35 che si affacciano per la prima volta al mondo nel design e con Homi si presentano al grande pubblico con le loro creazioni.

L'innovativo concept di Homisphere declina i nuovi stili di vita nelle espressioni dell'enogastronomia, dell'ospitalità e del contract. In questa edizione, le proposte espositive si evolvono con racconti originali in un grande “spazio natura” che avanza creativamente verso la contemporaneità e il contract, proponendo contaminazioni di stile e funzioni fra mondo della tavola, trasformazione del cibo e nuove modalità di condivisione e consumo. Novità di questa edizione è Culture, un focus specifico tra i settori di Homi che per questo esordio è dedicato ai satellite Outdoor presentando aziende e prodotti con una visione chiara, concreta e innovativa nel segno dello stile mettendo in relazione cultura e prodotto. Art Fragrances è la nuova area dedicata a candele e profumi per l'ambiente e per la persona interamente realizzati artigianalmente: le aziende più rappresentative del settore propongono un’offerta di altissimo livello, frutto di una attenta ricerca e dell’utilizzo di materie prime pregiate con produzioni d’autore ed eleganti capolavori olfattivi.

L'area Negozio Incontro propone invece momenti di intrattenimento, informazione e formazione: dai workshop organizzati con Retail-In, agli show cooking degli Chef Maurizio e Andrea che con i prodotti degli espositori realizzano piatti d’autore ispirandosi per le loro ricette alle installazioni artistiche presenti nella rassegna grazie alla collaborazione con l’associazione culturale Arte da mangiare mangiare Arte.

Art - Associazione regalo e tavola ha scelto l’edizione di gennaio di Homi per presentare Enjoy the Table, un progetto speciale dedicato ai temi della tavola, della cucina, della convivialità. La partnership con Fiera Milano accompagnerà l'iniziativa che coinvolgerà, oltre all’edizione di gennaio di Homi, anche Tuttofood a maggio, Homi a settembre e Host a ottobre.

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