Forza Italia, Tajani verso la presidenza pro-tempore

Antonio Tajani potrebbe diventare presidente pro-tempore di Forza Italia a seguito della morte del fondatore Silvio Berlusconi

Forza Italia, Tajani verso la presidenza pro-tempore
00:00 00:00

Dopo la scomparsa di Silvio Berlusconi, prende forma in Forza Italia l'ipotesi che Antonio Tajani, attuale coordinatore nazionale del partito, possa assumere l'incarico di presidente pro-tempore in attea di nuovi sviluppi. Come spiegano fonti qualificate del partito, la scelta del vicepremier "non è contestabile" in quanto più alto in grado nominato da Berlusconi, e in questo momento in Forza Italia serve "continuità".

Le decisioni verranno comunicate nel corso di una conferenza stampa che è stata programmata per domani alle 12, durante la quale verranno indicati i prossimi passi del partito per la sua riorganizzazione, necessaria a seguito della scomparsa del fondatore di Forza Italia. L'incontro con la stampa avrà luogo presso la sede storica del partito a piazza San Lorenzo in Lucina. Con il coordinatore nazionale ci saranno i capigruppo di Senato e Camera Licia Ronzulli e Paolo Barelli e il capo delegazione di Forza Italia al Parlamento europeo, Fulvio Martusciello.

Nel nuovo ruolo da reggente, Antonio Tajani dovrà garantire al partito la continuità sul solco del programma improntato da Silvio Berlusconi. Insieme ai vertici, in conferenza stampa verrà ribadita l'unità del partito e la volontà di andare avanti. "Lo statuto di Forza Italia dice che nel momento in cui c'è un impedimento permanente, l'ufficio di presidenza - organismo statutario ben preciso - convoca il Consiglio nazionale per l'elezione del reggente o convoca il Congresso nazionale", spiega Raffaele Nevi, vicepresidente vicario dei deputati del partito. Quindi, Nervi aggiunge: "La procedura è questa.

E se mi chiede cosa succederà domani nella conferenza stampa convocata, è che Tajani, probabilmente, annuncerà questo percorso anche in caso di Congresso che è un organismo snello di circa 150 persone".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica