Affossato il taglio delle Province: altro flop dei tecnici

Il Senato getta la spugna. Patroni Griffi: "Abbiamo fatto quel che si poteva"

Affossato il taglio delle Province: altro flop dei tecnici

Roma - Le province si salvano ancora. Merito - o colpa - delle annunciate dimissioni del premier Mario Monti. Con la legislatura destinata a finire in anticipo, non c'è più tempo per convertire in legge il decreto che avrebbe dovuto accorparle, riducendone sensibilmente il numero. Il de profundis al taglio degli enti locali è arrivato ieri sera in commissione Affari costituzionali del Senato, quando i presenti hanno preso atto, all'unanimità, dell'impossibilità di proseguire, tra i tanti emendamenti presentati (140) e il poco tempo a disposizione, votando per l'affondamento del decreto. Ai due ministri presenti, Filippo Patroni Griffi e Piero Giarda, non è rimasto che incassare il fallimento. «Il governo ha fatto ciò che doveva fare, ma la situazione non si poteva sbrogliare come del resto hanno confermato questa sera i capigruppo in Commissione», ha sospirato Patroni Griffi: «Il ripensamento delle forze politiche sta nel gioco parlamentare».

Stamattina è in calendario una riunione dei capigruppo, per provare a individuare una strada alternativa e salvare il provvedimento, ma la strada appare impervia se non impraticabile. E naturalmente sul mancato taglio delle province si scatena da subito la fiera delle responsabilità. Per il senatore dell'Idv Pancho Pardi ad azzoppare il decreto è stata soprattutto «l'enorme quantità di emendamenti presentati dal centrodestra», ma lui stesso sembra compiacersi per l'esito, visto che aggiunge subito: «a questo punto serve una norma per tutelare la vita delle Province, mettendola a sistema». Il capogruppo del Pdl in commissione, Gabriele Boscetto, peraltro respinge la tesi dell'Idv: «C'erano tutta una serie di situazioni che andavano messe a posto e i nostri emendamenti tendevano a metterle a posto, non erano gratuiti».

Tutto questo alla fine comunque conta poco. La realtà, al di là della difesa d'ufficio di Patroni Griffi, è che il Parlamento e il governo non sono riusciti a portare avanti il progetto di spending review. Questo segna un'altra sconfitta per i «tecnici» che, a parte i primi cento giorni, quando hanno portato in porto la riforma del sistema previdenziale, hanno perso l'occasione di cambiare il volto di questo Paese. Non hanno inciso sulle spese come si sperava. Nessuna riforma e alcun taglio alla burocrazia, che resta una delle zavorre gigantesche per l'economia italiana e che, oltretutto, continua a ingrossare il debito pubblico. Quello che resta è un governo capace di una politica economica che si basa tutta sulle tasse. L'addio al taglio delle province è una tomba sulla speranza di intervenire sulla spesa pubblica.

Le province si salvano anche perché l'Italia resta la terra dei mille campanili (e delle mille poltrone) e ogni politico ha tentato in ogni modo di salvare il proprio bacino elettorale. Magari non direttamente, ma con un lento e progressivo sabotaggio dell'iniziativa legislativa.

È quello che pensa e dice anche il senatore Barbara Saltamartini, del Pdl: «A mio giudizio ci sono state troppe complicità e tanti interessi provenienti dai territori». Per lei, la soluzione è semplice quanto drastica: «le Province vanno abolite tutte, operando sull'articolo 114 della Costituzione, assegnando le funzioni a Regioni e Comuni».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di franco.cavola franco.cavola
11 Dic 2012 - 17:01
Le Provincie vanno abolite tutte evitando campanilismi di maniera e non giustificati: UN TAGLIO NETTO E VIA!!!
Mostra tutti i commenti (59)
Avatar di randel randel
11 Dic 2012 - 08:41
Non ci provate....questa è una diretta conseguenza del ritiro del PDL dalla maggiornaza di governo. Non dimentichiamo che il PDL stesso aveva già depositato al Senato una pregiudiziale di costituzionalità.
Avatar di cesar cesar
11 Dic 2012 - 08:48
in questo flop i tecnici c'entrano ben poco....sono tutti i parlamentari che di defilano perchè non hanno intenzione di ridurre il personale che lavora nelle provincie..anche perchè è la politica che li ha messi in quei posti privilegiati ...spero che i cittadini chiamati a votare ci vadano tutti convintamente ma se sono del nord devono dare il voto alla lega turandosi il naso e al sud ai grillini turandosi sempre il naso....è l'unico modo democratico per liberarci di una certa classe dirigente......
Avatar di pipporm pipporm
11 Dic 2012 - 08:55
Un'altra meritevole cazzata visto che una legge per essere approvata deve essere votata dal Parlamento.
Avatar di dukestir dukestir
11 Dic 2012 - 08:58
Riletta la notizia altrove, e riletto l'articolo qui.
Siamo alla vergogna piu' completa, questa e' pura disinformazione. La legislatura va a casa non perche' Monti fa i capricci, ma perche' una delle sue stampelle (quale? potreste scriverlo a chiare lettere?) ha annunciato la sfiducia. Il Governo, non il Parlamento, ha presentato un disegno di taglio delle Province. Il Parlamento, non il Governo, ha anticipato la data delle elezioni, grazie a un partito (quale? potreste scriverlo a chiare lettere?). E il taglio delle Province salta a causa del boicottaggio, attraverso pioggia di emendamenti, dovuto a un partito (quale? potreste scriverlo a chiare lettere?).
Ma esiste ancora una deontologia nel vostro mestiere??
Avatar di mauro santinelli mauro santinelli
11 Dic 2012 - 09:09
siete ankora una volta dei truffaldini, salta la legge in senato:

colpa dei tecnici , peccato che la maggioranza in senato sia del PDL.

Quindi la colpa di ki è?

saluto catartico "sem minga vegniù giò con la Piena"

Qui ci vuole veramente bastone e olio di ricino, ke ritorni LA VERA DESTRA POI VEDIAMO!!!
Avatar di Andrea Bologna Andrea Bologna
11 Dic 2012 - 09:17
Un Paese senza speranza preda delle peggiori forme clientelari e di scambio elettorale. Sono anni che si parla dell'abolizione di questi enti inutili, ma alla fine quando si deve agire realmente non si fa nulla. Uno schifo completo. Non si meraviglino da destra a sinistra dell'antipolitica perchè è il frutto della loro inettitudine. vergogna. vergogna. vergogna
Avatar di pisistrato pisistrato
11 Dic 2012 - 09:32
Speriamo si vada ad un commissariamento dell'Italia quanto prima...
Avatar di Panza72 Panza72
11 Dic 2012 - 09:35
no, scusatemi, il PDL aveva detto che avrebbe abolito le provincie 5 anni fa e nisba. I tecnici quasi ce la stavano facendo (almeno a dare una prima sforbiciata), falliscono per l'improvviso voltafaccia del cavaliere (con la minuscola) e la colpa sarebbe loro? No, dico, va bene essere di parte, ma a tutto deve esserci un limite! Tra parentesi, guarda caso, anche le leggi sull'incandidabilità dei condannati non verranno varate... argomento importante vista la probabile composizione delle liste PDL. A proposito: a quando l'annuncio dell'abolizione dell'IMU se vince il PDL?
Avatar di Holmert Holmert
11 Dic 2012 - 09:43
Con questa gente che si è data alla politica non c'è più niente da fare.Siamo destinati a caracollare,con i tecnici,con Berlusconi,con la lega,con Vendola,con di Pietro etc. Gente che pensa solo al proprio "particulare",mentre la nave affonda. Tra le forze politiche peggiori che vanta l'Italia,io personalemnte annovero la lega,che porta avanti l'idea della secessione,come gli spagnoli della Catalogna,dove campeggia la scritta:"Catalogna no es Espagna". E Berlusconi ormai è solo una ribollita,una minestra riscaldata,come lo è Bersani ex governo Prodi etc.etc. Ed i tecnici hanno dimostrato i loro limiti,incapaci di affondare il coltello per tagliare la cancrena dello sperpero di danaro pubblico,si sono limitati solo a randellarci di tasse,mentre tutti i sentiment sulle condizioni economichje e di lavoro della nazione,sono peggiorati a dismisura. Ed allora a che santo appellarci? Credo che se ci ascolterebbe,anche san Cristoforo ,non ce la farebbe con questa genìa di peracottari.
Avatar di deluso deluso
11 Dic 2012 - 09:47
ma se è Berlusconi che ha fatto cadere il governo, come fa a essere un flop dei tecnici?!?!!?!?
Avatar di 02121940 02121940
11 Dic 2012 - 09:48
Personalmente non ero molto convinto del provvedimento sulle province portato avanti da Monti, anche se un freno andava posto, ritornando almeno alle province "storiche", cioè a quelle esistenti all’inizio degli anni '50. Invece sarei molto favorevole alla eliminazione delle regioni, dato che ormai dovremmo essere tutti consapevoli dei danni che la loro creazione ha determinato, segnatamente nell'ultimo decennio, per i noti motivi determinati dalla riforma costituzionale imprudentemente operata. Ma non possiamo farci illusioni: Monti ormai è fuori gioco e la casta si sta fregando le mani per aver recuperato un grande numero di poltrone che rischiava di perdere. La cacciata di Monti avrà anche quella conseguenza che noi non avevamo previsto, ma altri più “furbi” si, magari anche quelli che hanno gridato “al lupo” e chiesto le dimissioni di Monti dopo la “non fiducia” (non era ancora “sfiducia”) annunziata da Alfano.
Avatar di maxmello maxmello
11 Dic 2012 - 10:12
Flop dei tecnici??? Ma che coraggio che avete, limitatevi a non fornire notizie imbarazzanti se proprio siete costretti ma evitate di dire fesserie, c'è scritto PDL ovunque (pioggia di emendamenti e pregiudiziale di costituzionalità) in questa farsa e la colpa invece sarebbe degli unici che ci hanno provato a farlo davvero?? Fatevi curare.
Avatar di meverix meverix
11 Dic 2012 - 10:16
Non capisco tutto lo stracciarsi le vesti da parte dei sinistri. La maggior parte delle province è nelle loro mani, dovrebbero essere contenti. Ad ogni modo il costo "politico" delle province incide del 4% sul totale. Il costo maggiore è delle regioni, 55 Percento, e il resto dello Stato.
Avatar di rokko rokko
11 Dic 2012 - 10:16
Ah ah ah ! Sembra la favola dell'agnello e del lupo, in cui il lupo accusa l'agnello che beve a valle del ruscello di inquinargli l'acqua ..

Il PdL ritira la fiducia (per finta, per il momento) al governo e mette la pregiudiziale di incostituzionalità al provvedimento, e la colpa sarebbe del governo che viene sfiduciato e che non riesce ad approvare il decreto ?

Il ragionamento cozza proprio con la logica
Avatar di enemy_of_all enemy_of_all
11 Dic 2012 - 10:19
...ma non dite cazz... per l'amor del cielo, se il pdl non faceva cadere monti il decreto passava.... siete veramente il peggiore quotidiano d'europa, usabile solo come carta igenica
Avatar di Zagovian Zagovian
11 Dic 2012 - 10:33
Povera Italia!Carrozzoni a non finire da tutte le parti,da mantenere....Sempre più in basso!
Avatar di corvo rosso corvo rosso
11 Dic 2012 - 10:35
Il taglio del personale delle Provincie, per i partiti, significa tagliarsi i voti.

Il taglio delle provincie, se avverrà, avverrà dopo il voto.

Il taglio non è avvenuto per questi motivi e per null'altro.

Monti ha lavorato bene, dicono, ma ha aumentato le tasse, molto, e tagliato la spesa,poco, il motivo è lo stesso se tagli la spesa pubblica tagli i voti ai partiti. Ma di cosa parlate!
Avatar di ferna ferna
11 Dic 2012 - 10:36
taglio province, taglio parlamentari, taglio alla Casta, alla Pubblica Amministrazione, ai Partiti e bla bla bla, siamo alle prossime elezioni e nulla è cambiato, solo interventi su lavoratori e pensionati, neanche una ondata di freschezza politica con nuove facce e nuove idee..come si può pretendere di far ritornare gli elettori alle urne meglio un governo europeo..
Avatar di brown2006 brown2006
11 Dic 2012 - 10:39
Su questo punto le responsabilità non sono affatto del Governo ma del partito (Pdl) che ritirando il suo supporto a Monti ha innescato l'instabilità e portato immediatamente all'impossibilità di completare il percorso parlamentare di riforme che invece andavano fatte, come appunto quella sulle province ma soprattutto quella sulla legge elettorale.
Avatar di mauro1953 mauro1953
11 Dic 2012 - 11:01
la bocciatura della riduzione delle province non mi dispiace,anche se le ritengo troppe ,io tifo per l'abolizione delle regioni,comprese quelle a statuto speciale ,che a oltre 60 anni dalla fine della guerra non hanno più senso sarebbero anche da rivedere i confini territoriali delle province,basandosi sull'omogeneità della popolazione
Avatar di zadina zadina
11 Dic 2012 - 11:03
Come al solito i politicanti avari di danaro pubblico per ora anno salvato le province per foraggiare i loro collegi di uno stipendio non guadagnato da persone trombate politicamente, si ricordano in tanti cosa dicevano i soliti politicanti quando crearono le regioni,la spesa pubblica non aumenta perche il personale e i locali delle province saranno utilizzati per le future nuove regioni, il ragionamento era giusto, ma purtroppo anno conservato le province e fatto le nuove regioni cosi facendo anno raddoppiato le spese pubbliche e creato nuovi posti per i trombati e incapaci vari per tutti i partiti come può fidarsi il popolo di simili politicanti pure questo è uno dei tanti motivi che la gente disprezza e odia la lurida politica continuate politicanti da strapazzo siete nella strada giusta per distruggere la nazione.
Avatar di marino.birocco marino.birocco
11 Dic 2012 - 11:07
Affossato il taglio delle Province: altro flop dei tecnici.

Perchè non le avete tagliate voi quando eravate al governo ?

FENOMENI.
Avatar di DONCAMILLO7 DONCAMILLO7
11 Dic 2012 - 11:11
e' stato il pdl ad affossare tutto... come al solito.. solo le leggi per bunga bunga fanno alla svelta...
Avatar di silvio2011 silvio2011
11 Dic 2012 - 11:14
Complimenti per l'intelligente lettura "altro flop dei tecnici" io non c'ero arrivato, pensavo che fosse la solita casta capitanata dal partito degli onesti che continua a fare cio' che piu' gli fa comodo a scapito degli italiani. Comunque grazie signor Redazione, mi ha davvero aperto gli occhi, lei è proprio un giornalista al di sopra delle parti.
Avatar di 'gnurante 'gnurante
11 Dic 2012 - 11:31
difficile che passi una legge quando in parlamento la maggioranza non esiste più
Avatar di Zagovian Zagovian
11 Dic 2012 - 11:31
Europarlamento,Parlamento Italiano,Regioni.Province,Enti inutili,Partiti e loro portaborse,burocrati da tutte le parti,da mantenere,...Quante greppie!
Avatar di unosolo unosolo
11 Dic 2012 - 11:45
niente dei sprechi è stato tolto , invece per sanità e sicurezza si è tolto , in un anno praticamente hanno preso stipendi senza fare un c,,, tasse , tasse e tagli ma non dove andavano fatti.

oddio per questo è stato fatto anche un senatore a vita ,,,,,,,

come omaggio. grazie.
Avatar di michele lascaro michele lascaro
11 Dic 2012 - 11:48
Grazie al Pdl la mia provincia, destinata a sparire, non lo sarà più. Il suo presidente, di estrazione sinistra,comunque un bravo giovane, conoscendolo, dovrebbe mandare un telegramma di ringraziamento a Berlusconi, che gli consente (cribbio!) di sopravvivere.
Avatar di veradestra veradestra
11 Dic 2012 - 11:59
la responsbilità del PDL ci sta tutta, ammettiamolo che il PDL non vuole il taglio della casta e che è stato il Signor Berlusconi a far saltare tutto. grazie per la gentile pubblicazione.
Avatar di onofri onofri
11 Dic 2012 - 12:00
e poi parlano male della pravda. il giornale è molto molto molto peggio. le provincie NON spariscono esclusivamente per colpa di berlettino ma i cagnoletti del padrone pronti a girare completamente la notizia. la vittima diventa suicida per ossequiare il padrone. ma questa gente che cazzo racconta ai figli ? sai, io per vivere mi vendo nel peggior modo che esista. sii fiero del papà.
Avatar di lorenzo464 lorenzo464
11 Dic 2012 - 12:01
era un provvedimento ridicolo, con accorpamenti privi di ogni logico, e lo dico essendo un sostenitore della soppressione delle provinci, di TUTTE
Avatar di BlackMen BlackMen
11 Dic 2012 - 12:09
Non avete proprio senso del pudore.
Avatar di rino biricchino rino biricchino
11 Dic 2012 - 12:20
Articolo come al solito falso e tendente al ribaltamento della realtà. Ma tanto lo sapete bene perchè siete professionisti pagati a tale scopo. Giova chiarire, tuttavia, e come già fatto da chi mi ha preceduto, che il taglio delle province non avverrà, se non avverrà, per colpa del PDL che ritira la fiducia al governo tecnico, in seguito ai diktat del grande capo! Ma la cosa ancora piu grave è che per colpa della ostinatezza malata di questo signore, e delle pecorelle del PDL che lo assecondano docilmente, oltre a taglio delle province decaderanno altri importanti e vitali provvedimenti per questo povero paese in agonia sia economica che di immagine. Quali? Lo sapete, lo sapete, non fate i furbi...
Avatar di tartavit tartavit
11 Dic 2012 - 12:29
"Affossato il taglio delle Province: altro flop dei tecnici" E no cari miei, il decreto sul taglio di 35 provincie lo ha affossato il PDL con la sfiducia al governo Monti e comunque lo avrebbe affossato lo stesso con la presentazione in Parlamento, sempre da parte del PDL, di un emendamento di incostituzionalità. Le bugie stanno a zero. Non pensate di prendere sempre la gente per cretini.
Avatar di wotan58 wotan58
11 Dic 2012 - 13:12
Pazzesco.

L'eliminazione delle Province,(quali enti parassitari, in alternativa o in aggiunta alle Regioni) - era uno dei punti cardine del programma del PdL insieme al raggiungimento del pareggio di bilancio, e "guarda caso" Fini è stato cacciato dal partito anche per avuto l'ardire di pretendere il rispetto di questo punto del programma. "Guarda caso", in un momento in cui in agenda c'era un minuscolo ed insignificante taglio alla spesa pubblica in tal senso, oltre ad una ben più importante modifica costituzionale che avrebbe imposto a tutte le amministrazioni il pareggio di bilancio, che succede????

Avendo una certa età, sinceramente mi avrebbe sorpreso se fossero andate in porto riforme che avrebbero consentito al Paese di allentare il giogo della dittatura sinistrorsa che negli ultimi anni, prima di Monti, aveva raggiunto vette mai registrate in un paese cosiddetto civile e ci ha avviato ad una bancarotta che difficilmente eviteremo, se nei prossimi anni divenissero realtà i propositi deliranti in termini di questioni economiche di quei komunisti che si travestono da liberali per continuare ad ingrassarsi alle spalle degli Italiani.
Avatar di gianniverde gianniverde
11 Dic 2012 - 13:23
patroni griffi:abbiamo fatto quel che si poteva-risposta- cioè niente.
Avatar di GiacomoMarchetti GiacomoMarchetti
11 Dic 2012 - 13:25
Dovreste andare tutti a far compagnia al vostro Direttore, ma in galera, per certi articoli!

Invio numero 1
Avatar di cloroalclero cloroalclero
11 Dic 2012 - 13:31
ma cosa c'entrano i tecnici?..è il PdL che lo vuole affossare (dopo che ne aveva fatto una delle mille bugie del 2008), il decreto è pronto, votatelo, è sacrosanto..ma berlusconi non lo vuole, spera di raccattare voti tra gli scontenti..la solita politica vecchia e fumosa..
Avatar di summer1 summer1
11 Dic 2012 - 13:40
quello che scrivete in questo articolo fa perdere ogni credibilità nei vostri elettori!
Avatar di aladino77 aladino77
11 Dic 2012 - 13:43
Questo provvedimento (come tutti quelli che avrebbero dovuto tagliare le prebende della politica) è stato affossato dal PDL con l'ultima mossa, ma sicuramente il PD in cuor suo ha festeggiato a champagne. PDL+PD sono entrambi carrozzoni che da anni mangiano i nostri soldi
Avatar di FGSasso FGSasso
11 Dic 2012 - 13:55
Questo decreto deve essere tramutato in legge, alla svelta e senza indugi. Poi il governo se ne può andare.

Prossima tappa: accorpamento regioni

ed accorpamento comuni!!!!

Non ci sono soldi da buttare
Avatar di Amon Amon
11 Dic 2012 - 13:59
e ale' se si parla di tartassarci di tasse son un muro compatto a votare se si parla di tagliarsi benefit nisba ! bella lavita sul trono eh?
Avatar di CIOMPI CIOMPI
11 Dic 2012 - 14:04
A tutti coloro che hanno mandato un commento a questo articolo" della sig.ra Redazione chiedo: valeva la pena farlo?
Avatar di Giuseppe Borroni Giuseppe Borroni
11 Dic 2012 - 14:05
ma chi e' quel cazdueone che ha scritto sta' cagata. E' stato il PdL a silurare il decreto sull'accorpamento delle provincie.

Al Giornale si sparano sempre piu' grosse
Avatar di summer1 summer1
11 Dic 2012 - 14:07
Il decreto è il sacrificio che il Pdl offre per l'accordo elettorale con la lega! Voi cari "redazione" cercate di offuscare idee, ma nei periodi di crisi la gente ha buona memoria e ricorda quali erano le ricette del Pdl per superarla che voi, sempre da questo pulpito,dettavate.
Avatar di saporina saporina
11 Dic 2012 - 14:11
il tutto perchè il provvedimento era fatto molto male. A mio avviso non si possono eliminare le provincie in un colpo ma forse i consigli provinciali sì. Passandone le competenze alla regione di riferimento. Solo a Varese se non erro ci sono 1 presidente, 2 vice, 10 assessori e 36 consiglieri! cosa fanno? quanto ci costano? mi piacerebbe saperlo e moltiplicarlo per tutte le provincie italiane!

non sono nemmeno assunti e quindi eliminarli non sarebbe difficoltoso!
Avatar di reliforp reliforp
11 Dic 2012 - 14:17
BlackMen..infatti...vedi se c'è un coglione che c'abbia messo nome e cognome. Si firmano Redazione ...i furbi...
Avatar di uprincipa uprincipa
11 Dic 2012 - 14:17
Sta a vedere che adesso è colpa di Bersani se Monti si è dimesso e che il mancato taglio delle province è pure colpa di Monti...A Gordon Ramsay fate un baffo nel rigirare le frittate...
Avatar di rokko rokko
11 Dic 2012 - 14:18
52 (cinquantadue) fiducie sulle tasse a noialtri le hanno votate.

Ora che si trattava di togliere dalla loro tavola imbandita a festa un piatto di lenticchie, hanno tolto la fiducia al governo e hanno pure il coraggio di dire che non concordano con il suo operato.

Speriamo che arrivi presto il voto.
Avatar di lamwolf lamwolf
11 Dic 2012 - 14:32
Siete stati capaci solo di portare un quarto della popolazione alla povertà, un altro quarto a non arrivare più a fine mese. Tre milioni di disoccupati il record è il vostro e solo TASSE TASSE TASSE TASSE TASSE all'infinito e con questo decreto si poteva ridurre la spesa pubblica invece IL NULLA!!!!!!!! Vergognatevi.
Avatar di teramano teramano
11 Dic 2012 - 14:51
Chi è che doveva votare in Parlamento questa legge? Capisco che è cominciata la campagna elettorale e il vostro padrone vi impone di scrivere queste cavolate ma un sussulto di orgoglio dovrebbe impedirvelo!
Avatar di marco m marco m
11 Dic 2012 - 14:56
Un fallimento dei tecnici? Perche' in un anno hanno provato a fare quello che il PDL aveva promesso nel 2008, si e' guardato bene dal mantenere in CINQUE anni, ed adesso ha bloccato con una pregiudiziale di costituzionalita' prima e con la sfiducia indiretta poi?

E la colpa e' dei tecnici? Veramente, a una persona veramente di destra a leggere ste cose vien male, abbiate un sussulto di dignita' e firmatelo un articolo del genere, altro che "Redazione"
Avatar di onofri onofri
11 Dic 2012 - 15:02
teramano: è ovvio che se qualcuno di sti cagnolini avesse anche solo un sussulto di orgoglio non sarebbe a lavorare per la pravda. vede perchè sono felicissimo che sallusti possa andare in galera ? il cagnolone abbandonato sull'autostrada. usato, spremuto e adesso buttato via. è quello che si merita. e si meriterebbero tutti ste puttane leccaculo che insudiciano il mestiere del giornalista.
Avatar di Il giusto Il giusto
11 Dic 2012 - 15:10
Leggo commenti stupiti per l'articolo falso...ma scusate,avete mai letto un articolo serio ed obiettivo su questo giornalino?
Avatar di Giuseppe Borroni Giuseppe Borroni
11 Dic 2012 - 15:18
Crozza ha proprio ragione. Sallusti in galera per quello che non ha scritto? ma dovrebbero metterlo dentro per quello che pubblica tutti i giorni!! ne basta ed avanza
Avatar di aguaplano aguaplano
11 Dic 2012 - 15:19
capisco la propaganga per berlusconio,

ma il flop è dei politici che hanno ingessato i provvedimanti taglia casta.

eppoi... non era nel programma di Berlusconi l'eliminazione delle provincie??? ha avuo tempo e numeri per farlo... forse ci ha preso in giro???
Avatar di pintoi pintoi
11 Dic 2012 - 15:21
L'articolo è firmato da "REDAZIONE" ... nessuno che si è preso la responsabilità delle ca..ate scritte in questo articolo !! Siete semplicemente disgustosi !
Avatar di ipensieridimj ipensieridimj
11 Dic 2012 - 15:30
Mi sono salvato l'articolo. Una piccola gemma. Siete senza pudore
Avatar di franco.cavola franco.cavola
11 Dic 2012 - 17:01
Le Provincie vanno abolite tutte evitando campanilismi di maniera e non giustificati: UN TAGLIO NETTO E VIA!!!
Accedi