For-maglione e for-pranzo, le iniziative di Formigoni: "Io creativo dai cinque anni"

Un "for-maglione" per il 40millesimo follower di Twitter e una "for-sciarpa" tra chi riprende di più i suoi tweet. Formigoni: "È il contrario dello stereotipo del politico vestito di grigio"

Un "for-maglione" per il 40millesimo follower di Twitter e una "for-sciarpa" tra chi riprende di più i tweet di Roberto Formigoni. Il presidente della Regione Lombardia ha scelto la cornice panoramica del suo ufficio, all’ultimo piano, il trentacinquesimo, di Palazzo Lombardia, per premiare con una sua "creazione", un maglione ispirato a un’opera di Pollock e una sciarpa celeste, l’ingegnere 28enne Francesco Abbate e la blogger abruzzese Barbara Collevecchio. Per l’ottantamillesimo follower, il premio sarà, ha annunciato, la giacca arancione indossata dallo stesso Formigoni "solo un paio di volte", di cui una agli Stati generali dell’Expo.

"Formigoni è un creativo. È quello che ha inventato la giacca arancione, che ha inventato questo palazzo straordinario, che ha celebrato la bellezza nella politica, a cui gli artisti regalano queste opere", ha spiegato lo stesso presidente della Lombardia conversando con i giornalisti. Formigoni si è definito "il contrario dello stereotipo del politico sempre vestito di grigio, come grigia è la sua anima e la sua mente. Io dico che la politica, come la vita, deve essere intrisa di serietà e di impegno, e voi sapete che lavoro dalle 12 alle 14 ore al giorno, ma deve anche essere aperta alla bellezza alla creatività. Per esempio - ha aggiunto - gli stilisti milanesi li amo alla follia e molti di loro, non tutti, mi amano alla follia, perché portano nel mondo il gusto del bello e della creatività". Formigoni è tornato sul suo "for-maglione", definito dal comico Maurizio Crozza da "muratore albanese". Una critica che "nella satira ci sta anche, e saluto Crozza, ma in realtà è un’opera d’arte".

"Proseguirà in questa attività?", ha chiesto una giornalista al governatore lombardo. "Beh, io ho già creato altri capi di abbigliamento. Può essere che prosegua. Vediamo il successo che avrà il Formaglione, poi magari diventa un’attività imprenditoriale". Formigoni ha, quindi, assicurato di essere un creativo da sessant’anni. Dall’età di 5 anni Formigoni è questo. "Negli anni passati lo facevo in privato, perché ho dovuto prima farmi apprezzare dai lombardi e dagli italiani per l’eccellenza del governo. Poi ho ritenuto di mettere fuori anche questa vena creativa. Credo che la giacca arancione sia stata l’inizio. Ho visto che ha avuto successo. Le camicie che vi piacciono io le indosso durante le vacanze. Vedete questa Polo?", ha chiesto ai giornalisti indicando quella che indossa. "Non è grigio ministeriale perché i ritengo che i lombardi sanno che mi trovano sempre qui e mi apprezzano lo stesso". Alla fine, ha infine sintetizzato, il messaggio è che "si può lavorare molto seriamente anche senza prendersi troppo sul serio. Alla fine è una forma di autoironia".

"Adesso devo dedicarmi al mio For-pranzo - ha detto Formigoni congedando i giornalisti - Mi portano cinquanta grammi di pasta al pomodoro integrale, una marmitta di insalata e pomodori e un panino. Questo è il mio Forpasto che io di solito faccio alle 13.30, in soli 7 minuti, quando vedo il tg1. Che oggi mi avete fatto perdere".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica