'Ndrangheta, Milano capitale economica

La presenza delle cosche della ’ndrangheta in Lombardia risale agli anni Settanta e Ottanta. Ora Milano è considerata, secondo i magistrati dell’antimafia, la capitale economico-finanziaria delle cosche

'Ndrangheta, Milano capitale economica

Milano - La presenza delle cosche della ’ndrangheta in Lombardia risale agli anni Settanta e Ottanta e ora Milano è considerata, secondo i magistrati dell’antimafia, la capitale economico-finanziaria delle cosche. Dalle indagini antimafia coordinate dalle procure distrettuali di Milano e di quelle calabresi emerge che le infiltrazione della ’ndrangheta sono soprattutto nei settori delle opere pubbliche, dell’edilizia, dei mercati e della circolazione del denaro.

Gli interessi delle cosche Gli interessi delle cosche nelle attività economiche sono emersi nel processo milanese sulle infiltrazioni mafiose nell’Ortomercato. Non è da trascurare inoltre il tentativo, secondo quanto emerge da alcune inchieste, delle cosche di entrare negli appalti per la realizzazione delle opere per Expo 2015. La presenza della ’ndrangheta non risale certo a questi anni. Già negli anni Settanta e Ottanta, la Lombardia è stata al centro dei sequestri di persona, cioè dell’attività criminale più odiosa e feroce messa in atto dalle cosche, al fine di realizzare quell’accumulo di capitale che avrebbe consentito di entrare, negli anni Novanta, da protagonista nel mercato internazionale della droga. Le indagini delle forze dell’ordine hanno consentito di tracciare una mappa delle cosche nel capoluogo lombardo e nel suo hinterland.

Le cosche a Milano A Milano sono presenti quasi tutte le cosche della ’ndrangheta di Reggio Calabria e provincia. Nella zona a nord del capoluogo, corrispondente ai territori dei circondari che vanno fino a Monza, Como e Lecco, vi è la presenza di gruppi della ’ndrangheta che fa riferimento al clan di Coco Trovato (Lecco), alla ’ndrina Mancuso di Limbadi (Monza), quella di Morabito di Africo nel territorio di Como.

Nella zona a nord-ovest del capoluogo, corrispondente al territorio della provincia di Varese, vi è una significativa presenza di esponenti della ’ndrangheta del crotonese, in particolare provenienti da Cirò Marina, riconducibili alla cosca ’Farao-Marincolà.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica