Ora il Carroccio è a un bivio: Maroni pronto a dimettersi

Il Senatùr vuole un congresso a Pontida dove acclamare il nuovo segretario. Lunedì Maroni presenterà la dimissioni al congresso. Ma potrebbero essere rifiutate

Ora il Carroccio è a un bivio: Maroni pronto a dimettersi

Neo eletto alla guida della Regione Lombardia, Roberto Maroni rimetterà il mandato di segretario della Lega Nord al consiglio federale del movimento che è stato convocato per lunedì prossimo. Il leader del Carroccio, che ha sempre detto di ispirarsi alla regola "un culo, una sedia", lo ha confermato in pubblico nei giorni scorsi spiegando che sarà il massimo organo esecutivo dei lumbard a decidere il suo ruolo all'interno del movimento. Ma è altamente probabile, viste anche le ultime dichiarazioni di dirigenti del Carroccio, che il consiglio riconfermi la fiducia al segretario e respinga, quindi, le dimissioni.

A non volere un passo indietro di Maroni sono soprattutto i massimi esponenti veneti, il segretario della Liga Flavio Tosi e il governatore della Regione Veneto Luca Zaia, sempre più divisi da critiche reciproche e lettere di richiamo, dopo il deludente risultato elettorale in Veneto. Dal momento che il "barbaro sognante" gode di un’ampia maggioranza in consiglio, l’esito appare alquanto scontato. Tuttavia, nei giorni scorsi, è tornato a farsi sentire il "ruggito" del fondatore della Lega Nord. Umberto Bossi vorrebbe, infatti, un cambio alla guida del movimento proponendo al consiglio di convocare il congresso federale a Pontida che si terrà il prossimo 7 aprile. "Portiamo a Pontida tutti i militanti e li facciamo votare per il nuovo segretario", avrebbe detto Bossi a chi lo ha incontrato nei corridoi di via Bellerio nei giorni scorsi. Il Senatùr non vuole più che siano i delegati a votare, ma punta alla nomina del segretario per acclamazione. Idea che, al quartier generale leghista, è stata accolta con una forte dose di scetticismo.

Come spiegato anche oggi dal Giornale, il presidente della Lega Nord avrebbe anche telefonato a Maroni minacciando di lasciare il Carroccio qualora non presentasse le dimissioni. A Bossi non sarebbero piaciute alcune scelte della nuova dirigenza. Nel mirino, soprattutto il metodo di compilazione delle liste: le critiche sarebbero tutte concentrate sull’operato di Tosi. Ma in questo momento di difficoltà, per la maggior parte dei dirigenti, Maroni (vincente in Lombardia) deve rimanere al timone del partito: il segretario è visto come una garanzia sia da Tosi sia da Zaia. Non è chiaro se Bossi sia disposto ad andare fino in fondo, portando il suo "aut aut" in consiglio federale. Se così fosse, i dirigenti potrebbero trovarsi, lunedì, davanti alla scelta se "salvare" la Lega dalle frizioni interne confermando l’attuale segretario e acconsentire che il vecchio "capo" vada per la propria strada o dare retta al Senatùr e votare un sostanziale "ritorno al passato".

Maroni sembra avere le idee chiare. "Lunedì si volta pagina - ha assicurato venerdì conversando coi giornalisti - si chiude la fase delle turbolenze e si lavora tutti uniti al progetto di macro-regione del Nord".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di Albaba19 Albaba19
10 Mar 2013 - 08:04
Ardizio----dipende come lo poti e dove lo poti. se sbagli potatura secca o nascono tanti cacchioni e per ora vedo solo cacchioni.
Mostra tutti i commenti (9)
Avatar di al59ma63 al59ma63
9 Mar 2013 - 16:49
La lega ha perso il 50 e passa per cento di elettori , 1350000 voti persi, allontanate Maroni Tosi e soprattutto Salvini, Salvini e' come Gianfranco Fini, di lui disse Montezemolo:
" con Fini son piu' i voti che si perdono che quelli che si guadagnano" L.Montezemolo
Se vogliono ridare dignita' al Nord seguano Bossi ed i suoi consigli, Maroni ti do un consiglio da ex Leghista, se te ne vai la LEGA avra' tre voti sicurissimi in piu' garantisco io.
Avatar di Adriano Attinà Adriano Attinà
9 Mar 2013 - 17:27
Basta una gara di rutti, un lancio a chi tira il cinghiale più distante o uno scontro di alabarde? Sta di fatto che ora bisogna fare la macroregione del nord operoso, così gli amici della mafia padania non devono fare da spola per i diversi consigli regionali. Bastarà uno, l'efficienza del nord....
Avatar di blues188 blues188
9 Mar 2013 - 18:08
Adriano Attinà, ma guarda guarda... La credevo ancora intento ad accendere altri fuochi in quel di Napoli con la benzina degli automezzi pubblici. Le hanno dato il permesso per venire qui o ha chiesto il certificato medico?
Avatar di gentilizio gentilizio
9 Mar 2013 - 18:14
Basta con Bossi, ormai è decotto, non si capisce neppure quando parla e non ne azzecca più una. Avrebbe fatto meglio a dare una educazione padana al Trota, levantino come nessuno!!!! E poi avanti con una vera pulizia interna: sul piano morale la Lega non deve diventare come il Pd!
Avatar di mares57 mares57
9 Mar 2013 - 18:18
Questi commenti ingiuriosi contro la Lega mi fanno pensare che qualcuno ha un pochino di strizza. Molto molto bene.
Avatar di silvanociaranfi silvanociaranfi
9 Mar 2013 - 18:18
Ma il Senatur, con quello che ha combinato, assieme al Trota (suo figlio)ha ancora il coraggio e la faccia di cuoio di farsi vedere in pubblico? Ma mi faccia il piacere, faccia un regalo alla Lega: sparisca dalla scena. Per causa sua la Lega l'ha presa sui denti alle ultime votazioni. Perché non lo cacciano, lui ed altri sono i responsabili del flop elettorali. Non l'avete ancora capito?
Avatar di motomec74 motomec74
9 Mar 2013 - 18:45
ma, io a questo punto comprerei un bel pò di diamanti in tanzania, e ci manderei il trota, ho vissuto al nord, e non sono certo sagome eccelse di intelligenza le persone.

che fenomeni
Avatar di Ardizio Ardizio
9 Mar 2013 - 19:10
Dopo una profonda potatura dell'albero della L.N. questo albero può dare molti frutti nella prima stagione di raccolto, ma nel medesimo tempo diventerà più forte e robusto negli anni futuri specialmente se i dirigenti d'alto e medio livello cureranno con attenzione il territorio e si comporteranno con quell'etica sociale e politica che il partito 2.0 chiede a tutti i sostenitori e militanti. Spero che con denso di responsabilità il nuovo segretario prosegua nel solco di trasparenza e serietà che Roberto ha avviato.
Avatar di pravda99 pravda99
9 Mar 2013 - 19:18
In altre parole il leghista piu' lucido di tutti resta Bossi....
Avatar di luigipiso luigipiso
9 Mar 2013 - 19:30
Metteteci Salvini con il suo ipad, così la lega muore definitivamente.
Avatar di Angela P. Angela P.
9 Mar 2013 - 19:32
Io non sono leghista ma sono lombarda. Vorrei informare quel signore sopra che la mafia padania (come dice lui) arriva da una parte ben precisa. Molti anni fa' mandavano i mafiosi al confino qui al nord. Noi non volevano e non perché eravamo razzisti come si diceva ma sapevamo che avrebbero allungato i loro tentacoli.
Avatar di blues188 blues188
9 Mar 2013 - 19:43
motomec74, forse dovremmo fare come al Sudde, dove gli asini ragliano più forte?
Avatar di genovasempre genovasempre
9 Mar 2013 - 19:48
La lega ha il vero leader da anni,inutile oggi rimettere bossi, o dei mediatyori che non hanno presa sulla gente,L' unico uomo che la lega se non vuole scomparire che a da mettersi alla guida è uno,BORGHEZIO
Avatar di franky6464 franky6464
9 Mar 2013 - 19:54
Blues188, spietato deficiente sommerso dalla banalità piu assoluta. Dopo l'incidente di Seveso, penso che il tuo cervello abbia subito lesioni cerebrali con liquefazioni interne sino alla putrefazione della melma cranica della quale sei invaso. Nella tua situazione ti posso solo consigliare di provare a immergerti nel Pò, con la speranza che tu possa trovare una qualche sostanza organica sana ( per te va bene la mer_a) per dimenticare chi sei e rifarti una reputazione. Sommando i tuoi interventi ho capito una cosa: hai gravi problemi, non sei normale e come tale dovresti star fuori dalla società, in tutti i sensi, cominciando a staccare la corrente del tuo pc, in modo che il computer stesso non venga contagiato dal tuo miasma. Vai nei giardinetti di Gemonio a rilassarti, questi forum non giovano alla tua malattia, dammi retta!!
Avatar di blues188 blues188
9 Mar 2013 - 20:04
motomec74, siete intellligenti no?ecco i vostri geni: C'è la prima indagata del nuovo Parlamento: la democratica Maria Tindara Gulli

Eletta nel Pd in Sicilia, la neodeputata è accusata di falso ideologico insieme ad altri esponenti politici locali. Ahahahahahahaha
Avatar di limick limick
9 Mar 2013 - 20:07
La lega e' l'unica forza che fa paura a tutti i partiti e a gran parte dei fannulloni italiani concentrati al centrosud... prende voti solo dove c'e' un ceto produttivo di un certo livello e un educazione civica oltre la media europea. Per il resto ne hanno il terrore anche i grillini... vuoi mettere con i mille euro garantiti da Grillo? La gente vota chi gli butta il pane, mica chi li fa lavorare!!!!! W IL NORD!
Avatar di squasisquasis squasisquasis
9 Mar 2013 - 20:15
Ma tiriamo ancora in ballo BOCCATORTA AUDIOLESO BOSSI ???? Piantiamola, il futuro si chiama Maroni
Avatar di franky6464 franky6464
9 Mar 2013 - 20:16
Blues188, spietato deficiente sommerso dalla banalità piu assoluta. Dopo l'incidente di Seveso, penso che il tuo cervello abbia subito lesioni cerebrali con liquefazioni interne sino alla putrefazione della melma cranica della quale sei invaso. Nella tua situazione ti posso solo consigliare di provare a immergerti nel Pò, con la speranza che tu possa trovare una qualche sostanza organica sana ( per te va bene la mer_a) per dimenticare chi sei e rifarti una reputazione. Sommando i tuoi interventi ho capito una cosa: hai gravi problemi, non sei normale e come tale dovresti star fuori dalla società, in tutti i sensi, cominciando a staccare la corrente del tuo pc, in modo che il computer stesso non venga contagiato dal tuo miasma. Vai nei giardinetti di Gemonio a rilassarti, questi forum non giovano alla tua malattia, dammi retta!!
Avatar di blues188 blues188
9 Mar 2013 - 20:59
motomec74, ecco i più intelligenti d'o munno: CASTEL VOLTURNO

Ospizio-lager abusivo nel casertano. Malati al freddo in corridoi e cucina.

​Una casa per anziani abusiva, priva di impianto di riscaldamento, che ospitava 18 vecchietti in cattive condizioni igieniche e sanitarie, è stata scoperta e chiusa dai Carabinieri della Compagnia di Mondragone (Caserta) a Castel Volturno (Caserta). Alcuni degli anziani - hanno riferito i Carabinieri - erano affetti da gravi patologie psichiche. I vecchietti versavano 700 euro ciascuno al mese. La struttura era gestita da una coppia di coniugi, la cui posizione è in corso di definizione.
Avatar di Runasimi Runasimi
10 Mar 2013 - 01:12
La miglior soluzione per la Lega è di rimettere Bossi al suo posto. LUI L'HA FONDATA E LUI LA DEVE GUIDARE. (Detto da uno che non è della Lega)
Avatar di al59ma63 al59ma63
10 Mar 2013 - 02:45
Maroni non ha il carisma del leader, con luio la lega scomparira', mettano un vero condottiero, di fanti ce ne son troppi,tosi salvini ecc.
Avatar di Albaba19 Albaba19
10 Mar 2013 - 08:04
Ardizio----dipende come lo poti e dove lo poti. se sbagli potatura secca o nascono tanti cacchioni e per ora vedo solo cacchioni.
Accedi