
L'aria squarciata da un urlo, un corpo che rimbalza contro una moto, vola per aria e atterra a ridosso di una cabina elettrica diversi metri più lontano, la vita che se ne va in una manciata di attimi maledetti. È morta così ieri mattina, all'incrocio semaforico tra viale Tibaldi e via Bazzi (e a due passi dall'università Bocconi) Maricela Hernandez Rivas, 29 anni, origini salvadoregne e cittadinanza boliviana, ma da qualche tempo residente a Milano insieme al compagno. Erano le 8.20. La giovane donna si stava recando al lavoro, aveva fretta e ha attraversato correndo la carreggiata. Non era però sulle strisce pedonali e per lei il semaforo era rosso, lo scontro con la moto è stato quindi inevitabile e, purtroppo, fatale.
«Ho frenato ma era troppo tardi» spiegherà più tardi alla Polizia locale il centauro che l'ha investita, un comasco coetaneo della vittima, compirà infatti 29 anni a fine mese e ieri era alla guida di una Ducati Hypermotard che procedeva verso viale Toscana, quindi dal centro alla periferia.
La corsa in ambulanza all'ospedale Niguarda per Maricela è stata inutile. Ricoverata in codice rosso e in arresto cardiocircolatorio, la 29enne non ha più ripreso conoscenza ed è morta poco prima delle 10. Le condizioni del centauro, portato al Policlinico in codice giallo con dei traumi a un braccio e a una gamba, invece non sarebbero gravi.
L'investimento si è verificato mentre la vittima stava correndo nel punto della carreggiata che dà sulla corsia preferenziale, riservata alle moto e al trasporto pubblico, da lì transita infatti la linea 90/91 di Atm. Per la dinamica certa e per stabilire con assoluta precisione il punto in cui è avvenuto l'impatto, però, è ancora necessario acquisire le immagini delle telecamere di videosorveglianza, ma dalla testimonianza del motociclista e da quanto riscontrato dagli agenti del Radiomobile della Locale sul posto non pare ci saranno particolari novità nella ricostruzione dei fatti. Il pm di turno intanto ha già disposto il sequestro della moto e la salma della 29enne adesso è a disposizione di chi indaga.
Solo lunedì era morta sul colpo in un incidente a Pozzuolo Martesana una mamma di 46 anni, Dorina Bardhi, originaria di
Truccazzano e residente ad Albignano. Fatale lo scontro frontale con un camion mentre era al volante della sua Opel Meriva. Accanto a lei in auto la figlia di soli 9 anni, ricoverata in gravi condizioni all'ospedale di Bergamo.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.