L’accademia in pentola

L'occasione è ghiotta con Lagostina che ferma il tour dell'Accademia del Sapore alla scuola di cucina «Chef per caso» di Genova. Perché l'Accademia è il primo circuito italiano di corsi di cucina che punta a coniugare il magnifico dell'enogastronomia con la necessità di poter disporre di strumenti di cottura adeguati. Ecco la settima tappa genovese lunedì scorso con lo chef del Gambero Rosso Massimiliano Mariola ospite della scuola di Marta e Donatella. A godere della sua magia culinaria una dozzina di adepti tra corsisti e vincitori del concorso on line Lagostina. Sul bancone da lavoro che è una tavolozza di prodotti le mani esperte di Mariola accarezzano naselli e polpi e sfiorano il trionfo verde a tradurre l'arte in gusto. Qualche dritta e poi l'invito a metterci le mani, sfilettare e tagliare. Perché la materia anticipi quella sublimazione sensoriale tra pentole a pressione, padelle e coltelli impazziti su peperoncini verde smeraldo. Pronti all'opera i tre allievi storici di Marta e Donatella: «Siamo stati tra i primi iscritti alla scuola cinque anni fa» ricordano Andrea e Mario che si sono tirati dietro Pietro. E tra un gambero scottato e un filetto di merluzzo passato in padella e servito sempre dalla parta della pelle, figurati le sghignazzate. Di gusto, però, inebriate di aromi e profumi declinati secondo colore. Sempre così? Marta abbozza: «Stasera è un'eccezione. I nostri corsi sono pratici e prevedono un massimo di dieci partecipanti. Ogni lezione dura tre ore e alla fine si degusta e commenta». Cadenza settimanale, corsi diurni e serali, ma anche lezioni individuali, in inglese e francese, con soluzione per Team Buildings quanto ad aziende.
Con Mariola perso nelle zuppette di pesce annaffiate di buon frizzantino, la lezione quaglia che è un piacere. C'è la condivisione tra appassionati e amanti della buona cucina, c'è lo stupore dei neofiti che strabuzzano quando scoprono che del prezzemolo è meglio soffriggere il gambo e che i polpi con due fili di ventose cuociono prima.

Marta sorride, nella sua scuola ce n'è per tutti gusti, dai corsi base alla cucina stagionale e ligure, fino alle lezioni su pesce, pasta fresca pasticceria, cucina del mondo e cucina veloce. Intanto l'Accademia del Sapore continua nei punti vendita Lagostina che mette in palio la serata-corso per due persone in una delle 15 scuole del circuito.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica