Massimo Boldi è un papà geloso. A dirlo è Manuela, seconda figlia del noto attore che, come le sue sorelle, Micaela, 34 anni, e Marta, neo-maggiorenne, è cresciuta con un padre allegro e divertente come lo si vede al cinema e in tv. Con la differenza che a casa ha sempre interpretato, e non ha ancora smesso, un unico ruolo: quello del papà protettivo, spesso anche apprensivo. Ma che non lo vuol fare vedere e, con quellaria buffa e quel fare un po goffo, non è mai riuscito a mascherarlo un granché.
Manuela, suo papà è geloso?
«Direi proprio di sì. Con me particolarmente, ma anche con le mie sorelle non scherza affatto. Vuole sempre tenerci docchio, sapere cosa facciamo e dove andiamo, anche ora che siamo ormai grandi, anche se per lui saremo sempre delle bambine, le sue piccoline. Il fatto è che lo fa di nascosto, chiedendo alluna di aggiornarlo sulla vita, specie sentimentale, delle altre figlie».
Ma sua sorella ha 34 anni...
«Certo, ed è anche sposata e divorziata; è una mamma con un figlio, una vita, un lavoro e tutto, ma lui non si rassegna, resta la sua bimba! Daltronde la piccola di casa ha fatto ieri lesame di maturità...».
E cosa fa? Controlla fidanzati, amici, fissa coprifuoco e vestiti?
«No, sul vestiario non ci ha mai detto niente, sugli orari invece direi proprio di sì, ma in passato, ormai non più. Fino a 18 anni il coprifuoco era a mezzanotte. Guai a tornare dieci minuti più tardi. Per quanto riguarda le amicizie non ha mai avuto niente da ridire, mentre coi fidanzati, anzi, con i filarini, come li chiama lui, le parole non gli sono mai mancate, soprattutto al termine di una storia».
In che senso?
«Il cavallo di battaglia era: lho sempre saputo che quel ragazzo non faceva per te, non era adatto. E lo diceva con lespressione che usa Cipollino nei suoi film, come se pensasse: ah, ora mia figlia non me la tocca più nessuno».
E voi?
«Be, ormai siamo abituate, e gli vogliamo bene anche per questo. Abbiamo uno splendido rapporto. Ora, poi, è divertente vedere come le parti si stiano ribaltando: sembra che ci voglia fare ingelosire. A volte non ci dice dovè apposta. Ma tanto lo scopriamo».
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.