In Germania multa per chi fotografa i piatti dei ristoranti

Il tribunale federale tedesco ha stabilito che la composizione di un piatto è protetta da diritto d’autore

In Germania multa per chi fotografa i piatti dei ristoranti

Ora pubblicare una foto del proprio piatto sui social network potrebbe essere punito con una multa. Per il tribunale federale tedesco la composizione di un piatto è protetta da diritto d’autore.

Facebook, Instagram, Twitter potrebbero vedersi privati delle foto dei piatti più prelibati dei ristoranti tedeschi in quanto, secondo una sentenza del tribunale del 2013, la composizione di uno chef può essere considerata come un’opera protetta da diritto d’autore.

"Un piatto disposto con cura in un ristorante può essere considerata un’opera protetta dal diritto d’autore”, afferma un avvocato al sito tedesco The Local secondo cui "in questa situazione, il creatore del lavoro ha il diritto di decidere dove e come lavoro può essere riprodotto". Per pubblicare una foto è perciò necessario l’autorizzazione del ristoratore, mentre scattare una foto al menu di un fast food non sarebbe passibile di una sanzione.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica