Lituania, sindaco contro il parcheggio selvaggio: con un carro armato schiaccia l'auto "colpevole"

Singolare trovata del neo eletto sindaco lituano che passa con un mezzo militare sulle auto in divieto di sosta. E gira in bici fotografando i posteggi abusivi. Un'iniziativa che sta facendo molto discutere... Guarda il video

Lituania, sindaco contro il parcheggio selvaggio: 
con un carro armato schiaccia l'auto "colpevole"

Vilnius - Se siete abituati a posteggiare l'auto in doppia fila, sui marciapiedi o sulle piste ciclabile, attenti a non farlo se siete in vacanza a Vilnius, la capitale della Lituania. Per far fronte al parcheggio selvaggio, infatti, il neo-eletto sindaco Arturas Zuokas ha deciso di ricorrere alle maniere forti.

Ecco quindi il 43enne esponente del partito liberale a bordo di un mezzo militare - un BTR-80 veicolo di fabbricazione sovietica per il trasporto delle truppe e in dotazione alle forze armate lituane - mentre letteralmente schiaccia un'auto parcheggiata male. Otto ruote motrici per 7.65 metri di lunghezza e 13.600 chili di peso, che passano sopra a una vecchia Mercedes Classe S in divieto di sosta.

Il video, pubblicato poi su YouTube, mostra inoltre il sindaco-giustiziere che gira in bici per le strade di Vilnius fotografando le auto parcheggiate male. Un chiaro gesto propagandistico (ci auguriamo che sia stata soltanto una l'auto sacrificata), nato dalle centinaia di lamentele da parte dei ciclisti che arrivavano in Comune. Ma di sicuro  effetto.

"Questo è un messaggio – ha detto il sindaco "liberale" – per chi ha tanti soldi e un'auto costosa. Non si può parcheggiare infischiandosene del codice della strada". Chissà che qualcuno non raccolga la provocazione anche in Italia.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica