Madrid, invasione pacifica Milioni di giovani in arrivo per la Giornata mondiale

Oggi l’apertura ufficiale della Giornata Mondiale della Gioventù alla quale partecipano decine di migliaia di giovani. Per la messa conclusiva che Benedetto XVI celebrerà lunedi sono attesi un milione e mezzo di fedeli

Madrid, invasione pacifica 
Milioni di giovani in arrivo 
per la Giornata mondiale

Madrid - E' un flusso continuo, una lenta, inarrestabile pacifica invasione: oggi l’apertura ufficiale della Giornata Mondiale della Gioventù alla quale partecipano decine di migliaia di giovani che, fino a ieri sera, sono giunti a Madrid proveniendo da 137 paesi dei cinque continenti. Molti sono arrivati all’aeroporto di Barajas, tanti alla stazione dell’alta velocità spagnola di Atocha, e non pochi, secondo l’antica tradizione del cammino di Santiago, a piedi, dopo giornate passate lungo le strade.

Per la messa conclusiva della Gmg che Benedetto XVI celebrerà lunedi prossimo all’aeroporto di Cuatro Ventos sono attesi un milione e mezzo di fedeli. I pellegrini in arrivo da tutto il mondo dovrebbero essere almeno un milione. Fra questi tantissimi gli italiani, fra 100 e 200mila. Saranno il primo gruppo nazionale della Gmg madrilena. Benedetto XVI sarà a Madrid da giovedi a lunedì. incontrerà più volte i giovani, celebrerà due messe, nove sermoni, presiederà una Via Crucis lungo il Paseo della Castellana, parteciperà alla "Via del Perdono" nel Parco del Retiro, nel quale centinaia di sacerdoti fra cui lo stesso papa confesseranno decine di migliaia di giovani. Negli ultimi giorni l’80% dei circa 450mila pellegrini - 100mila italiani - già iscritti presso l’organizzazione della Gmg sono giunti in Spagna facendo una tappa di avvicinamento, prima di arrivare a Madrid, in altre città, Barcellona, Santiago di Compostella, Valencia, Avila, Siviglia, dove ieri e oggi si sono svolte messe e celebrazioni.

Già ieri pomeriggio il cuore di Madrid aveva iniziato a cambiare volto. Fra Puerta del Sol e Gran Via, fra Palazzo Reale e Plaza Mayor dominavano il giallo, l’arancio e il rosso, i colori del Vaticano e della Gmg. Alcune grandi arterie del centro, come il Paseo de Recoletos, che accoglierà la Via Crucis, sono già state chiuse al traffico. Migliaia di ragazzi con in spalla lo zainetto ufficiale arancione e sul capo i cappelli gialli o arancio forniti nel "kit del pellegrino" - la temperatura sfiora i 40 gradi e il sole picchia - oggi hanno fatto turismo aspettando l’inaugurazione ufficiale di domani e l’arrivo del papa giovedi. La maggior parte dei pellegrini sono alloggiati in scuole, edifici pubblici o della Chiesa, molti sono ospitati da famiglie cattoliche di Madrid.

I ristoranti del centro offrono il "menu del pellegrino", i negozi vendono bandiere del Vaticano, occhiali da sole e crema solare della Gmg, magliette souvenir con il logo della Giornata (una corona e una croce), e le chiese della capitale messe in praticamente tutte le lingue.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di brown2006 brown2006
16 Ago 2011 - 17:55
@ #6 afiorillo - Le sue maligne fantasie sulla mia vita privata (assai poco "cristiane" peraltro...) rivelano solo la sua incapacità di rispondere con argomenti seri, reali e riscontrabili (cosa impossibile da fare daltronde quando ci sono le fantasie religiose di mezzo). Dunque, si attacca il messaggero perchè non ci piace il messaggio, vecchia tattica vigliacchetta e ben nota di chi non ha argomenti validi. Goodbye & amen.
Mostra tutti i commenti (9)
Avatar di voce.nel.deserto voce.nel.deserto
16 Ago 2011 - 09:37
La sola strada sicura per il rinnovamento della Terra.

Umanità,vola alto.
Avatar di brown2006 brown2006
16 Ago 2011 - 11:57
"Milioni di giovani in arrivo" dice il titolo. Ma possiamo fare meglio, dai: "Miliardi di giovani in arrivo!!" - Per Voce nel deserto: l'unica "strada sicura per il rinnovamento della Terra" sarebbe forse quella di evolversi e di liberarsi dall'influenza nefasta di credenze soprannaturali e superstizioni indimostrate e indimostrabili, che nel corso della storia hanno causato piu' guerre e sofferenze di ogni altro prodotto della mente umana.
Avatar di Rideo Rideo
16 Ago 2011 - 12:01
Ecco ora i grandi soloni dell'economia, della finanza speculativa, del voglio tutto adesso, dello scetticismo e del relativismo culturale e religioso, guardino con sguardo aperto e cuore sincero a questi giovani in cammino ed alla ricerca di qualcosa di veramente Alto e nei Cieli, sono loro la risposta alle paure di questo terzo millennio. Diamogli ascolto e fiducia
Avatar di KaCH511 KaCH511
16 Ago 2011 - 15:35
Che cavolata, come se queste "giornate" servissero a qualcosa. E' soltanto una facciata per poi darsi al sesso, droga e rock and roll!
Avatar di sorciverdi sorciverdi
16 Ago 2011 - 16:07
Mi inchino di fronte alla parte buona del mondo, a quella che merita il rispetto di tutto noi! Finché ci saranno persone così il mondo avrà un futuro.

Assieme alla profonda ammrazione per tutti quei giovani non riesco a non provare il desiderio di dare degli ipocriti a tutti quelli che si proclamano Cattolici credenti e praticanti ma che poi militano in partiti comunisti, abortisti e spudoratamente a favore di cose come i matrimoni fra omosessuali: si vergognino tutti, con in testa Rosy Bindi, e guardino a quante gente migliore di loro fortunatamente c'è ancora!
Avatar di afiorillo afiorillo
16 Ago 2011 - 16:22
@brown2006: che vita triste dev'essere la tua.
Avatar di 69novembre 69novembre
16 Ago 2011 - 16:26
queste sono notizie che e' bello leggere, danno speranza, forza ragazzi mostrate a noi vecchi che forse c'e' qualche cosa di piu' che politica ed economia
Avatar di gianky53 gianky53
16 Ago 2011 - 16:43
Questa è la bella gioventù che commuove, fa sperare. Grazie ragazzi!
Avatar di brown2006 brown2006
16 Ago 2011 - 17:55
@ #6 afiorillo - Le sue maligne fantasie sulla mia vita privata (assai poco "cristiane" peraltro...) rivelano solo la sua incapacità di rispondere con argomenti seri, reali e riscontrabili (cosa impossibile da fare daltronde quando ci sono le fantasie religiose di mezzo). Dunque, si attacca il messaggero perchè non ci piace il messaggio, vecchia tattica vigliacchetta e ben nota di chi non ha argomenti validi. Goodbye & amen.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi