Open Arms, guai a criticare le toghe: Caselli e Anm in campo contro il governo

Scontata serrata delle toghe. L'ex procuratore a gamba tesa contro la Meloni. In campo anche l'Anm

Open Arms, guai a criticare le toghe: Caselli e Anm in campo contro il governo
00:00 00:00

Che fosse un sostenitore indefesso dell'intoccabilità dei magistrati è cosa nota, ma che scendesse in campo con due interviste (Corriere della Sera e Fatto quotidiano) per attaccare l'ingerenza del premier Giorgia Meloni era meno prevedibile. Gian Carlo Caselli, ex procuratore di Palermo e di Torino in pensione dal dicembre 2013, non ha perso tempo per mettersi in prima fila a difendere l'operato dei pm del processo Open Arms. E per ribadire che la politica non deve permettersi di criticare i giudici. È un suo cavallo di battaglia, un pallino sciorinato a pie’ sospinto nel corso della sua carriera. Basti pensare che nel 2021 si oppose senza esitazioni all’idea della costituzione di una commissione di inchiesta parlamentare sulla magistratura.

Le parole del premier, che ha parlato di "precedente gravissimo" dicendosi incredula per la richiesta di sei anni di carcere nei confronti del leader della Lega, sono state etichettate come un’entrata a gamba tesa. "Se Meloni interviene a piedi giunti su un processo in corso, bisogna essere qualcosa in più di un giudice intellettualmente onesto per fare il proprio lavoro, nell’unico Paese al mondo dove la politica non accetta di essere giudicata”, sostiene Caselli. Che poi rincara la dose parlando di “squilibrio istituzionale", e spiegando che "chi fa il suo dovere anche nei confronti di un politico, indagandolo per questo o quel reato, finisce a sua volta sul banco degli imputati ed è paradossalmente accusato lui di fare politica".

Forse andrebbe ricordato che non sono pochi i casi di magistrati politicizzati o che una volta dismessa la toga sono scesi in politica. O che nello scontro infinito tra magistratura e politica a farne di più le spese, tra indagini e assoluzioni, è stata sicuramente la politica. Ma Caselli la sua sentenza l'ha emessa: "Quel commento ha effetti anomali nel senso che al giudice in questione si richiede oltre alla normale onestà intellettuale e preparazione professionale un supplemento di combattività e coraggio per esercitare il proprio ruolo. Tutto ciò può turbare la sua serenità e indipendenza".

D'altronde la toga ha collezionato critiche alla presunta legge bavaglio, alla nomina di Chiara Colosimo a presidente della commissione antimafia, alla legge sulla legittima difesa, alla stretta sulle intercettazioni ("Io penso che tutto ciò che serve al processo deve essere pubblico. Quello che apparentemente può guardare fuori dal seminato in realtà può essere utile per capire il contesto che incide sulle prove").

A dar manforte a Caselli ci ha pensato anche l'Anm. Infatti, la Giunta esecutiva sezionale di Palermo ha dichiarato in una nota: "Sono state rivolte nei confronti di rappresentanti dello Stato nella Pubblica Accusa insinuazioni di uso politico della giustizia e reazioni scomposte, anche da parte di esponenti politici e di Governo.

Sono dichiarazioni gravi, non consone alle funzioni esercitate, in aperta violazione del principio di separazione dei poteri, indifferenti alle regole che disciplinano il processo, che minano la fiducia nelle istituzioni democratiche e che costituiscono indebite forme di pressione sui magistrati giudicanti. Sarà il Tribunale a vagliare la fondatezza dell’accusa, con indipendenza e terzietà, guidato solo dallo scrupoloso rispetto di tutte le norme vigenti in materia".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di Stregattaccia Stregattaccia
16 Set 2024 - 19:39
@GPMS ci doveva restare.
Mostra tutti i commenti (41)
Avatar di tango51 tango51
15 Set 2024 - 16:50
questa casta si è costruita un castello privato ed intoccabile, con un presidente che lascia loro carta bianca brillando per la sua assenza, politicizzati in maniera vergognosa e supportati da fiancheggiatori (politici e giornalisti) ovviaente di loro gradimento. 2 azioni evidenti.. contrastare le azioni per limitare arrivi immigrati e liberare delinquenti.. entrambe con il chiaro intento di creare difficoltà ad un governo che sta tentando di buttare giù almeno qualche torrione di quel castello rosso.. sembra di essere in Russia o Cina.. la politica non può e non deve arrendersi a questa congrega dittatoriale
Mostra risposte (3)
Avatar di Italiano56 Italiano56
15 Set 2024 - 17:12
@tango51

Assolutamente d'accordo... ma a questi tentativi di rendere sempre più non solo intoccabili ma anche incriticabili i magistrati ormai fattisi casta si dovrebbe rispondere con una seria riforma della giustizia che ricollichi la casta stessa nei propri corretti e istituzionali ambiti relativi all'applicazione e non all'interpretazione fantasiosa e acrobatica della legge... Viene da domandarsi come mai dopo 2 anni della riforma non si veda nulla con buona pace di Nordio, Meloni nonché dell'intero governo democristiano attuale.

Se poi si aspetta, o addirittura si pensa ad un intervento del sempre silente capo del CSM siamo davvero a posto...
Avatar di montanelliano montanelliano
15 Set 2024 - 17:39
@Italiano56

Sarei d' accordo ma, dal momento che è IMPOSSIBILE rinunciare al concetto dell' "interpretazione" (perchè sarebbe necessario stilare per ogni reato immaginabile una INFINITA casistica il chè è ovviamente impossibile ), un magistrato infiltrato che intende operare per servire la sua ideologia di appartenenza e non la giustizia, come lo fermi? Che il "Potere" debba essere soggetto a controllo sarebbe sacrosanto ma: da chi? Lo sarebbe se questo "chi" fosse REALMENTE al di sopra delle parti, praticamente -dal momento che ogni essere umano è influenzabile da qualsivoglia pregiudizio anche involontario- un essere soprannaturale. E con un giudice comunista: buonanotte!
Avatar di cherry68 cherry68
15 Set 2024 - 17:55
@montanelliano

Forse dovremmo affidare i giudizi all'intelligenza artificiale...
Avatar di MARCOULPIO MARCOULPIO
15 Set 2024 - 16:52
CSM ?????????
Mostra risposte (3)
Avatar di vince50_19 vince50_19
15 Set 2024 - 17:57
@MARCOULPIO Ah la riservatezza (dei soliti militanti).. Pare che sia un principio ignorato perfettamente da certa magistratura. Senza troppo correre, aspettiamo l'arringa della difesa e poi la sentenza. NON PIU' PROCRASTINABILE LA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA, chiaro Nordio?
Avatar di Rabinki Rabinki
16 Set 2024 - 10:49
@vince50_19 Lei dunque parte dal presupposto che il ministro ne sia capace?
Avatar di vince50_19 vince50_19
16 Set 2024 - 11:59
@Rabinki Ex .. Di cosa?
Avatar di cate-ma cate-ma
15 Set 2024 - 16:53
Non capisco, si possono criticare

a volte anche pesantemente tutte le alte cariche dello Stato tranne l'operato della magistratura. Siamo forse in dittatura?
Avatar di theRedPill theRedPill
15 Set 2024 - 17:27
@cate-ma Evidentemente sì.
Avatar di Tupelo35 Tupelo35
15 Set 2024 - 16:57
Ai magistrati compete l'obbligo di applicare le leggi vigenti. Non la facoltà di forzarne il senso in funzione di sentenze "Creative". Come traspare sin troppo chiaramente dalla requisitoria di cui è stata data ampia relazione. Così, almeno, mi è sempre stato detto dal PM di famiglia.
Avatar di Diodo Diodo
15 Set 2024 - 17:06
Sono la vergogna per la giustizia credono di essere la mano di DIO ,sono politicizzati fino al midollo si sono costruiti una casta con arroganza , sono gli unici a non avere responsabilità verso il paese se non quella morale che ormai è perduta da tempo.
Mostra risposte (3)
Avatar di Rosatatuata Rosatatuata
15 Set 2024 - 17:48
@Diodo si è vero sono magistrati comunisti, ma i magistrati non comunisti cosa fanno oltre ad avere paura di intervenire?
Avatar di Rabinki Rabinki
16 Set 2024 - 10:53
@Diodo In quanto a "politicizzazione", pensi cosa succederà quando, con la riforma della separazione delle carriere, i PM saranno diretta emanazione del Governo.
Avatar di Diodo Diodo
16 Set 2024 - 14:37
@Rosatatuata anche questa è una bella domanda
Avatar di Acker Acker
15 Set 2024 - 17:16
Non avrei mai pensato che in Italia ci potessero essere tanti antitaliani!
Avatar di Kiwi18 Kiwi18
15 Set 2024 - 17:20
Siamo cittadini in uno stato governato da una Magistratura ditattocratica. SERVE urgentissimamente una RADICALE riforma della magistratura quantomeno per ritornare in una condizione di stato democratico. Presidente Mattarella sarebbe ora di BATTERE UN COLPO.. (Pertini e Cossiga l'avrebbero Già battuto da un bel pezzo)
Avatar di Happychild Happychild
15 Set 2024 - 17:23
Adesso stanno esagerando. Vietato criticare le toghe? La Democrazia è morta? Sostituita dalla "magittatura" rossa? Il governo si svegli, è ora di "tagliare le gambe" a questi parrucconi esagitati.
Avatar di cherry68 cherry68
15 Set 2024 - 17:25
Anche la corte costituzionale che ha affossato il referendum sulla responsabilità civile dei magistrati ha esteso ancora il potere, praticamente incontrastabile, della magistratura. Se era scritto male si poteva correggere e riproporre.
Avatar di theRedPill theRedPill
15 Set 2024 - 17:28
Guarda chi non ti è permesso di criticare, quello è colui che comanda.
Avatar di micinque micinque
15 Set 2024 - 17:31
Non che c’è ne fosse bisogno, ma l’isteria dell’Anm conferma che una parte della magistratura è un vero partito (non eletto da nessuno) che agisce autonomamente al fine di promuovere un’agenda politica precisa. Il pericolo democratico non sta tanto in un fascismo da allucinazioni (il PD e compagni oramai vivono di allucinazioni), quanto nelle azioni di un potere (quello giudiziario) che al di fuori delle sue competenze e della sua legittimità intende sovvertire la volontà della maggioranza dei cittadini. Questo è il fatto gravissimo, di cui nessuno non è chiamato a rispondere.
Avatar di Leonardoc Leonardoc
15 Set 2024 - 17:51
@micinque Buonasera concordo, e spero che cambiano in fretta , riforma giustizia, costituzione, codice procedura penale.
Avatar di lawless lawless
15 Set 2024 - 17:33
certi pm travalicano i loro compiti, essere indipendenti non significa che posso agire a piacimento . Non sono stati eletti dal popolo sovrano il chè già è più che sufficiente per richiamarli al proprio dovere e come tutti i "dipendenti" statali è impellente fare in modo che rispondano del proprio operato. I governi legiferano e tutti gli altri si attengono alle leggi, chi le deve applicare lo deve fare senza interpretazioni smaccatamente personali. Se questo accade il governo deve avere la facoltà di poter intervenire.
Avatar di PaMe58 PaMe58
15 Set 2024 - 17:33
Ritengo assurdo che il "POTERE ESECUTIVO" detta legge sul "POTERE LEGISLATIVO" senza che quest'ultimo faccia di tutto per impedirlo. Ormai siamo in conclamata dittatura ove solo i non "allineati" vengono perseguiti anche per cose inventate. Ciò che però non viene evidenziato a sufficienza è il comportamento di tutti i componenti dell'allora Governo CONTE... Tutti spariti coloro che appoggiarono e si vantavano di aver finalmente fermato l'invasione.... I veri UOMINI avrebbero dovuto assumersi anche loro parte delle responsabilità, invece oggi sberleffano e ridono.... Complimenti!! non ci si aspettava nulla di diverso.
Avatar di GPMS GPMS
15 Set 2024 - 17:36
... ma questo e' stato sulla Luna negli ultimi 20 anni?
Avatar di Stregattaccia Stregattaccia
16 Set 2024 - 19:39
@GPMS ci doveva restare.
Avatar di Stampace Stampace
15 Set 2024 - 17:39
E no caro Dr. Caselli, la sua frase: "nell’unico Paese al mondo dove la politica non accetta di essere giudicata” dovrebbe farla meglio riflettere e modificare con: " nell'unico paese al mondo dove la MAGISTRATURA non accetta di essere giudicata" !!!!! Non esiste nessuno su questa terra che possa considerarsi al di sopra di tutto e corredato da assoluta infallibilità !!!!!

Ovviamente per "nessuno" si intendono anche i magistrati.... Lei mantenga pure le sue idee politiche, ne ha pieno diritto, ma qualsiasi magistrato deve limitarsi "semplicemente" ad applicare le leggi, a non interpretarle e ad affrontare, semmai, un eventuale giudizio se ha sbagliato. Le sembra fuori luogo ?
Avatar di Intruder Intruder
15 Set 2024 - 17:39
Associazione Nazionale Migranti a quanto pare.

Devo dire che ce lo si poteva aspettare, chiaramente non possono mollare il colpo e ne approfittano ogni volta per provare ad attaccare, su precisa richiesta morale dei kompagni, la destra.

In questi mesi le aggressioni si sono fatte molto intense: Toti, Boccia e ora Salvini.

Mancando il Cavaliere, ovvio che si sono gettati a capo fitto sui nuovi cavalli di battaglia.

Occorre riformarli e mandare a casa queste cariatidi pericolosissime.
Mostra risposte (2)
Avatar di cmely65 cmely65
15 Set 2024 - 17:58
@Intruder, infatti, cosa aspettano a varare la riforma della giustizia? La Meloni si dia una mossa
Avatar di Prezz Prezz
15 Set 2024 - 17:59
@Intruder Il governo sta facendo cose che nessuno aveva mai osato e hanno paura
Avatar di Rosatatuata Rosatatuata
15 Set 2024 - 17:46
Ora intervengono anche i pensionati?.... A quando intetverranno i disoccupati?
Avatar di Unoamareggiato Unoamareggiato
15 Set 2024 - 17:48
L'isteria di Caselli fa il pari con quella del suo degno compare Davigo. Purtroppo si credono al di sopra di tutto e di tutti: sono i puri, gli intoccabili! Come é caduta in basso la Magistratura
Avatar di cmely65 cmely65
15 Set 2024 - 17:57
@Unoamareggiato, esatto, ha centrato il problema. Credono di poter fare ciò che vogliono senza conseguenza alcuna. Peccato che il quesito referendario sulla responsabilità civile dei magistrati non sia stato ammesso, del resto è stato giudicato inammissibile da altri magistrati ...
Avatar di vince50_19 vince50_19
15 Set 2024 - 17:53
«Il Pci è infatti il soggetto politico di riferimento "naturale" dell'ala maggioritaria di Md Senese, Paciotti, Bruti Liberali, Veneziano, Giancarlo Caselli, Borrcetti, condividono non solo una sintonia politica con Botteghe Oscure, ma anche l'idea di un percorso "gradualista" che, sfuggendo a "tentazioni avventuriste", abbia quale obiettivo la riforma di di un sistema capitalista» (La toga rossa ppgg.31-32) Qualcuno si sarebbe aspettato qualcosa di diverso da certi magistrati militanti di sx? Io no. Cambiano i tempi ma certa gente resta sempre di quel colore...
Avatar di Prezz Prezz
15 Set 2024 - 17:54
Ho perso qualsiasi fiducia nell'attuale magistratura, e c'è un silenzio assordante da chi dovrebbe gestirla, ormai siamo alla dittatura
Avatar di OttavioM. OttavioM.
15 Set 2024 - 17:56
Sono come gli ayatollah iraniani, nessuno li può criticare, solo loro possono criticare tutto e tutti e invadere il campo del legislativo, esecutivo, consulta, fare e disfare le leggi e le politiche del governo come gli pare.
Avatar di darien1960 darien1960
15 Set 2024 - 17:57
L'unico Paese in Europa in cui i giudici attaccano eversivamente il fondamentale principio della separazione dei poteri, processando scelte politiche e pretendendo di farsi le leggi che devono applicare e/o che regolano la loro funzione. Solo in Italia!
Avatar di Altoviti Altoviti
16 Set 2024 - 15:18
A sinistra, fanno della giustizia un'arma politica, ricordiamo a questi signori che è completamente anticostituzionale: l'articolo 111 della Costituzione dice che il giudice dev'essere imparziale.
Avatar di Altoviti Altoviti
16 Set 2024 - 15:36
Basterebbe con una legge impedire ai giudici di intervenire in materia di immigrazione e di difesa dei confini, e limitare l'operato dei giudici ai cittadini italiani, gli altri hanno il loro consolato (ciò eviterebbe che arrivassero senza documenti) per difenderli in sede diplomatica.
Avatar di Carlo45 Carlo45
16 Set 2024 - 15:57
Non sono un elettore di Salvini, però è necessario impedire alla magistratura di condizionare la politica. Da troppo tempo la politica, che è l'espressione della popolazione che la elegge, ha lasciato alla magistratura il potere di condizionarla. Questo caso, come quello di Toti, è assurdo.
Avatar di Brutio63 Brutio63
16 Set 2024 - 19:35
Gravissime dichiarazioni contro un governo democraticamente eletto dai cittadini da parte di un pensionato e di un sindacato di funzionari dello stato
Accedi