Emirates investe ancora su Milano Malpensa e potenzia i collegamenti mettendo in linea l’Airbus A380 dal prossimo primo dicembre che sostituirà il Boeing 777-300ER attualmente impiegato per uno dei tre voli giornalieri esistenti. Si tratta del primo volo permanente con con il “gigante dei cieli” di Airbus, l’aereo più grande del mondo, nello scalo gestito da Sea. In cifre significa un aumento della capacità di quasi il 38%, ovvero 1.974 posti a settima in più sulla tratta. I tre servizi giornalieri attivi oggi sono effettuati con Boeing 777-300 e Boeing 777-300ER. Uno di questi collegamenti prosegue verso New York.
“L’upgrade con l’A380 per uno dei nostri collegamenti giornalieri su Milano sottolinea il nostro impegno nel voler contribuire a rendere ancora più accessibile il potenziale turistico ed economico delle regioni e delle città italiane. Continuiamo a supportare sia l’economia della Lombardia che quella italiana, specialmente trasportando turisti e viaggiatori d’affari sia dai mercati consolidati che quelli emergenti nel Medio Oriente, Africa e Asia - ha dichiarato Thierry Antinori, executive vice presidente di Emirates -. Con l’Expo 2015 alle porte, si stima che oltre 20 milioni di visitatori arriveranno in città durante l’evento, con più di 3 milioni di visitatori che giungeranno a Milano partendo da destinazioni internazionali. Siamo ben posizionati per andare incontro a questa domanda crescente, durante il periodo dell’Esposizione e oltre. Il nuovo volo con l’A380 consentirà ai viaggiatori di usufruire di servizi incomparabili e lussuosi in tutte le classi”.
Il general manager Italia della compagnia, Fabio Maria Lazzerini ha ricordato come Emirates ha sviluppato le sue attività nel corso degli ultimi anni in Italia, “lavorando a stretto contatto con i partner commerciali e del settore per aumentare gradualmente i servizi in base alla domanda”. “Stiamo ricevendo sempre più risposte positive da parte dei clienti in Italia circa l’A380, che è il nostro aereo simbolo e sta continuando a crescere in popolarità fin dalla sua introduzione in Italia nel dicembre 2011, sulla rotta Dubai-Roma - ha aggiunto -. Il passo naturale è stato quello di portare questo aereo anche a Milano rafforzando il nostro sostegno con l'industria del turismo della città e con gli altri stakeholder italiani e siamo certi che gli albergatori e gli operatori accoglieranno con favore questa iniziativa”.
Nell’orizzonte immediato dell’operazione c’è Expo Milano 2105 che farà da catalizzatore economico per le economie locali e regionali portando, in valore economico alla città e alle aeree limitrofe circa 34 miliardi di euro. Oltre 11,8 miliardi di euro sono stati già investiti sia nelle infrastrutture regionali che in quelle urbane per supportare l’Expo, e altri 1,7 miliardi sono stati investiti per il sito che ospiterà la manifestazione (secondo quanto riportato da Assolombarda). Milano cederà a Dubai il testimone per Expo 2020, e le due città hanno siglato un accordo per la cooperazione strategica nel coordinamento dell’Expo. Anche a Dubai sono previsti investimenti significativi per Expo 2020.
“Esprimo la mia soddisfazione per questa scelta che Emirates ha fatto e che dimostra la volontà della compagnia aerea di continuare a investire sullo scalo di Malpensa”, è il commento del presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni. Positivo anche il giudizio del sindaco di Milano Giuliano Pisapia: “L’ingresso dell’A380 alla vigilia di Expo 2015 non può che essere accolto con grande soddisfazione e dimostra la capacità di attrazione sia dello scalo internazionale, che del territorio milanese, lombardo e italiano. Ci auguriamo ora che a questo annuncio ne seguano altri”.
Pietro Modiano, presidente di Sea, ha dichiarato: “Siamo davvero contenti di accogliere a Milano Malpensa l’A380 che Emirates ha deciso di introdurre su uno dei tre collegamenti giornalieri con Dubai. Emirates e Sea hanno costruito negli anni una partnership che ha sempre dato risultati soddisfacenti. Questo importante investimento del vettore ha portato negli ultimi 10 anni (2004-2013) a Malpensa più di 2,5 milioni di passeggeri. Dal canto suo, Sea ha continuato a investire affinché Malpensa fosse in grado di offrire le facilities e i servizi adeguati alle qualità che una compagnia come Emirates richiede per i suoi passeggeri. Anche in questa prospettiva abbiamo deciso di impegnarci nel restyling di Malpensa con un investimento di 30 milioni di euro”.
Emirates, che ha iniziato a volare in Italia nel 1992, effettua 49 voli settimanali per Milano, Roma e Venezia; ha contribuito per 6,9 miliardi di euro, nel 2013, alle relazioni commerciali esistenti tra l’Italia e gli Emirati Arabi Uniti ed ha - si sottolinea in una nota della compagnia aerea - una forte impronta economica in Italia, contribuendo per oltre 100 milioni l’anno all’economia del Paese tramite l’acquisto di prodotti e servizi, investimenti diretti, spese di marketing e investimenti per le sponsorship.
Sulla rotta Dubai-Milano, l’A380 offre una configurazione a tre classi con combinazioni di 399 e 427 posti in Economy Class, 76 poltrone completamente reclinabili in Business Class e 14 Private Suite in First Class. I passeggeri in tutte le classi possono usufruire dei 1.800 canali di ice, il sistema di intrattenimento di bordo e ossono inoltre mantenersi in contatto con la famiglia e gli amici attraverso i social network grazie al sistema Wi-Fi ad alta velocità di bordo. Ogni A380 di Emirates ha una Lounge al piano superiore dove i clienti Premium possono incontrarsi, parlare e fare affari. I passeggeri di First Class possono concedersi il lusso di rinfrescarsi in una delle due Shower Spa di bordo prima di atterrare. Nella flotta Emirates sono il linea ben 53 A380 che raggiungono 30 destinazioni nel mondo dall’hub di Dubai. Nei giorni Emirates ha lanciato un servizio per l’A380 per Dallas. Le operazioni dell’A380 possono contare su un personale di bordo di oltre 3.000 cabin crew, dei quali 270 italiani. A Malpensa, nel marzo 2103, Emitaes ha aperto la sua Longue numero 35, accogliente e lussuosa, riservata ai passeggeri di First Class, a quelli di Business Class e ai Gold members di Skywards. L'attracco dell'A380 al terminal per lo sbarco e l'imbarco dei passeggeri avviene attraverso un doppio finger "dedicato".
Il volo con l’A380 opererà
giornalmente come EK91, partendo da Dubai alle 15.40 e arrivando a Malpensa alle 19.35. Il volo di ritorno, l’EK92, partirà da Milano alle 21.20 con arrivo a Dubai alle 6.25 del giorno successivo.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.