Diego Luigi Marin
Manager in pole position nei circuiti della competizione: è la promessa dei nuovi corporate master organizzati dal Mip, la business school del Politecnico di Milano, che ha stretto un accordo con la Ferrari: a quale azienda non sarebbe utile conoscere le logiche organizzative e gestionali della casa di Maranello e potersi ispirare ai valori del fare impresa che connotano il Cavallino? «È in effetti una domanda retorica - sottolinea Giuliano Noci, responsabile del Mip per larea imprese - come dimostra linteresse riscosso per il contenuto di questo master, definito sulla base di due percorsi formativi, luno per gli executive di aziende estere, laltro per manager italiani». Alla base del corso intitolato «Developing and managing products and emotions for companies in pole position», il paradigma della Formula 1 come modello di timing e qualità al vertice per affrontare e vincere le sfide del mercato. «Stiamo organizzando una prima classe di manager, provenienti da grandi imprese cinesi, come Lenovo (pc), Haier (elettrodomestici) e Tlc (tv), che hanno avviato, finora con alterne fortune, il cammino dellinternazionalizzazione». Si tratta di realtà dai nomi spesso sconosciuti ma che vanno investendo in misura sempre maggiore per ampliare la propria presenza sui mercati globali. «Nel Paese - osserva Noci - cè un vivace dibattito sul sostanziale insuccesso delle imprese cinesi allestero. Mip si inserisce nel contesto dun mercato assai competitivo, facendo leva sulle valenze del binomio rappresentato dall'alta formazione made in Italy e da un brand di fama planetaria».
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.