Maratona Roma: centomila in strada sognando le Olimpiadi

Cifre record per la 17ª edizione presentata in Campidoglio: 16.188 iscritti di 84 nazioni alla gara competitiva più i quasi 85mila della Stracittadina. Al via anche 123 disabili, tra cui Alex Zanardi. «Un'immagine simbolo per i Giochi 2020», così il sindaco Alemanno

Centomila persone sulle strade della Capitale, di corsa tra monumenti e chiese, per partecipare alla «Maratona di Roma - Acea», giunta alla 17ª edizione. Un evento che si presenta con numeri da record assoluto in Italia: alla partenza, alle 9 in punto di domenica 20 marzo a via dei Fori Imperiali, sono attesi 16.188 iscritti da 84 nazioni del mondo, di cui 7.041 stranieri (l'anno scorso furono poco più di 15 mila). E a questi vanno aggiunti gli 85 mila partecipanti previsti alla Stracittadina non competitiva «Roma fun» da 4 chilometri, che partirà alle 9,10 da via dei Fori imperiali.
Parteciperanno anche 123 atleti disabili, di cui 64 nella categoria handbike tra i quali l'ex pilota di F1 Alex Zanardi. La manifestazione è stata presentata in Campidoglio dal sindaco di Roma Capitale Gianni Alemanno e la governatrice del Lazio Renata Polverini. Accanto alla politica, il mondo dell'imprenditoria: il presidente di Acea Giancarlo Cremonesi ha detto di essere lieto «di legare anche quest'anno il nome Acea a questo evento tanto apprezzato da aver ricevuto la 'Gold Label' della Iaaf» Il pensiero di tutti è all'avventura olimpica del 2020, a partire dai gemellaggi: la gara di Roma, infatti, è stata accoppiata con quella di Tokyo in onore di Abebe Bikila, campione sia nella capitale italiana nel 1960 che in quella giapponese nel 1964.
«La maratona di Roma non è più solo un evento sportivo, ma un grande rito collettivo che mette in contatto non solo gli atleti ma tutti i cittadini con il cuore della città. Voglio invitare tutti i romani a partecipare, perchè anche chi percorre solo i 4 chilometri della Stracittadina vede la città con occhi diversi», le parole del sindaco Alemanno. «L'immagine del fiume di persone ai Fori imperiali che corrono, si divertono e fanno sport - ha aggiunto - è l'immagine irripetibile che dobbiamo dare al mondo intero in vista delle Olimpiadi 2020. Quale immagine sarebbe migliore da proporre quando andremo a propagandare la nostra candidatura? Siamo sotto esame. Ogni cosa che faremo sarà guardata con la lente di ingrandimento, ogni errore o pregio valutato con attenzione, anche i risultati economici. Allora questa maratona dovrà essere un altro esame con esito positivo per dimostrare che Roma è veramente una grande capitale dello sport».
«Potrei serenamente correre i 42 chilometri della maratona di Roma, ma non voglio strafare e percorrerò i quattro chilometri della stracittadina con i ragazzi del Lazio», così la presidente della Regione Polverini. «La Regione - ha spiegato infatti la governatrice - non contribuisce all'evento solo con il sostegno istituzionale, ma anche in modo attivo con il progetto «tutti a Roma» che vedrà partecipare 5.000 ragazzi delle scuole elementari di tutto il territorio che sono stati selezionati per aver partecipato a gare sportive. Io sono sempre in pista, questo è un evento che ormai fa il giro del mondo e che è atteso da ogni continente. Non è solo un evento sportivo, e ci dice quanto sia necessario impegnarci di più e meglio. Tutte le città del mondo possono rivendicare la bellezza delle loro maratone ma l'unicità del tracciato capitolino è imbattibile, non teme concorrenza. È anche una grande occasione per il turismo, grazie alle immagini che arriveranno in tutto il mondo. Per l'economia, l'indotto è di 40 milioni, dati che fanno ben comprendere quanto valga la pena per Roma e il Lazio impegnarsi in questo evento, e figuriamoci quanto varrà per le Olimpiadi». La Polverini ha infine ricordato i 20 milioni investiti per la sicurezza nello sport.
«Volevamo che la maratona diventasse un evento culturale a Roma, che ogni famiglia avesse in casa una maglietta della gara - ha detto il presidente della Maratona di Roma Enrico Castrucci -. Credo che ci siamo riusciti anche grazie al grande cuore ed al calore dei romani. Oggi la Maratona di Roma è un grande contenitore di tanti eventi diversi che genera un indotto economico di circa 40 milioni di euro per la città. E questo anche grazie alla Stracittadina, alle 66 charities che per tutto l'anno vendono i biglietti della gara non competitiva e alle tante iniziative che portiamo avanti.

Quest'anno abbiamo oltre 16mila iscritti solo alla maratona e sono sicuro che supereremo anche il record dei 12mila arrivati. Infine mi pace sottolineare come gli oltre settemila atleti provenienti dall'estero arrivano da 84 nazioni diverse, 84 come le nazioni presenti con i propri atleti all'Olimpiade di Roma '60».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica