Milano - Comunque sia, è stato il reality show più discusso dell’anno. La Fattoria è finita ieri sera tardi con la vittoria a Marco Baldini con il 68% dei voti dopo più di quaranta giorni e sei puntate in prime time tutte premiate da grandi risultati d’ascolto. I concorrenti superstiti (Marco Baldini, Milo Coretti, Guillaume Goufan, più il superstite del televoto tra Ciro Petrone e Morena Funari) sono tornati in Italia venerdì mattina dopo un lungo volo da Paraty, Brasile, e sono rimasti blindati in un’altra fattoria alle porte di Roma. Per loro, e per tanti altri tra i tredici contadini, l’avventura è stata probabilmente esaltante. Per Tony Sperandeo no, visto che avrebbe dovuto partire ma ha rinunciato all’ultimo per «non bruciare la mia immagine». E nemmeno per Marina Ripa di Meana, che era stata ricoverata d’urgenza all’ospedale di Pary e che all’inizio della seconda puntata aveva detto che «è stato tremendo, per la prima volta ho creduto di morire».
Neppure Mara Venier si è divertita molto, almeno a dar retta a ciò che lei stessa ha rivelato di questa «vacanza infernale» appena atterrata dal Brasile. «Dopo i primi dieci giorni avevo già pensato di abbandonare - ha detto: ho avuto una gastroenterite perché l’acqua non era potabile. Ancora oggi non capisco chi abbia scelto quella location. Non si può mettere in piedi un programma così importante - ha concluso - e non permettere a chi lavora di vivere in condizioni ambientali quanto meno normali».
E chissà se la pensano così anche gli altri contadini che sono tornati a casa alla spicciolata, lentamente, dopo ogni eliminazione. Eccoli qui: Fabrizio Corona, Carla Velli, Ciro Petrone, Daniela Martani, Rocco Pietrantonio, Lory Del Santo, Marina Ripa di Meana, Linda Batista, Riccardo Sardoné, Giovanna Rei, Marianne Puglia e Barbara Guerra. Senza dubbio uno dei protagonisti, anche se materialmente non si è mai giocato la vittoria, è stato il vincitore della seconda edizione Raffaello Tonon che, prima in studio e poi letteralmente là in Brasile, ha dato pareri divertenti e anche, a modo loro, autorevoli.
Insomma, un’edizione piena di polemiche (quella tra Marina Ripa di Meana e Fabrizio Corona su tutte), con molte liti (quasi sempre coinvolta Linda Batista), molti scherzi (soprattutto ai danni di Lory Del Santo) e qualche sprazzo di tv verità destinato a far discutere anche per qualche giorno (a prescindere da chi ha vinto).PG- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.