Le mete di tendenza si scoprono nei padiglioni di The World

Bit aperta al pubblico sabato 15 dalle dalle 9.30 alle 18 (il biglietto costa 5 euro): nei padiglioni di The World viaggio fra le proposte di vacanze di 100 Paesi. Ecco qualche proposta diversa per partire: dall'arcipelago di São Tomé e Príncipe alla Russia che offre lo sci non solo a Sochi dalla Lettonia con Riga Capitale europea dell cultura alla Tunisia che in inverno invita a scoprire il deserto

Le mete di tendenza si scoprono nei padiglioni di The World

Bit aperta al pubblico dei viaggiatori, sabato 15 febbraio dalle 9.30 alle 18 (il biglietto costa 5 euro) per un viaggio di scoperta nei padiglioni di Fiera Milano a Rho fra proposte di viaggi e vacanze, tour, soggiorni speciali fra mare, montagna, campagna e pacchetti per andare all'estero. Di tutto e di più, insomma, nelle aree Italy e The World (padiglioni 2 e 4) dedicato all'estero con oltre 100 Paesi che mettono in vetrina il meglio della loro offerta. Fra le tantissime proposte vacanziere ne segnaliamo alcune che stanno facendo tendenza.

São Tomé e Príncipe: destinazioni "dream"

Dal picco più alto alla spiaggia più deserta la natura predomina su tutto a São Tomé e Príncipe, il piccolo stato-arcipelago al largo dell’Africa centro-occidentale incluso dalla CNN tra le “dream destination” di quest’anno, che ha scelto Bit 2014 per presentarsi al mercato italiano. Per la loro prima partecipazione, le due isole, ex colonie portoghesi, puntano sull’avventura: da inframmezzare all’ozio sulle meravigliose spiagge (imperdibile la visita alle Roças), le grandi piantagioni di cacao e caffè dove le splendide magioni padronali sono state spesso convertite in affascinanti guest house. O alle fitte foreste equatoriali, che culminano nel Pico de São Tomé che si eleva oltre i 2.000 metri ed è popolata da specie vegetali e animali rarissime. Per tornare al relax del mare, le spiagge suggerite sono Praia do Governador, Praia Tamarindos e Praia das Conchas.

Russia: neve, arte e business. Non solo Sochi olimpica

Nell’anno in cui ospita le Olimpiadi invernali, sono numerose le località dedicate a questi sport che la Russia propone al mondo: sui monti Dombay per esempio, situati nella regione di Karachaevo-Cherkesija alle falde della catena del Caucaso, si può sciare, mangiare e divertirsi senza spendere una fortuna, immersi nei panorami mozzafiato di un altipiano “selvaggio”, tutto monti e neve senza costruzioni moderne disseminate ovunque. Ma la Russia è presente a Bit 2014 con un’offerta che spazia dalla storia e la cultura, fino al turismo business. È questa una delle carte che gioca per esempio la città di San Pietroburgo, già una delle destinazioni russe preferite dal turismo leisure internazionale per le sue affascinanti architetture settecentesche. Per chi invece vuole coniugare la vacanza storico-culturale con i piaceri della buona tavola, la meta da non perdere è Mosca: l’ultimo grido in città è la cucina orientale, che decine di ristoranti declinano nelle sue varietà, dall’egiziana alla tunisina, dall’araba alla turca.

Lettonia: cultura e natura sul Baltico

Con la capitale Riga, nominata Capitale europea della Cultura per il 2014, è tutta la Lettonia si presenta in fiera come un tesoro d’arte e di storia da scoprire. Ma anche di natura. Metà del territorio nazionale è coperto da foreste ricche di antichi paesaggi glaciali, e alcune sono parchi nazionali come Il Gauja National Park e il Kemeri National Park. Le spiagge offrono invece il caratteristico fascino nordico del Baltico e la meta più popolare è Jurmala che, oltre a essere “graziata” da un clima particolarmente mite per queste latitudini, è anche la città più antica del Baltico. E anche l’interno riserva le sue sorprese, come a Latgale, la regione dei laghi azzurri al confine con la Russia dove le colline, le più alte del Paese, sono punteggiate da chiese delle diverse confessioni. Quanto a Riga, il vanto della capitale è la Città Vecchia, rimasta quasi intatta per 800 e integrata nel ‘900 da magnifici quartieri Art Nouveau che ne fanno uno dei riferimenti in Europa per questo stile architettonico.

Tunisia: in inverno si scopre il deserto

Vicina, sicura, bella. Sono gli assi nella manica con cui la Tunisia si presenta sul mercato italiano. Uno dei messaggi chiave nel 2014 come nel 2013 sarà quello della Tunisia come destinazione ideale durante tutto l’anno. L’obiettivo è proprio quello di destagionalizzare la Tunisia, un Paese perfetto per l’estate grazie a 1300 km di costa e spiagge incantevoli, ma anche in inverno con i tour nel deserto. Non dimentichiamo che la Tunisia vanta un eccezionale patrimonio culturale. Gli arrivi dall’Italia in Tunisia per il periodo di gennaio – dicembre 2013 sono stati 231.831, pari al 7% in più rispetto allo stesso periodo del 2012. Considerando tutti i mercati, sempre nel periodo gennaio – dicembre 2013 gli arrivi turistici sono stati di circa 6.268.582, pari al 5,3% in più rispetto al 2012.

UNA GIORNATA DI EVENTI E APPUNTAMENTI DA NON PERDERE

I Paesi si presentano

Mete nuove o che hanno sempre qualcosa di nuovo da offrire sono protagoniste questo sabato alla Bit Conference Room (Pad. 4). Tra i Paesi dell’Estremo Oriente, il Giappone è quello che da più tempo è aperto ai viaggiatori occidentali e continua a riservare sorprese ai viaggiatori. Il Paese del Sol Levante si presenta infatti con lo slogan endless discovery e per "scoprire le scoperte", l’appuntamento è alle 10. Alle 11 ci sposta in Africa per conoscere l’Uganda, perla naturalistica del continente. Alle 14, è di scena l’Iran, misterioso e affascinante, ricco tanto di natura quanto di storia.

Fare strategia

L’ultima giornata di Bit 2014 riserva ancora agli operatori professionali alla Travel Training Room (Pad. 2), numerosi appuntamenti per accrescere le proprie competenze in un settore in costante cambiamento. La sostenibilità come un valore e come elemento in grado di generare business è l’argomento dell’incontro Responsible Tourism alle 10. Alle 12 si parla invece dei segreti della persuasione per distinguerli, valorizzarli e comprenderli nel workshop Travel Negotiation Strategies: La comunicazione persuasiva. Alle 14 inoltre, il convegno Social Travel Evolution & Digital Tourism sarà l’occasione per discutere dell’evoluzione della ricerca nel turismo, dalla prenotazione alla recensione, e di come aiutare i consumatori nella ricerca.

Per chi viaggia

Il sabato è la giornata in cui Bit accoglie anche il pubblico dei viaggiatori e ci sono molti eventi proprio per loro. Nello stand della Regione Sardegna (Pad. 1 stand F29 G22) un artigiano che realizzerà le tipiche maschere del carnevale isolano. Nello stand della Regione Veneto (Pad 3 Stand G03 G09 K04 K10) è presente Miss Italia 2013 Giulia Arena dalle 11 alle 13 e dalle 15 alle 17. La Regione Lazio (Pad. 1 stand E01 E09 G02 G10) propone alle 11 una degustazione di prodotti tipici della Tuscia. Alle 13-14, altra degustazione, questa volta allo stand della Regione Marche (pad.1, stand B19 - C12): i borghi marchigiani “Bandiere Arancioni” offrono al pubblico i loro migliori prodotti enogastronomici. Per le destinazioni estere, nello stand della Cina (Pad. 2 stand F11 G14) presentazione del photocontest "Su La Maschera": per l'occasione un truccatore realizzerà il trucco da maschera dell'opera di Pechino a tutti gli ospiti. Allo stand dell’Egitto (Pad. 2 stand C03 D10), chi desidera da sempre un papiro con scritto sopra il proprio nome in geroglifico può averlo, mentre l'isola caraibica di Anguilla (Pad. 2 stand P11) si propone come meta ideale per i matrimoni sulla spiaggia. Nel padiglione del Giappone (Pad. 2 stand H03 K06) i maestri insegnano a realizzare il sushi che può poi essere degustato dai visitatori. In più origami, e scrittura giapponese. Per la Thailandia, infine, (Pad.

2 stand G03 H08) dalle ore 12 esploderà il Thailand Flash Mob: sin da mezzogiorno i visitatori della fiera sono attesi allo stand per un incontro pieno di baci d’amore, d’amicizia, di pace, per riscoprire insieme tutti i significati di uno dei gesti più naturali e ripetuti della Terra.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica